ESISTE IL CONTACHILOMETRI PER GLI SCI!!!

1QUALUNQUE

PSICOTICO SOTTO SEDATIVI
C'è un programmino che si chiama "trekker" mi pare, che applicato ai modelli di telefonini Nokia di ultima generazione (N70 o simili), permette di calcolare la velocità di discesa. Inoltre: dislivello, chilometri percorsi, ed è poi in grado di elaborare grafici utilizzando i dati raccolti!

Qualcuno di voi ne sa qualcosa???? :think:
 
Ma non ci sono anche degli orologi con queste funzioni???
Stefano ne ha uno... sono baracche?????

Ciao 1Q !!!!!!!!!!!!!!!!! :D
 
Meraviglia ha detto:
Ma non ci sono anche degli orologi con queste funzioni???
Stefano ne ha uno... sono baracche?????

Ciao 1Q !!!!!!!!!!!!!!!!! :D


non contano i km percorsi ma i dislivelli in salita e discesa ed il numero di piste fatte
 
ilconte ha detto:
Meraviglia ha detto:
Ma non ci sono anche degli orologi con queste funzioni???
Stefano ne ha uno... sono baracche?????

Ciao 1Q !!!!!!!!!!!!!!!!! :D


non contano i km percorsi ma i dislivelli in salita e discesa ed il numero di piste fatte

figata! quindi ha anche un altimetro incorporato!
Io ne ho trovato uno con il sensore che misura il vento.. 8--)
 
!!TiaZ!! ha detto:
http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001064762.art

per me questo ci si avvicina di più :wink:

Grazie, ma......179 euri!!!!!

Se trovo il programma........son 179 euri risparmiati!!! :wink:
 
Ultimamente mi sto divertendo con un telefonino symbian s60 3, anche l'n70 lo è ma ha problemi col bluetooth ho letto, che in questo caso posson dare rogne http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=266603.

Cmq ho un antennina gps collegato via bluetooth al telefono che metto nello zaino o nel marsupio e posso usarci dei programmi di gps oppure se vado a correre dietro casa uso lo sport tracker della nokia che mi tiene segnato i tempi e le velocità al km
screNCR.jpg

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-sports-tracker-tecnologie-gps-per-lo-sport_20556.html
in realtà sto programma ha ancora dei bei bug per esempio se ti fermi da correre è meglio se metti metti in pausa il programma, in teoria dovrebbe farlo da solo ma spesso impazzisce e aggiunge metri a casaccio (metri in piano non dislivello).

Ah oltre alla lunghezza del percorso fatto, ti dà le medie dei tempi, l'altimetria del percorso, e la traccia la puoi esportare in alcuni formati per gps tra cui il kml da importare in google earth, poi ci son anche programmi per pc che fanno le traduzioni da un programma all'altro e cmq con ozi explorer o compe gps poi ti diverti a riveder il percorso e altre curiosità.

E' un giochino divertente, niente a che vedere con l'utilità di un programma cartografico come lo smartcom gps che in mtb dietro casa mi è servito assai quando sbaglio percorso in mtb, e mi succede spesso e tirare fuori una mappa fa perdere molto più tempo.
 
quelli applicati agli n70 penso abbiano bisogno del GPS (ci sono alcuni cellulari-PDA che hanno il ricevitore GPS integrato)... altrimenti bisogna interpolare il segnale GSM... ma non penso proprio che un cellulare lo faccia.

La soluzione migliore attualmente è un computer palmare con GPS (integrato o a filo o bluetooth)... le prestazioni sono superiori ad un cell con GPS, i programmi si usano meglio anche grazie allo schermo grande.

Proprio ieri ho provato il sistema con un mio amico, con palmare e GPS bluetooth, e un programma che fornisce dati tipo dislivello, velocità istantanea (con registrazione della massima)... tenendolo in tasca funziona benissimo (abbiamo raggiunto 97 km/h sul Plateau Rosa :D).

Domani vi dico il nome del programma che abbiamo usato (i normali software di navigazione di solito non possono registrare la velocità massima nè mostrano l'altitudine... cmq sull'altitudine calcolata con un GPS non bisogna fare troppo affidamento: le variazioni sono corrette ma il dato assoluto ha una imprecisione che può arrivare a 100 metri. Pochi metri invece l'errore su latitudine e longitudine).
 
Ho visto ieri per la prima volta cosa sono questi GPS per escursioni. Devo dire che sono realmente molto utili. A noi per esempio è servito per capire se ci stavamo avvicinando o meno ad una stradina mentre stavamo percorrendo un bosco con le bici "a spalla".

Se si iniziano a fare percorsi in ambienti difficili tipo le Pale di San Martino con nebbia, sono l'unico modo per riuscire a tornare a casa :paura:

Se poi si interfacciano a cartine tipo google earth, calcolano velocità, medie etc sono anche divertenti :D

Mi ha impressionato il fatto che questo genere di tecnologie siano ora disponibili ai comuni mortali e funzionino in modo così affidbile e preciso.
 
ritiro fuori questo post..
ho un nokia n70 e antenna gps, da quest'inverno mi diletterò a controllare velocità, km fatti.. dislivello, rivedere tracce dei fuoripista, o vederle in anticipo per nn perdersi..
Se c'è qualcuno che ha già sperimentato che programmi usate?

io pensavo a smartcomgps, da quello che ho capito dovrebbe essere quello che mi permette di fare più cose, compreso importare le mappe da google earth.. o c'è qualcosa di meglio?
 
Top