Imparare il freeride

il generale

In pausa
Salve, io scio da quando avevo 4 anni e oramai scendo qualsiasi tipo di pista, anche piuttosto bene, xò mi piace sempre progredire e vorrei imparare il freeride, mi piacerebbe fare eliski per esempio oppure quei salti esagerati che si vedono nei video! Voi che mi consigliate? Esistono istruttori? Provare a farlo da solo mi sembra un po pericoloso!

io credo di fare il freeride, ma i saltoni che fanno nei video li lascio fare a loro proazzi che a casa la sera voglio tornarci intero :lol:

il generale ha detto:
Salve, io scio da quando avevo 4 anni e oramai scendo qualsiasi tipo di pista, anche piuttosto bene, xò mi piace sempre progredire e vorrei imparare il freeride, mi piacerebbe fare eliski per esempio oppure quei salti esagerati che si vedono nei video! Voi che mi consigliate? Esistono istruttori? Provare a farlo da solo mi sembra un po pericoloso!

Ciao il generale.

dici che vuoi progredire e che scii da quando avevi 4 anni: adesso quanti ne hai, cioè, da quanti anni scii?? quanto scii all'anno??

prima di pensare al freeride all'eliski, una domanda hai mai messo le punte fuori pista?

salti esagerati: lasciali fare a chi li sa fare.

esistono scuole e/o corsi per imparare ad andare in fuori pista

da solo lascia perdere.

Sono di roma , ho 31 anni , fra settimane bianche e weekend una quarantina di giorni sulle piste li faccio! ...No infatti fuori pista non ho mai sciato ma mi piacerebbe, sopratutto venire giu da quelle cime che si raggiungono solo in elicopter. Dopotutto non dovrebbe essere cosi difficile! Su internet avevo trovato un paio di organizzazioni che si occupano di questo tipo di vacanze, fanno addirittura l'all inclusive:4 salite in eliccottero la mattina 4 il pomeriggio pranzo al sacco e chalet con cena la sera, ma non so quanto ci sia da fidarsi, non mi hanno neanche chiesto se l'avevo mai fatto! cmq se esistesse una scuola o simili sarebbe l'ideale!

il generale ha detto:
No infatti fuori pista non ho mai sciato ma mi piacerebbe, sopratutto venire giu da quelle cime che si raggiungono solo in elicopter. Dopotutto non dovrebbe essere cosi difficile!

:shock: :shock: :shock: :shock:

Con questo spirito non si va lontano...

Se non hai mai sciato in fuori pista, ti consiglio vivamente, prima di prendere l'eli, di cominciare con i fuori pista nei comprensori e poi quando avrai cominciato ad avere padronanza della tecnica e della neve, anzi "delle nevi", pensa all'eli.

Ci sono moltissimi e bellissimi fuori pista da fare senza dover prendere l'eli.

Ovvio che devi andare in posti che conosci già o con persone che ti possano insegnare sia a sciare in fuori pista che a valutare il pendio.

il freeride non si insegna...se no ke free sarebbe.... o meglio puoi imparare a fare fuori pista....e mi raccomano mai da solo e se c sono delle guide alpine molto meglio....
ricorda la montagna è una SIGNORA e come tale va rispettata ....
detto questo t dico va e divertiti fai tutto x gradi ma diveriti....questo è freeride....libertà......

Siii certo che lo insegnano!!!

Chiamami quando vuoi il mio numero di cellurare è 320 66 80253. te lo insegno io.

Il costo?! Modico basta che mi paghi anche a me le rotazioni che vuoi fare per raggiungere qulle cime innevate che poi vuoi scendere dopo esserci arrivato con l'elicottero!!!

Anzi facciamo così, mi paghi la stagionale valdostana più le varie uscite che facciamo in giro, che ne so, Chamonix, Verbier, Andermat, Skt Anton, più vitto e alloggio e se vuoi fare rotazioni con l'eli paghi per me pure quelle E IO TI PROMETTO CHE TI INSEGNO A FARE FUORIPISTA, TI TROVO GLI SCI FAT, TI TROVO ARVA/PALA/SONDA/ZAINO PER TUTTA LA STAGIONE!!!!!

CI Stai? Ti piace come accordo?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Iniziare il freeride con l'eliski è la coosa + sbagliata che puoi fare.
Prima fatti le ossa nei boschetti e panettoni nostrani.
L'eliski costa un sacco di soldi e per ammortizzare il divertimento devi essere capace (anche se sicuramente non un fenomeno).

il generale ha detto:
Sono di roma , ho 31 anni , fra settimane bianche e weekend una quarantina di giorni sulle piste li faccio! ...No infatti fuori pista non ho mai sciato ma mi piacerebbe, sopratutto venire giu da quelle cime che si raggiungono solo in elicopter. Dopotutto non dovrebbe essere cosi difficile! Su internet avevo trovato un paio di organizzazioni che si occupano di questo tipo di vacanze, fanno addirittura l'all inclusive:4 salite in eliccottero la mattina 4 il pomeriggio pranzo al sacco e chalet con cena la sera, ma non so quanto ci sia da fidarsi, non mi hanno neanche chiesto se l'avevo mai fatto! cmq se esistesse una scuola o simili sarebbe l'ideale!

spero sia una provocazione di qualcuno.... :shock:

Si badi bene, l'heliski non è sconsigliato perchè costa, ma perchè vieni scaricato giù su un pendio per nulla antropizzato, con un sacco di incognite dovute alla stabilità del pendio (la valutazione si fa SEMPRE durante la risalita coi propri mezzi).... se ti trovi in difficoltà, ti devi arrangiare da solo e potresti trovarti a diversi km dalle piste battute o da luoghi abitati.

Per ora inizia a frequentare una sezione CAI, a prendere parte ai corsi che questa organizza, e vai in fuoripista SOLO con gente esperta (non dico brava a sciare... ma che ha una buona conoscenza della montagna), e SOLO con la dovuta attrezzatura (arva pala e sonda).

E fra qualche anno, magari, potrai pensare all'heliski... sempre che ti piaccia ancora farlo.

La guida per l'heliski è notoriamente il lavoro più pericoloso in assoluto nell'ambito delle attività in montagna....