Ortisei vs San Cassiano

xgm3it

New member
Finalmente siete tornati :lol:
Vi spiego il dilemma....
Di solito - periodo fine febbraio inizio marzo - io, sciatore entusiasta, mio figlio, bimbo di sette anni più entusiasta di me, e mia moglie, che non scia assolutamente :( , andiamo a sciare in Alta Badia, a San Cassiano.

A San Cassiano soprattutto perché a mia moglie piace il paese, ci sono begli alberghi con zona wellness, e SOPRATTUTTO perché le piace il pianetto su a Piz Sorega dove può prendere il sole salendo con l'ovovia......

Volevo per quest'anno avere almeno un'alternativa e avevo pensato ad Ortisei che come paese e come strutture turistiche mi sembra persino meglio... il dubbio prima di scegliere è se ad Ortisei c'è la possibilità per un non sciatore di salire in quota (no seggiovie perché ha pure paura :? ) e di arrivare su di un piano solatio almeno paragonabile a quello di Piz Sorega?

Naturalmente se avete altri consigli voi sommi esperti sono i benvenuti....

Grazie mille

Giulio

vai tranquillo

se ne può andare all'alpe di siusi che vale 10 volte piz sorega.

sennò sale al seceda,altra zona esposta a sud, molto panoramica ed assolata

la mia cara mammina che non scia l'unica volta che è contenta di andare su in montagna è quando andiamo ad ortisei...per prendere il sole no problem:seceda (sempre se non c'è vento, altrimenti è dura stare fuori), alpe di siusi (mia madre la adora) :wink:

Non c'e' gara Ortisei e la Val Gardena in generale sono molto ma molto meglio sotto diversi aspetti scistici e non. Insomma Ortisei?Val Gardena tutta la vita !

Località con posti per non sciatori?

L'altopiano di Siusi non penso abbia rivali per chi non scia.
Poi puoi prendere la funivia Piz Sella e salire in quota ma li non potrai passeggiare.
Anche al Seceda puoi salire con cabinovia e funivia (occhio che se ha paura degli impianti una funivia a volte può creare problemi).

E perchè non sali un giorno al Passo Pordoi ed andate a fare una gita panoramica al Sass Pordoi?

Altre belle località con salita in quota per non sciatori che mi vengono in mente sono:
- la Marmolada ma ti ustioni e ghiacci se vuoi prendere il sole;
- Funivia Rosetta di San Martino, qui niente sciatori;
- altro bellissimo belvedere con sciatori è la funivia del Lagazuoi.

Comunque anche io andrei ad Ortisei se ti sei stufato di San Cassiano.

.

Il consiglio e' di provare Ortisei, paese bello, belle piste e possibilita' di andare all'alpe di siusi.
Personalmente considererei anche la vicina Selva, forse il Ciampinoi non e' bello come l'alpe di Siusi ma le piste in paese scendendo dalla Danterceppies mi sembrano ben assolate e graziose.

matteo81 ha detto:
Il consiglio e' di provare Ortisei, paese bello, belle piste e possibilita' di andare all'alpe di siusi.
Personalmente considererei anche la vicina Selva, forse il Ciampinoi non e' bello come l'alpe di Siusi ma le piste in paese scendendo dalla Danterceppies mi sembrano ben assolate e graziose.

La Danterceppies fatta al mattina presto è fantastica!! e sopratutto regge bene anche nei periodi più caldi, a parer mio una gran bella pista!

Per quanto riguarda Ortisei...Vai tranquillo!!

ortise

chi mi sa dare un consiglio per alberghi ortisei, considerate che ho una bimba di pochi mesi

Re: ortise

xgm3it ha detto:
Grazie a tutti per le risposte esaurienti mi sa che seglierò Ortisei per quest'anno.. quando torno vi dirò le mie impressioni

MIZIO ha detto:
chi mi sa dare un consiglio per alberghi ortisei, considerate che ho una bimba di pochi mesi

Se non hai problemi di costo c'è un albergo solo per famiglie con bimbi http://www.cavallino-bianco.com/

anch'io di solito vado a S.Cassiano ma conosco anche ortisei...fai attenzione che è un paese moolto diverso da S.Cassiano, che è piccolino, caratteristico insomma tipicamente un paesino di montagna. Ortisei chiamarla paese è quantomeno inappropriato. E' molto più grande e c'è un po' più di caos. Personalmente se vuoi cambiare ti consiglierei Selva, più caratteristica. Ortisei è una città in miniatura. Per salire in quota concordo con Seceda, se vai a Selva c'è il bus che ti porta a Ortisei, son pochi min. A Selva è moolto bello per sciare.....
Io son 7 anni che vado a S.Cassiano, e quest'anno sarà l'ottavo!!! Ad Ortisei ci vado sciando è un ottima gita!! :wink:

Re: ortise

xgm3it ha detto:
Grazie a tutti per le risposte esaurienti mi sa che seglierò Ortisei per quest'anno.. quando torno vi dirò le mie impressioni

MIZIO ha detto:

Se non hai problemi di costo c'è un albergo solo per famiglie con bimbi http://www.cavallino-bianco.com/

anch'io di solito vado a S.Cassiano ma conosco anche ortisei...fai attenzione che è un paese moolto diverso da S.Cassiano, che è piccolino, caratteristico insomma tipicamente un paesino di montagna. Ortisei chiamarla paese è quantomeno inappropriato. E' molto più grande e c'è un po' più di caos. Personalmente se vuoi cambiare ti consiglierei Selva, più caratteristica. Ortisei è una città in miniatura. Per salire in quota concordo con Seceda, se vai a Selva c'è il bus che ti porta a Ortisei, son pochi min. A Selva è moolto bello per sciare.....
Io son 7 anni che vado a S.Cassiano, e quest'anno sarà l'ottavo!!! Ad Ortisei ci vado sciando è un ottima gita!! :wink: