Come compreremo gli sci nel 2011

Fabio

Member
Staff Forum
Ecco come vedo io l'evoluzione del mercato degli sci e del loro acquisto.

Il numero dei negozi sarà ridotto a metà o meno.

Gli sci si proveranno prima dell'acquisto prenotando prove direttamente con le aziende. Per esempio su Skiforum si viene a sapere che Elan ed Atomic saranno ad Andalo il 10 dicembre.

Mi iscrivo alla prova ed arrivo ad Andalo ed a mia disposizione ci saranno gli sci prenotati: un SL dalle 10 alle 12 ed un gigante dalle 13 alle 15.

Il sabato dopo vado a provare gli Head ed i Salomon. E così via.

Queste prove saranno regolamentate in qualche modo. Per esempio un iscritto Skiforum potrà avere 4 crediti all'anno oppure questi crediti si potranno comperare online e poi spendere.

La prova degli sci si potrà fare anche prendendo gli sci da appositi negozi convenzionati.

Dopo 3 weekend di prova ho scelto che sci prendere ed in che misura e lo acquisto direttamente dalla azienda.

Vantaggi Sciatore:
- provo gli sci che mi interessano e faccio un acquisto sicuro;
- acquisto lo sci ad un ottimo prezzo prendendolo direttamente dalla azienda;

Vantaggi azienda:
- eliminazione pressochè totale dei costi di distribuzione;
- nuovo canale di marketing estremamente potente;
- feedback "a pioggia" dalle migliaia di prove;
- fortissima e precisa profilazione dei clienti;
- possibilità di fare previsioni accurate sulla domanda... associando lo sciatore, i suoi commenti etc. allo sci acquistato l'azienda potrebbe scoprire interessanti dinamiche...

La mia è una prospettiva che mai si realizzerà però converrete con me che tecnicamente non è fantascientifica ma paradossalmente già realizzabile. Basterebbe una forte organizzazione tra tre organi:
Skiforum :)D) - Aziende - Negozi/località.

è una bella idea.. ma non cnsidri i costi di spostamente delle persone che devono venire sulle piste. penso che la media delle persone in italia sia in fin dei conti un pò ameba da questo punto di vista e preferisca sentire la solita brodaglia del commerciante cittadino che gli rifila le patacche.

Idea mia..
ma ciò non toglie che la tua Idea Fabio sarebbe l'ideale... A quando un accordo con le majors dello sci???? :D :D :D

Jacks0 ha detto:
è una bella idea.. ma non cnsidri i costi di spostamente delle persone che devono venire sulle piste. penso che la media delle persone in italia sia in fin dei conti un pò ameba da questo punto di vista e preferisca sentire la solita brodaglia del commerciante cittadino che gli rifila le patacche.

Idea mia..
ma ciò non toglie che la tua Idea Fabio sarebbe l'ideale... A quando un accordo con le majors dello sci???? :D :D :D
Ma io mi riferivo agli appassionati/sfegatati dello sci... Per loro/noi un servizio del genere sarebbe una figata.

Sempre o ben che vada spesso mi dimentico che il mercato dello sci è fatto anche da quelli che dello sci non gliene frega nulla. Hai ragione che quelli vanno dal negoziante e chiedono uno scarpone che si intoni con il colore della tuta (sentito io di persona in un negozio qui a Padova) :D Ma quelli hanno pure il Mercedes classe R parcheggiato fuori e non pensano che internet sia un modo per trovare le foto di cannavaro o delle veline con le tette fuori a gratis ;)

Ma quelli hanno pure il Mercedes classe R parcheggiato fuori e non pensano che internet sia un modo per trovare le foto di cannavaro o delle veline con le tette fuori a gratis

Fabio.. Sei un grande!!! :clap: :clap:

ma com'è che io scio medio male e non ho ne il mercedes r ne (peggio) le veline???? :think: :think: :DDD

sarebbe una meraviglia ...
ma qualcosa del genere potrà realizzarsi solo per gli skidipendenti... :wink: :wink: lo sciatore "base" che scia 4-5 volte in un anno li comprerà ancora nei centri o utilizzerà sempre di più il noleggio.
qualcosa del genere più in piccolo si potrebbe già cominciare...

un giorno che ero andato sul civetta è venuta la elan che faceva provare gli sci, ma sierano piazzati all'arrivo della cristelin e io ero andato appena arrivato in direzione alleghe me ne sono accorto rientrando alle 16 che stavano ormai abaraccando :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
ma l'anno prossimo terrò d'occhio le prove delle case...ciao

.

vetius ha detto:
un giorno che ero andato sul civetta è venuta la elan che faceva provare gli sci, ma sierano piazzati all'arrivo della cristelin e io ero andato appena arrivato in direzione alleghe me ne sono accorto rientrando alle 16 che stavano ormai abaraccando :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:
ma l'anno prossimo terrò d'occhio le prove delle case...ciao
Ottimo. Creerò delle pagine nelle quali le aziende più illuminate potranno mettere i loro calendari.

sarebbe ottimo.

esteso a tutte le località sciistiche.

per altro le aziende non dovrebbero neanche spendere troppo... utilizzerebbero i rivenditori in loco... e un rappresentante aziendale che sorvegli in modo che non sia la solita italianata condita da pressapochismo...

mi piacerebbe poter prenotare la prova ONLINE direttamente sul sito del produttore... come avviene per le auto.

Scusate ma a parte il fatto di comprarlo direttamente dalle aziende,
riguardo alle prove cosa cambia rispetto a tutte le date di skitest che già ora si possono fare?

Basta andare a sciare ogni volta dove organizzano gli skitest,
gli stessi sono gratuiti, provi lo sci che ti pare e con sta scusa visiti anche località che non conosci.

Io ho fatto così diverse volte, altrimenti ciao che trovavo chi mi noleggiava a prezzi equi gli sci top di gamma appena usciti!

Considerando la prenotazione dal negoziante cambia il fatto che decidi tu QUANDO provarli e se trovi disponibilità decidi anche il DOVE.

Non ti trovi a dover andare a Pajo a fine marzo per provare i GS della Salomon.

esistono ma non da tutte le parti... e non spesso...

a bormio per esempio sono rari... e dire che i negozi non mancano. :wink:

nicolò ha detto:
Fabio i test per gli sci esistono già...
:SSS
Ti riporto quanto scritto sopra:
Considerando la prenotazione dal negoziante cambia il fatto che decidi tu QUANDO provarli e se trovi disponibilità decidi anche il DOVE. :SSS

Fabio ha detto:
Considerando la prenotazione dal negoziante cambia il fatto che decidi tu QUANDO provarli e se trovi disponibilità decidi anche il DOVE.

Non ti trovi a dover andare a Pajo a fine marzo per provare i GS della Salomon.

Precisazione utile, detta in questo modo allora mi piace ma non capisco perchè 2011?

A parte il perchè non 2010 o 2012, (ma che prevedi un cambio sci proprio nel 2011?) allora mi chiedo perchè aspettare così tanto:

alla fine non è fantascienza, manca solo un tassello... perchè non ipotizzarlo prima?

A me piacerebbe... ma aggiungerei anche un'altra cosa: la prova scarpone!

Quello sì che lo vedo come l'ostacolo vero, ormai l'offerta è talmente ampia che la possibilità di scegliere lo scarpino in assoluto più adatto senza mai poterli provare prima sulla neve mi pare utopia...
...al massimo si può trovare quello che non fa troppo male

E' una bella idea Fabio.

Da noi é già in voga da un po' di tempo, altro che nel 2011... anche se non fatta direttamente dalle aziende (i budget sono talmente tirati che non possiamo investire personale ed energie per organizzare ulteriori manifestazioni oltre ai test per negozianti e altre manifestazioni alle quali siamo già presenti).

In Svizzera esiste un'associazione chiamata Swiss Skitest, della quale avrete già visto i testcenter a Sölden (Rettembach), Kaunertal, Saas-Fee (Mittelallalin) e Zermatt (Trockener Steg).

Questi centri sono aperti da ottobre a dicembre: tutti i negozianti affiliati ad ASMAS (associazione svizzera negozianti di sport) ricevono in primavera il programma degli skitets.
Con questi organizzano i test per la propria clientela (di regola un finesettimana nella località scelta con albergo/skipass e skitest). A questi test sono anche presenti rappresentanti delle marche per consigliare al meglio i clienti dei negozianti.

Swiss Skitest ritira il materiale dalle aziende (sedi svizzere) a fine estate ed installa le varie sedi; poi partono i test, di regola pianificati per il finesettimana (sino a 800! persone al giorno nei momenti di punta).
Esiste anche la possibilità - in certi periodi - di accedervi come privato: bisogna prima però iscriversi (gli uffici del turismo di Saas Fee e Zermatt organizzano da anni una combinazione hotel+skipass+skitest "privato").
A dicembre (novità dalla scorsa stagione) il materiale scende dai ghiacciai e viene depositato in tre magazzini della Svizzera sempre facenti parte dell'organizzazione Swiss Skitest. Da inizio dicembre sino a fine febbraio il negoziante può riservare un tot numero di marche e sci, andare a ritirarli il venerdì, organizzarsi uno skitest il sabato e domenica in zona (solo test, senza pernottamento e skipass, previa riservazione in negozio) e riportarli il lunedì mattina.

Ovviamente nulla di tutto ciò é gratis, ma é un ulteriore servizio offerto dal negoziante specializzato in articoli sportivi per la sua clientela.

Chi fosse interessato a partecipare in autunno ad uno skitets del genere non deve far altro che contattare i negozi di sport svizzeri (quelli ticinesi sono linguisticamente più accessibili...).

Per la cronaca, i primi test del genere con un negoziante li ho fatti a Zermat nel settembre del... 1981!

:wink: