misura sci fat

cliffdrop

New member
salve a tutti, quest'anno ho intenzione di acquistare un paio di sci fat ma sono indeciso quale lunghezza di sci scegliere, premetto che sono alto 1.75m e che ho intenzione di pigliarne uno bello alto e stabile alle alte velocità, avevo visto dei PALE questo è il modello http://www.palesport.com/s_twintips.html

secondo voi faccio bene a prendere il 191! tenendo conto che mi piace andare veloce, o basta un 181?
tralaltro cambiano le misure per questo modello di sci in base alla loro lunghezza, che dite?

grazie ciao.

io ho un paio di sci che dovrebbero essere come i pale TTX 66 (stessa misura 126-103-116 e prodotti nello stesso posto, si chiamano goodha 191)

li ho presi l'anno scorso a fine stagione, per cui li ho provati poco...sono sci molto morbidi, nessun problema in fresca anche se vai forte ma se trovi firm o neve trasformata non sono troppo stabili

chiaro che poi tutto dipende anche da come scii e dal tipo di sci che hai usato fino ad ora...se non hai mai usato dei fat e sei 1.75 forse sono meglio gli 181 (87 al centro)

certo ke c'è un bel cambio d misura tra uno sci e l'altro......xè da 103mm a 87mm al centro..non è poco.....
alla luce d ciò t dico se vuoi usarli x andare a tuoono...è molto meglio il 191 calcola ke poi sono twintip...e poi quello ke mi fa dubitare è ke il 181 oltre a essere + corto è anke molto + stretto....in sintesi il mio parere è 191cm.....

usavo degli allmountain gli xrc della head da 170...
effettivamente come dice miki sono twin tip quindi alla fine la superficie effettiva si riduce.
che ne dite?

mi sa che vado di 191...

ciao, io se fossi in te farei queste valutazioni:

se scii bene, di sicuro il 191, perche' considera che un twintipo 181 di lamina, tolte le punte, fara' 160 effettivi a contatto con la neve.

191 anche perche' lo sci e' morbido, oltre che corto causa le 2 punte.

in fine, se cerchi una cosa da scendere a manetta, fatttona bella larga, io cambierei tipo di sci e prenderei un freride rigido...

tipo rossignol b squad, dynastar legend pro rider xxl..
questi son gli sci con cui puoi correre senza rinunciare alla stabilita'.

un twintip per quando lo prendi lungo, sempre abbastanza morbido rimane.
inoltre il fatto di avere code rialzate e morbide, in curva quando corri non ti da molta stabilita'

questa e' la mia opinione.
avevo un p4 e devo dire che il 181 lo sentivo corto (io son 176)
adesso ho rpeso un 186 +rigido dynastar

eh si .... anche meno...
i lati negativi sono che quando corri senti poco le code.(dipende molto dalla rigidita' dello sci, io dico questo perche' solitamente i tuintip non son rigidi)
percio' meglio prenderlo 10/15 cm piu' di te se e' per un uso freeride.
se e' per freestyle, allora 5 cm in + van benone credo..

garmont2005 ha detto:
in fine, se cerchi una cosa da scendere a manetta, fatttona bella larga, io cambierei tipo di sci e prenderei un freride rigido...

scusa garmont se ti quoto, ma non mi sembra che consigliare due putrelle che sanno far girare poche persone sia l'ideale per una persona, che vuole comprarsi il suo primo sci fat.
Il B squad lo usano prevalentemente sciatori super esperti in fuoripista che scendono da pendii estremi.

Io comincerei da qualcosa di più easy: prenderei un bel gotama o un salomon gun

garmont2005 ha detto:
eh si .... anche meno...
i lati negativi sono che quando corri senti poco le code.(dipende molto dalla rigidita' dello sci, io dico questo perche' solitamente i tuintip non son rigidi)
percio' meglio prenderlo 10/15 cm piu' di te se e' per un uso freeride.
se e' per freestyle, allora 5 cm in + van benone credo..

ok grazie..

per cliffdrop...io sono alto quasi 1.90...so che avrei dovuto prendere un paio di sci più lunghi ma ho iniziato da poco e prenderne un paio da 195 mi sembrava eccessivo (oltre al fatto che non sempre in giro li trovi)

Loz ha detto:
garmont2005 ha detto:

scusa garmont se ti quoto, ma non mi sembra che consigliare due putrelle che sanno far girare poche persone sia l'ideale per una persona, che vuole comprarsi il suo primo sci fat.
Il B squad lo usano prevalentemente sciatori super esperti in fuoripista che scendono da pendii estremi.

sono comletamente daccordo :D , solo che mi pare che lui si presenti come buon sciatore e cerchi sci da correre con stabilita'...

solo per questo ho consigliato quegli sci li..
io non li prenderei , ma io non cerco solo curve a manetta.. se cosi' fosse,
ci penserei :)

ACERRI ha detto:
Loz ha detto:
garmont2005 ha detto:

ANDRE
perchè non consigli i MUVMENTE che sono belli rigidotti? :D
io alto 175 e peso 68kg uso
Supershape - 165 per il duro
Mojo 90 - 175 per tutti i giorni
Big Chief - 191 per powder day
Head alpinist - 170 alpinistiche invernali
Pierra Menta - 165 leggerissimi per le scialpinistiche primaverili
in arrivo 4frnt msp - 180 sostituiranno i mojo purtroppo non li fanno 175
sono tutti sci con caratteristiche torsionali e di flessibilità completamente differenti però mi diverto con tutti l'importante IMHO che siano ben preparati.
Uei bocia vi aspetto tu e il Divino

io con la delusione che ho avuto coi movement non li consigliero' mai!

ti ho mandato mp!!

grazie !!! :wink: :D

cliffdrop ha detto:
salve a tutti, quest'anno ho intenzione di acquistare un paio di sci fat ma sono indeciso quale lunghezza di sci scegliere, premetto che sono alto 1.75m e che ho intenzione di pigliarne uno bello alto e stabile alle alte velocità, avevo visto dei PALE questo è il modello http://www.palesport.com/s_twintips.html

secondo voi faccio bene a prendere il 191! tenendo conto che mi piace andare veloce, o basta un 181?
tralaltro cambiano le misure per questo modello di sci in base alla loro lunghezza, che dite?

grazie ciao.

ma cerchi un missile o una cosa tutto fare un po' rigida?
cqe non ti consiglio un 181 se cerchi queste prestazioni, 191 senza alcun problema..

Dalla tabella dettagliata degli sci Pale si vede una cosa strana: sembra quasi che il 191 sia un modello decisamente diverso da quelli di misura inferiore

ttx66.jpg

dai 131 ai 181 la lunghezza effettiva a contatto con il suolo aumenta progressivamente, poi fra 181 e 191 c'è pochissima differenza, solo 25mm

e poi la progressione della larghezza al centro è strana 76 (161), 82 (171), 87 (181), 103 (191)

e poi la coda è addirittura più lunga della punta :?mm (200mm contro 180mm) e più rialzata da terra

:think: :think: