Tizi che ti attendono dopo ultima funivia per Punta Rocca

Nik85+

Dolomitiano
Prendendo l'ultima funivia della giornata per punta rocca, in discesa ci sono dei tizi che aspettano che tutti gli sciatori siano scesi.
E finchè non scendi loro stanno li ad aspettare.
Ma se uno volesse rimanere su fino sera per vedersi il tramonto, loro che fanno? Ti aspettano, se ne vanno, o ti obbligano a scendere?

Sono dei Carabinieri.
Un paio di stagioni fa, una sera di gennaio con un tramonto spettacolare mi sono fermato su ben oltre l'ultima salita. Loro mi hanno visto e mi hanno aspettato molto cortesemente.
Abbiamo fatto l'ultima discesa insieme. Di solito sono in due. Quest'anno se non sbaglio uno di loro sciava con sci fat, dei K2 mi pare. Non so se si danno il cambio con altri ragazzi, a me sembrano sempre lo stesso.
E li invidio :D

Penso sia un loro dovere imposto da qualche legge/regola accertarsi che non ci siano sciatori "dispersi" per la Marmolada dopo la chiusura degli impianti.

Anche il giorno che sono stato in Marmolada con e.frapporti siamo scesi (anche fuoripista) con i Carabinieri: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10068
E quando all'altezza dell'imbocco della Bellunese Vecchia abbiamo chiesto se potevamo scendere fuoripista ci hanno detto di si, però secondo me poi ci hanno tenuto d'occhio se effettivamente rientravamo in pista più sotto.

3753-tramonto-dolomiti-marmolada-enrosadira.jpg

Ok bene, ma non è che si scocciano se rimani li? Se voglio fermarmi fino al tramonto per fare qualche foto, devo aspettare più di una mezzoretta (se le giornate sono corte), altrimenti anche di più!
Finchè tu resti li, loro non vanno a casa, e devono fare gli strardinari! :checepossofa:

.

Anche ad Arabba comunque, la Forestale alle 17:10 fa l'ultimo giro di controllo al Burz, avvisando che alle 17:20 partono i gatti per battere le piste.
Sono rientrato anch'io quest'anno con loro ormai all'imbrunire!

Non te lo consiglio di rimanere lì coi gatti al lavoro. Se lo fai, è a tuo rischio e pericolo. I gatti non guardano dove passano.... se cerchi nel forum, c'è una discussione su uno sventurato sciatore morto travolto da un gatto delle nevi.

Ti posso raccontare cosa succede a La Thuile.

Tutte, e dico TUTTE, le piste sono chiuse tutte le sere dagli addetti agli impianti e dalla polizia che controllano che non sia rimasto nessuno sulle piste.

Sono i chiudi pista.

Alla mattina, invece aprono le piste ne verificano lo stato valutano i manot, le protezioni ecc. ecc.- So che i reposnsabili delle piste più diligenti, giorno per giorno hanno un loro diario con appuntati i dati di tutte le condizioni delle piste e quelle meteo, gli incidenti ecc. ecc.-

E' un servizio che serve per evitare che qualche turista rimanga sulle piste da solo e se del caso venga aiutato a scendere a valle; ovvio che più la luce cala più è difficile scendere e, statisticamente, chi si attarda sulle piste lo fa perchè non padroneggia bene gli attrezzi e con il buio e le gambe stanche la lucidità della discesa scarseggia sempre più.

Poi, chiusi gli impianti, inziano a girare i gatti i quali per coprire la vastità del comprensoriao devono correre e, quindi devono avere la certezza che non ci sia nessuno in giro; non è poi infrequente l'uso dei verricelli con cavi anche di qualche centianio di metri che di notte o al crepuscolo non si vedono affatto e, quindi, sono un pericolo per gli sciatori.

Infine, se non ricordo male (ma dovrei andare a controllare), la legge vieta l'accesso alle piste dopo la chiusura.

un paio d'anni fa davo una mano anche io a chiudere le piste togliendo cartelli e roba del genere.
sulle piste è meglio non andare dopo la chiusura però qualche fuoripista al tramonto si può fare! :D

Nik85+ ha detto:
E se scendi con i gatti al lavoro, ti fanno la multa?

Multe non credo. Comunque sì, sarebbe vietato. Mi meraviglio invece che alcuni rifugi rimangono aperti fin oltre l'orario di chiusura delle piste. Il più delle volte sono quest'ultimi che fan si che la gente rimanga in quota a "sorseggiare" qualche buona birra...

Non te lo consiglio di rimanere lì coi gatti al lavoro. Se lo fai, è a tuo rischio e pericolo. I gatti non guardano dove passano....
Non voglio fare la parte dell'incosciente, ma penso che sia difficile non vedere un gatto delle nevi e andarci addosso... Sono grossi, rumorosi, e hanno i fari!
Comunque se la legge vieta di sciare in pista di sera, per non disturbare i gatti che lavorano, sono d'accordo.

sulle piste è meglio non andare dopo la chiusura però qualche fuoripista al tramonto si può fare!
Ottimo! Magari con la neve colorata dall'enrodasira! :wink:
Dev'esser fantastico!

Nik85+ ha detto:
Non voglio fare la parte dell'incosciente, ma penso che sia difficile non vedere un gatto delle nevi e andarci addosso... Sono grossi, rumorosi, e hanno i fari!

Ma non è sempre detto che un gatto veda te..sai sono dei bei bestioni che magari andando a tutta e sbucando da dietro una curva possono fare parecchio male..e poi come si diceva spesso usano dei cavi che attraversanle piste e che non è facile vedere!

Ma non è sempre detto che un gatto veda te..sai sono dei bei bestioni che magari andando a tutta e sbucando da dietro una curva possono fare parecchio male..e poi come si diceva spesso usano dei cavi che attraversanle piste e che non è facile vedere!
Forse ne avete già parlato, ma a cosa servono sti cavi che attraversano le piste?

Nik85+ ha detto:
Forse ne avete già parlato, ma a cosa servono sti cavi che attraversano le piste?

Servono ad agganciare il gatto per batterele piste sui muri e nei punti ripidi ...sennò mi si ribalta il micio :wink: