Secondo voi al Faloria vogliono tenersi la neve caduta?

Fabio

Member
Staff Forum
Queste nevicate di fine settembre sono state eccezionali, niente da dire. Però prima della stagioen sciistica abbiamo davanti tutto ottobre ed in parte novembre.

Oggi ho guardato le webcam ed ho visto che al Faloria hanno messo dei cannoni sparaneve a metà pista e sono passati coi gatti. Se i passaggi sulla neve fossero serviti solo per portare in quota i cannoni avrebbero lasciato una traccia più stretta sulla pista...

:think: Secondo voi voglio provare a tenere questa neve per fare il fondo delle piste? Non è troppo presto? Manca ancora un mese e mezzo ad una eventuale pre-apertura e sembra che ottobre sia un mese caldo.

Oppure, perchè ci sono queste tracce?

Neve settembre al Faloria
13570-faloria-settembre-neve.jpg

Secondo me non è da escludere che cerchino di preparare già il fondo per eventuali prossime nevicate. In fin dei conti il lavoro non è mastodontico, può essere un azzardo ma cmq perderebbero poco!

Oppure è un semplice rito propiziatorio per la nuova stagione! :perlaneve:

i cannoni sono nella posizione di ieri... forse hanno voluto creare degli accumoli di neve in quota per averla a disposizione ad inizio stagione. Tre anni fa sul col gallina avevano aperto per il 12 novembre... speriamo anche quest'anno. :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

Non ne so niente di preparazione delle piste, ma avranno valutato che ne ha messa talmente tanta da garantire una base per la stagione invernale; l'avranno preparata sperando in un rialzo non troppo marcato delle temperature, per garantire un fondo...

secondo me dovevano fare qualche test (non chiedetemi di cosa). La prossima settimana le temperature si rialzeranno e sarebbe da pazzi sprecare risorse.

il motivo potrebbe anche essere il seguente: per non rovinare i cingoli dei gatti hanno evitato di passare sempre nello stesso punto :think: :think: :think: :think:

Anch'io sono stupito , ma dopo aver visto dei cannoni in azione su un ghiacciato in settembre ormai mi arrendo! non ci sto capendo niente, la pauder mi ha dato alla testa!

Mah, io sinceramente vi assicuro che sono rimasto colpito dalla quantità di neve che è scesa.

Oltretutto come avevo fatto notare in un precedente forum, in zone vicine alla perla Ampezzana non ne era scesa in modo così copioso (vedi ad esempio al Plan).

Comunque sia io non escludo l'ipotesi che abbiano cercato di creare un fondo... staremo a vedere nei prossimi giorni è previsto un netto aumento vediamo se e come terrà...

Io incrocio le dita.

Ale

Non potrà mai reggere questa neve! già oggi a 1500 ci sono circa 8 gradi in media con sole pieno! credo che con 2 giorni cosi non ci sia piu niente!
:(

quanto meno nelle parti più basse, forse in alto qualcosa regge

ma prima di fare il fondo non dovrebbe ghiacciare il terreno? e la neve così non fa da "scudo termico" ???? evistndo che si ghiacci sotto?