Samnaun

Vedi questo topic: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=1379

E' dedicato ad Iscghl, in Austria, ma fa parte dello stesso comprensorio (un po' come La Thuile e La Rosiere), il Silvretta Arena.

Samnaun è facilmente raggiungibile dall'Italia percorrendo tutta la Val Venosta fino al passo Resia. Da li saranno ancora una ventina di chilometri ancora da percorrere. E' zona franca, come Livigno in Italia, e quando si esce da Samnaun non è affatto raro che la polizia o la finanza austriaca ti fermi per controllare cosa hai comprato.

Io sono stato a Samnaun ma solo per venirci a sciare per un giorno ed ho parcheggiato alla base della funivia a due piani. Ho un ricordo fantastico di quel giorno. Anche se faceva molto freddo la giornata era assolata e di neve ce n'era tantissima. Impianti tutti aperti, un'infinità di piste dale più facili alle più difficili, fuoripista a iosa!

Se trovi bel tempo, qualora decidessi di andarci, rimarrai sicuramente soddisfatto.
 
Se vai in giornata va bene, perchè risparmi una 60ina di km rispetto ad andare a Ischgl. Se invece stai più giorni, ti consiglio tutta la vita di soggiornare a Ischgl anzichè a Samnaun.

Qui la mappa delle piste:

Pistenkaart_Ischgl-Samnaun.jpg


Le piste belle sono tutte dal lato di Iscghl. Anche quella che scende a Samnaun (molto bella), la numero 80 si prende dagli impianti dal lato di Iscghl.



E una volta arrivati all'inizio del paese (a Samnaun Dorf), la pista diventa una strettissima pista di fondo dove puoi anche non racchettare, ma vai a 2 km/h anche se alla fine arrivi alla funivia (due piani, spettacolare).

L'altra pista che scende a Samnaun (dall'Alp Trida) ti costringe poi a prendere lo skibus, per cui non l'ho mai presa.

Le piste nel complesso sono spettacolari, c'è un sacco di neve sempre ed è molto facile trovare polvere.

Il paese mi è parso molto noioso, mentre Ischgl è considerata l'Ibiza delle alpi (miglior apres ski di tutte le alpi) ed è pieno di vita.
 
Top