Nuovi (?) impianti di Palafavera, Ski Civetta

kapoz

New member
ciao, colgo l'occasione per segnalarvi che forse, non so quando, non so se è vero... elimineranno la fastidiosa seggiovia di palafavera (comprensorio del civetta alleghe-Zoldo).
La cosa me la aveva detta l'inverno scorso un maestro di sci del posto.


L'idea sarebbe quella di eliminarne 2 obsolete con una sola. Nell'immagine è più facile da vedere e capire che da spiegare...

in rosso il nuovo impianto
12043-nuovo-impianto.jpg
 
vi segnalo anche gli impianti che andrebbero a "morire"...li ho segnati con una X rossa...

nuovo impianto e impianti da togliere
12044-nuovo-impianto.jpg
 
kapoz ha detto:
vi segnalo anche gli impianti che andrebbero a "morire"...li ho segnati con una X rossa...

nuovo impianto e impianti da togliere
12044-nuovo-impianto.jpg

Rimarrebbe soltanto lo skilift di Palafavera!
Ma a sto punto non si sfrutterebbe più al meglio la localita di Palafavera. Mi spiego: se una persona volesse rifare tutta la pista più volte è costretta a prendere lo skilift, scendere a Zoldo, riprendere il nuovo impianto e così via... Che rottura!!! 2 impianti per fare una pista per intero.
Comunque sono passato 15 giorni fa in zona, e stanno mettendo una nuova condotta per dei nuovi cannoni sparaneve fissi.
 
è vero che per fare una pista si dovrebbero prendere 2 impianti, ma è anche vero che 1 impianto e meglio di 2...sia dal punto di vista economico che paesaggistico....a palafavera si fanno delle code interminabili durante il fine settimana e oramai ci sono gli mpianti piu' vecchi di tutto il DS...
 
kapoz ha detto:
è vero che per fare una pista si dovrebbero prendere 2 impianti, ma è anche vero che 1 impianto e meglio di 2...sia dal punto di vista economico che paesaggistico....a palafavera si fanno delle code interminabili durante il fine settimana e oramai ci sono gli mpianti piu' vecchi di tutto il DS...
Condivido la tua affermazione!
Ma a mio avviso, sarebbe meglio usare il vecchio tracciato, sostituire l'attuale seggiovia Pioda, lasciare lo skilift per i bimbi e sostituire anche la seggiovia "Delle Coste". In questa maniera si possono sfruttare le piste, altrimenti la coda si farebbe sul nuovo impianto, forse anche più di prima.
 

.

Ma a questo punto rimane definitivamente inutilizzata la pista sempre chiusa...
Mi sembra un progetto strano :think:
 
Fabio ha detto:
Ma a questo punto rimane definitivamente inutilizzata la pista sempre chiusa...

sono stato per 3 anni al civetta... e quella pista desta in me sempre grande curiosità: non l'ho mai trovata aperta!
 
Pare sia sotto sequestro per qualche furbata all'italiana fatta vicino all'altoadige e quindi con certezza di pena e non ancor condonata...
Penso che un giorno o l'altro il sequestro scada... e se non hanno impianti che la servono, che si fa? :think:
 
La pista è stata messa sotto sequestro, se non ricordo male, perchè erano stati tagliati troppi alberi e senza tutte le dovute autorizzazioni.
La pista in partenza è segnalata chiusa, ma vedo molti che scendono ugualmente, soprattutto dopo una bella nevicata!!!!! :D :D :D
 
kapoz ha detto:
....a palafavera si fanno delle code interminabili durante il fine settimana e oramai ci sono gli mpianti piu' vecchi di tutto il DS...

In effertti mi è capitato di finirci in mezzo per sbaglio di percorso e sono rimasto scioccato... è stato un ritorno al passato che non mi sarei aspettato sul DS
 
sarebbe un bel progetto secondo me perchè velocizzerebbe di molto il carosello...certo la zona è bellissima e due impianti nuovi magari li merita!!
in ogni caso bel progetto ma dubito di una sua realizzazione in tempi brevi
 
Basterebbe mettere in sostituzione la sola Pioda, con la seggiovia del Toè che è stata sostituita quest'anno dalla gabinovia!!!!!!!!!! 8--) 8--) 8--)
Con un milione o poco più di euro, ci sarebbe un bell'impiantino che per 10 o anche 15 anni è ok!!!!
 
La pista chiusa si chiama DUEL
E' stata costruita perche' il proprietario della seggiovia Pioda e dello skilift accanto, nella prospettiva di riammodernamento degli impianti, voleva attirare piu' passaggi sul suo impianto.
Fatta, sembra, non a norma di legge e' stata sequestrata appena completata e quindi mai aperta.
Voci di paese mormorano che dietro a tutto ci siano i proprietari degli impianti intorno che non vogliano migiorare il collegamento per non cedere sciatori uno alla valle dell'altro.
Nel mezzo e' rimasto quindi il proprietario della seggiovia privo di soldi per riammodernare l'impianto.

Un piccolo aneddoto sulla pista.
Il primo anno due sciatori di Mestre sono scesi per la Duel non battuta.
Ignari della vicenda hanno trovato alla fine della discesa i Carabinieri e hanno subito un processo per essere entrati in un area sequestrata.
Sono stati alla fine assolti perche i Carabinieri non avevano segnalato bene il divieto.

Non so se la pista e' ancora sotto sequesto, l'anno scorso era in parte battuta, forse non e' sequestrata ma non e' aperta perche' non omologata.

Mi sembra molto difficile che sostituiscano la seggiovia di Palafavera in tempi brevi e poi nelle modalità descritte sopra.
A quanto so i proprietari dei due impianti sono diversi e sembra in conflitto tra di loro.
La pista che scende a Pecol e' spesso chiusa perche esposta al sole, in tal caso si prende la seggiovia in discesa.
Se fosse un unico impianto dovrebbero chiudere tutta la pista dalla cima o innevare in modo massiccio e costoso la parte sotto.

Comunque aspettiamo. prima o poi la cambieranno :perlaneve:
 
Top