23/12/06 - Con le mani nella Marmolada

Fabio

Member
Staff Forum
Con le mani nella Marmolada

Abbiamo fatto diverse belle discese io ed il gentilissimo e.frapporti in Marmolada. Gli itinerari percorsi sono stati la Vecchia Bellunese ed Intra i Sass destro.

Grazie Emmanuele per avermi fatto sciare la Marmolada oltre la solita pista. Grazie per avermi aspettato mentre scattavo le foto per ricordarmi degli itinerari e per avermi aspettato quando mi sedevo. Grazie per essere riuscito a tirar fuori tutte queste belle foto di me "in action", le uniche che ho finora:
Fabio nella Powder della Marmolada.

Pensavo che la funivia aprisse alle 8.30 e non trovando traffico ed essendomi svegliato alle 4.30 dopo ben 3 ore di sonno, alle 8.15 ero a Malga Ciapela. L'ufficio skipass era già aperto ma molto probabilmente il primo skipass venduto dall'ufficio skipass è stato il mio :paura:

La neve è presente fin giù a Rocca Pietore.
Rocca Pietore con la neve
3718-01-freeride-marmolada-.jpg



Salendo con la funivia osserviamo quella che sarà la nostra prima discesa, la Bellunese Vecchia

Vecchia Bellunese
3719-02-vecchia-bellunese.jpg


Sotto la funivia si vedono pure grossi crepacci larghi qualche metro.
Mettiamo gli sci, Emmanuele lo snowboard, e dopo 3 curve di pista usciamo nel bordo pista sinistro. Bella neve, non è la polvere dei boschetti ma non è crostosa. Ho modo di provare gli sci nuovi e di fare qualche curva.

Freeride in Marmolada
3720-03-freeride-marmolada.jpg


Il pendio non presenta tracce visibili, le nostre sono le prime della giornata. La neve in poche ore copre le tracce.

Emmanuele per tutta la giornata mi guida.
Fuoripista Marmolada
3721-04-fuoripista-marmolada.jpg



Mi fermo più sotto e guardo in alto. Vedo un gruppo di ragazzi partire e scendere con curvoni magistrali. Curvoni da pista su nevi smosse, ventante e disuniformi. Sciano tutti divinamente. Sicuramente non sono alla loro prima uscita freeride. Magari qualcuno legge pure skiforum. Molti avevano la giacchina verde e siete scesi per Intra i Sass.
Fuoripista in Marmolada parte alta
3722-05-marmolada-alta.jpg


Fuoripista in Marmolada parte alta
3723-06-marmolada-alta.jpg


Tagliamo la pista e ci spostiamo verso destra, sotto la parete del Serauta. L'ambiente è favoloso, dopo qualche curva non si vedono più gli impianti ed inizia una serie di valloncelli stupendi.
Emmanuele in Bellunese Vecchia
3725-07-bellunese-vecchia-marmolada.jpg


Come detto dal Tremolada e come anticipato da Emmanuele arriviamo nel Valloncello della Felicità. 300-400 metri di neve strepitosa ed ambiene superbo (Yeah) Qui riesco a fare 4 belle curve tutto sommato rotonde e senza scompormi troppo. Sorrido. Mai avrei immaginato di riuscire a sciare un giorno in questi ambienti, per questi valloncelli a picco sulla strada per il Fedaia. Contento.

Il Valloncello della Felicità nella Bellunese Vecchia
3726-08-vallone-bellunese-vecchia.jpg


Ci sono anche le nostre tracce
3727-09-tracce-fuoripista-marmolada.jpg


Alla fine del valloncello vi è un passaggio nel quale ho lasciato un po' di plastica degli sci.
e.frapporti alla ricerca della linea migliore
3728-10-e-frapporti-freeride.jpg


E dopo la strettoia altri 50 metri di splendida neve :GG
e.frapporti nella Bellunese Vecchia
3729-11-e-frapporti-freeride.jpg


Riguardando le foto provo un senso di vuoto. Sembra che l'itinerario sia a picco sulla strada per il Fedaia.
Itinerari oa picco sulla strada per il Fedaia
3730-12-bellunese-vecchia-fedaia.jpg


Si scende alla funivia. E si risale in vetta :D
Lo scatolone mi piace sempre di più. Inizio a vedere dell'arte nelle sue linee. Le antenne sono qualcosa di indescrivibile. Peccato non se ne possa fare uno ogni 300 metri per tutta la cresta della Marmolada :(

L'integrata stazione funiviaria di Punta Rocca
3731-13-stazione-marmolada.jpg


Si riparte per il pendio a sinistra della pista. Stavolta scendendo scorgo 2-3 buchi. La potenza del foto ritocco mi ha permesso di schiarire per bene questa foto.
Curvoni in Marmolada.
3732-14-freeriders-marmolada.jpg


Fuoripista Marmolada
3733-15-freeride-marmolada.jpg



Questo è sciare in Marmolada in Dicembre. Panorami ed ambienti del genere sono unici in questo mondo.
Panorama verso le Dolomiti centrali dalla Marmolada
3734-16-marmolada-panorama.jpg


Sassolungo
3735-17-panorama-sassolungo.jpg


E tracciano, e tracciano, e firmano, e firmano...
Tracce in Marmolada
3736-18-tracce-fuoripista.jpg


Proseguiamo per l'Intrà i sass destro. Divertente, bellissimo, neve bellina. Siamo solo noi due per tutto l'itinerario. Non passano auto sulla strada per il Fedaia. Nulla si muove. Nulla fa rumore. Stupendo.

Emmanuele
3737-19-emmanuele-freeride.jpg


Ambiente, ambiente, indescrivibile ambiente.
Ambiente Marmolada
3738-20-ambiente-marmolada.jpg


Marmoalda
3740-21-marmolada.jpg


E ritorniamo a sciare.
Emmanuele
3739-21-emmanuele-freeride.jpg


Alla fine dell'Intraisass si fa un traverso per prendere la stradina il più vicino possibile alla seggiovia Fedaia. Il mattino non c'era alcuna traccia di valnghe, alla sera sopra il traverso abbiamo visto una scarica di blocchi di neve, alcuni grandi qualche mezzo metro.

Traverso finale Intraisass
3741-22-traverso-intraisass.jpg


Il rientro alla pista del Fedaia è da fare su una comoda stradina. Ma che due palle :D
Che balle sto rientro
3742-23-rientro-pista-marmolada.jpg


Bene. Gli itinerari li ho grossomodo descritti. Prossimamente metterò altre foto più "addentro" agli itinerari.

Abbiamo rifatto questi due giri altre volte e poi è arrivato il buio. In Marmolada non si vede bene già dalle 15 :(
Marmolada
3745-25-marmolada.jpg



Sassolungo dalla Marmolada
3746-26-sassolungo.jpg


Facendo l'ultimo Intraisass abbiamo notato questa scarica di lastroni. Sotto la scarica si passa con il traverso per rientrare in stradina... :?
Scarica a lastroni in Marmolada
3747-27-valanga.jpg


Scarica a lastroni in Marmolada
3748-28-valanga.jpg


Emmanuele nel traverso.
Traverso finale Intraisass
3749-30-traverso.jpg


Prendiamo l'ultima corsa della funivia. Saliamo in 4 nel senso di 4+1 persone. Scendiamo dalla funivia ed i guarda-piste ci mettono fretta. Facciamo una Bellunese Vecchia stupenda.

I panorami sono incredibili. Il tramonto è Divino.L'ombra avanza e si mangia piano piano gli arancioni, i gialli ed i rosa delle Dolomiti infuocate.
Pelmo
3750-pelmo-tramonto.jpg


Tramonto in Dolomiti
3751-tramonto-dolomiti.jpg


Tramonto in Dolomiti dalla Marmolada
3752-tramonto-dolomiti-marmolada.jpg


Enrosadira Dolomiti
3753-tramonto-dolomiti-marmolada-enrosadira.jpg


L'album della Marmolada è qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/album_cat.php?cat_id=46

Una bellissima sciata. Memorabile. Divina.
 
:clap: :clap: :clap: :clap: bravo Fabio, direi divino.
Bellissimo reportage e belle foto come sempre, mi è sembrato di essere ancora la.
 
BRAVI!!! BELLO!!

Con una nevina mogliore spero di venire anche io da quella parti per fuorpisteggiare...però un po'ci tengo ancora alle solette degli sci...aspetterò nevi migliori!!!

Con un po'più di neve vedo delle belle rocce...cliffabilissime!


Ancora: beati voi!! che panorama c'è da lassù!!!
 
Cavolo, bello lo stacco dei blocchi, sai che roba essere stato nelle vicinanze al momento dello scarico :shock: Non pensavo ci fossero le condizioni per scendere da li, beati voi... Chi non rischia...
 

.

Tramonti dolomitici da Punta Rocca

Per finire la giornata gli ultimi panorami da Punta Rocca. Alcuni tramonti dolomitici.
Solo oggi mi è passato il male al pollicione del piede :roll: ragazzi state attenti alle calze ed a come chiudete gli scarponi.

Tramonto Sassolungo da Punta Rocca in Marmolada
3802-sassolungo-tramonto.jpg


Tramonto Sassolungo da Punta Rocca in Marmolada
3803-sassolungo-tramonto-da-puntarocca.jpg


Tramonto Piz Ciavazes
3804-tramonto-piz-ciavazes-sella.jpg


Tramonto Sella
3805-tramonto-sella.jpg


Tramonto Civetta dalla Bellunese Vecchia in Marmolada
3806-tramonto-civetta-dolomiti.jpg


Speriamo di bissare, trissare, quaterissare al più presto l'esperienza Marmoladeica. Una montagna Regina tra le montagne più belle del mondo.
 
Complimenti per le foto, dettagliate, pulite sembrava di esserci!!!
Impressionanti i lastroni, ma la situazione era tutto sotto controllo o avete rischiato un pochino?

ciao cesare
 
CesareCT ha detto:
Complimenti per le foto, dettagliate, pulite sembrava di esserci!!!
Impressionanti i lastroni, ma la situazione era tutto sotto controllo o avete rischiato un pochino?

ciao cesare

Pericolo valanghe tendente a zero: praticamente nessun rischio (anche se ovviamente il 100% in montagna non esiste)
 
Top