Ecco come vedo io l'evoluzione del mercato degli sci e del loro acquisto.
Il numero dei negozi sarà ridotto a metà o meno.
Gli sci si proveranno prima dell'acquisto prenotando prove direttamente con le aziende. Per esempio su Skiforum si viene a sapere che Elan ed Atomic saranno ad Andalo il 10 dicembre.
Mi iscrivo alla prova ed arrivo ad Andalo ed a mia disposizione ci saranno gli sci prenotati: un SL dalle 10 alle 12 ed un gigante dalle 13 alle 15.
Il sabato dopo vado a provare gli Head ed i Salomon. E così via.
Queste prove saranno regolamentate in qualche modo. Per esempio un iscritto Skiforum potrà avere 4 crediti all'anno oppure questi crediti si potranno comperare online e poi spendere.
La prova degli sci si potrà fare anche prendendo gli sci da appositi negozi convenzionati.
Dopo 3 weekend di prova ho scelto che sci prendere ed in che misura e lo acquisto direttamente dalla azienda.
Vantaggi Sciatore:
- provo gli sci che mi interessano e faccio un acquisto sicuro;
- acquisto lo sci ad un ottimo prezzo prendendolo direttamente dalla azienda;
Vantaggi azienda:
- eliminazione pressochè totale dei costi di distribuzione;
- nuovo canale di marketing estremamente potente;
- feedback "a pioggia" dalle migliaia di prove;
- fortissima e precisa profilazione dei clienti;
- possibilità di fare previsioni accurate sulla domanda... associando lo sciatore, i suoi commenti etc. allo sci acquistato l'azienda potrebbe scoprire interessanti dinamiche...
La mia è una prospettiva che mai si realizzerà però converrete con me che tecnicamente non è fantascientifica ma paradossalmente già realizzabile. Basterebbe una forte organizzazione tra tre organi:
Skiforum
D) - Aziende - Negozi/località.
Il numero dei negozi sarà ridotto a metà o meno.
Gli sci si proveranno prima dell'acquisto prenotando prove direttamente con le aziende. Per esempio su Skiforum si viene a sapere che Elan ed Atomic saranno ad Andalo il 10 dicembre.
Mi iscrivo alla prova ed arrivo ad Andalo ed a mia disposizione ci saranno gli sci prenotati: un SL dalle 10 alle 12 ed un gigante dalle 13 alle 15.
Il sabato dopo vado a provare gli Head ed i Salomon. E così via.
Queste prove saranno regolamentate in qualche modo. Per esempio un iscritto Skiforum potrà avere 4 crediti all'anno oppure questi crediti si potranno comperare online e poi spendere.
La prova degli sci si potrà fare anche prendendo gli sci da appositi negozi convenzionati.
Dopo 3 weekend di prova ho scelto che sci prendere ed in che misura e lo acquisto direttamente dalla azienda.
Vantaggi Sciatore:
- provo gli sci che mi interessano e faccio un acquisto sicuro;
- acquisto lo sci ad un ottimo prezzo prendendolo direttamente dalla azienda;
Vantaggi azienda:
- eliminazione pressochè totale dei costi di distribuzione;
- nuovo canale di marketing estremamente potente;
- feedback "a pioggia" dalle migliaia di prove;
- fortissima e precisa profilazione dei clienti;
- possibilità di fare previsioni accurate sulla domanda... associando lo sciatore, i suoi commenti etc. allo sci acquistato l'azienda potrebbe scoprire interessanti dinamiche...
La mia è una prospettiva che mai si realizzerà però converrete con me che tecnicamente non è fantascientifica ma paradossalmente già realizzabile. Basterebbe una forte organizzazione tra tre organi:
Skiforum