[TRK] Punta Chaligne, Valle del Gran San Bernardo -VdA-

giaco

Valdotain inside
Giovedì 21 agosto 2007, dopo le esitazioni dovute al tempo "nevoso" dei giorni precedenti io, Koala, Marta(la neo-Skifosa Filia) e il suo labrador Maya ci troviamo nella Valle del Gran San Bernardo, sopra Gignod, destinanzione Punta Chaligne a quota 2600m s.l.m.
L'obiettivo iniziale era un altro, il rifugio degli angeli in Valgrisenche, ma il tempo nel sud della Vallée non era incoraggiante, così ci siamo dirottati su questa escursione, non molto impegnativa, (3 ore sulla segnaletica) ma molto bella e molto panoramica (nuvole permettendo).Il dislivello, se non ricordo male (Marta e Fede correggietemi se sbaglio è dai 1500m della partenza ai 2600 dell'arrivo=1100m).

la partenza da Cervinia
12838-dsc02498.jpg

...dopo le nevicate dei giorni precedenti

il primo tratto, dal parcheggio al rifugio Chaligne, è su una strada poderale, molto semplice.
Il rifugio ha un anno di vita ed è molto "accessoriato" e pulito, c'è perfino la sauna e una piccola vasca riscaldata per i bagni all'aperto!
....cosa che non guasta, si mangia decisamente bene!

12839-dsc02532.jpg

12840-dsc02534.jpg

oltre il rifugio, dopo un tratto nel bosco si esce su pascoli verdi, dove il Koala ha dimostrato notevole abilita nel farsi rispettare dalle mucche e dove la vista sulla Valle comincia ha farsi grandiosa!

praterie
12841-dsc02504.jpg

la vallée...tra le nuvole!
12842-dsc02506.jpg

Aosta e i suoi sobborghi
12843-dsc02513.jpg

salendo ancora, si giunge in vista della meta!

la punta Chaligne
12844-dsc02508.jpg

vi presento Marta, la nuova Skifosa!
Marta all'attacco del sentiero!
12845-dsc02514.jpg

Koala & Maya
12846-dsc02515.jpg

un animale setoloso e uno peloso che salgono per monti!

...continua

quest'uomo ha bisogno di nuova powder!
12850-dsc02517.jpg

in vista della cima!
12847-dsc02516.jpg

e salendo salendo, siamo giunti in cima!

la croce sulla Chaligne
12848-dsc02519.jpg

particolare della croce
12849-dsc02527.jpg

...rappresenta la processione che si svolge tutti gli anni il 16 agosto

la vista dalla "vetta" è bellissima, peccato per le nuvole che coprivano le cime; da li si dovrebbero vedere, Cervino, Grandes Murailles con Dent d'Herens, Gran Combin, Monte Rosa, Gran Paradiso, Ruithor....certo ci vuole un po' d'immaginazione, viste le nuovole!

panorama
12851-dsc02521.jpg

sulla sinistra, la valle del Gran San Bernardo, di fronte, la Valpelline

la Valle Centrale
12852-dsc02523.jpg

...le ultime le posto più tardi!

In posa sulla Chaligne
12859-dsc02525.jpg

...mi spiace ma siete presi un po' da cani, Marta con smorfia e Fede a occhi chiusi, ma Maya è presa bene!

al ritorno dalla cima, ci siam fermati al rifugio sottostante per un buon pranzo, dove ci attendevano altri due amanti della montagna, amici di Marta, di cui però non ricordo i nomi :oops:

Koala tiene banco
12860-dsc02530.jpg

per concludere una foto di Maya, mentre si rilassa nel laghetto a fianco del rifugio e un albero "particolare".

Maya nuotatrice!
12861-dsc02503.jpg

...IL ROVERE TORMENTATO
12862-dsc02535.jpg

Bella ascesa, il koala già dallo scorso giugno me ne parlava come uno dei tantissimi obiettivi stagionali. Complimenti a voi per averlo raggiunto, e a lui per averne raggiunti diversi (grazie all'immensa disponibilità di ferie!!!).

Ciao Giacomo!!!!

Le foto sono bellissime! Dimmi un po': potrei riuscire a salvarle sul mio pc, da qui?
Io non so se sono in grado di metterle nel forum, come hai fatto tu, magari mi faccio aiutare! Comunque dovrò aspettare di mettere la rete wireless, perchè ho le foto solo sul mio portatile e non so come passarle sul fisso....
come avrai capito, sono un genio del pc!

@conte ..... Marta (Filia) è l'amica con cui ho fatto il Norvegia Tour
@Giaco ...... Grande per aver messo le foto ...allo scavarda (rifugio angeli ) ci siamo rifatto next ! peccato non eri + in valle!

@marta: se fai tasto destro mouse su foto puoi salvarle. ma se vuoi il formato originale della foto vedo di farmele passare da Giaco e poi te le passo io. Poi vi devo dare anche le mie.

fotoooooooooooooo

ecco qualche fotina fatta dall'animale setoloso. (Grazie maya per avermi fatto compagnia :lol: .... 2 animali is mejio che one :lol: :wink: )

maya nuota tra i pesci nel laghetto vicino al rifugio!!
12896-img0002.jpg

In vetta! ...punta chaligne
12897-img0026.jpg

relax time in rifugio!
12898-img0030.jpg

Grrrandi!!!
Per la prima volta vedo il Setola fare un trekking senza powder..ma che succede??? :shock:
Ah si..quando c'è qualche donna di mezzo si ffa qualche rinuncia! 8--)

robbs ha detto:
Grrrandi!!!
Per la prima volta vedo il Setola fare un trekking senza powder..ma che succede??? :shock:
Ah si..quando c'è qualche donna di mezzo si ffa qualche rinuncia! 8--)

ogni tanto mi sono concesso un po di riposo con qualche sano e semplice TRK :lol:

Ma pensa te Marta è QUELLA Marta....!! Ora tornano più i conti!

Grande giacomo in relax con zaino rosa al seguito!

Mac751 ha detto:
Grande giacomo in relax con zaino rosa al seguito!

:oops: ....in effetti avevo dimenticato il mio zaino a casa (in pianura) così ho dovuto usare un vecchio zaino fine anni 80 inizio 90 di mia sorella che era in casa (a Cervinia)!....è abbastanza inguardabile! :oops: