Aiuto per scelta sci

Zatarra

New member
Salve a tutti,
dopo i consigli sullo scarpone da acquistare, e dopo un paio di giornate dedicate a provare e riprovare, ho preso un Atomic M-90, ero un po' indeciso per il flex, speriamo che vada bene! Del resto di questi tempi la scelta è poca!

Eccoci ora alla scelta dello sci! Premetto un paio di cosucce:
1)Credo di essere a cavallo tra Argento e Oro
2)Peso 92 kg
3)Sono alto 184
4)scio una 15icina di giorni all'anno

Quello che mi piace far sciando è soprattutto divertirmi su curve strette, ma vorrei uno sci polivalente (lo vogliono un po' tutti!!!!) che mi permetta di sciare una giornata intera, senza dopo dover buttare le gambe.

Ecco le mie scelte:
1)Atomic SX12 PB
2)Rossignol Zenith Z9 TI Oversize
3)Elan Magfire 8
4)Elan Magfire 6

In fine due ultimissime domande:
1)è ragionevole puntare su una misura 170 cm o addirittura più bassa?
2)Ho visto spesso degli sci con degli attacchi rialzati da una basetta. Ha cosa serve?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao

Ciao!
per prima cosa la "basetta" serve per varie cose: Ti alza il baricentro e Ti avvantaggia nella presa di spigolo, Ti da l'opportunità con un attacco integrato di avere (così dicono le Aziende produttrici) una miglior prestazione nella zona centrale dello sci (può esser vero...), evita che lo scarpone (se lo sci è stretto al centro) tocchi la neve quando "pieghi".

Per la scelta visto che Ti piace fare le curve strette Ti consiglierei uno slalom o uno slalom care: SUPERSHAPE HEAD è facile e bello...

...tra quelli che segnali Tu direi che il migliore anche se un pò più impegnativo :straincazzato: degli altri è l'ATOMIC! :twisted:

Sulla misura se prendessi uno slalom Ti direi il 165, per l'ATOMIC il 176 (visto la Tua stazza)...

Ciao Zatarra,
ho quasi le tue stesse misure e lo stesso livello di sciata.
Io mi sono preso un fischer rx8 (vocazione slalom) da 170cm e mi sono trovato benissimo.
Drey, che è un super-consigliere del forum, mi suggeriva 175cm, dati altezza e peso.
Sullo sci vedi tu, sulle misure Drey difficilmente sbaglia. Io con il 170 mi sono comunque trovato bene, senza avvertire gli eventuali problemi di vibrazione che la misura inferiore potebbe provocare.
:wink:

Ok ragazzi mi sono un pò chiarito le idee. Per ora grazie mille, in attesa che altri diano i loro parerei per diradare un pò la nebbia! Ciao

Quoto corvonero, soprattutto nel suggerirti di pensare anche agli head supershape speed. Non li ho provati, ma ti basta aver letto qualche discussione precedente per capire che sono gli sci polivalenti per eccellenza quest'anno. Tra quelli che elenchi tu io direi gli atomic sx12pb, primo perché gli altri mi sembrano un pò sotto come livello, secondo perché io ho un debole in generale per gli atomic :roll: . Scherzi a parte con i tuoi 92kg sono gli sci piu adatti per te, tra quelli sopra elencati.
La misura secondo me dipende da te..se sei ad un buon livello io prenderei i 176cm, perché se sei a un livello diciamo "alto" le curve stretet le fai lo stesso, se invece preferisci piu facilità, allora prendili da 169cm, anche se io personalmente non li sceglierei così corti perché non hanno buona stabilità in velocità, visto e considerato che non sei un peso piuma, e quindi il peso sullo sci ce lo metti per forza non appena prendi un pò di velocità.
I rossignol li lascerei un pò stare, se sei uno a cui piace che lo sci tenga sempre e comunque.
Gli altri non li conosco, ma dovrebbero essere un paio di gradini sotto, come rendimento.

.

Ciao Zatarra, ho visto che hai aperto un altro topic sull'argomento, chiedendo espressamente un mio parere... preferisco risponderti qui, onde evitare dispersione di informazioni...

Io ti dico: se dici di prediligere le curvette, perchè non prendi direttamente in considerazione uno slalom carve?

Se sai già condurre, io ti direi l'Head Supershape (non Speed) suggerito da corvonero72, in misura 165 cm, o al limite 170cm per avere un pizzico di polivalenza in più (considerato anche il tuo peso);

Se invece sei ancora un po' lontano dall'eseguire le curve condotte, allora è effettivamente meglio prendere in considerazione un allround top level, sicuramente più facile da gestire e meno aggressivo; in tal caso il Rossignol Z9 o il Fischer RX8 possono rappresentare delle valide scelte.

Considerato il tuo peso, sarebbe meglio 175 per Fischer e 176 per Rossignol, ma se non esageri con la velocità, e vuoi prima di tutto la facilità, 170 potrebbe anche andare.

Gli Elan sono ottimi, ma per te più che un Magfire (vocazione allmountain), vedrei meglio uno Speedwave14 in misura 176 cm, che però va a posizionarsi sullo stesso livello dell'Atomic SX12 (allround top con predilezione per gli archi di curva medio/ampi).

Ricorda comunque che "saper condurre" dipende soprattutto dalla tecnica, non dallo sci: tante lezioni col maestro, e tanti sforzi di applicazione porteranno sicuramente ai risultati sperati. :wink:

Drey grazie mille, ora ho le idee più chiare.
Sicuramente mi orienterò su uno sci che mi aiuti a sviluppare meglio la conduzione in curva, non credo di aver sviluppato ancora al meglio la tecnica.
Grazie mille ancora.

Un'ultimissima cosa!
Come li vedi gli Head I.XRC 500 o 800?
Ciao.

500 troppo facili per il tuo attuale livello; 800 va sicuramente meglio, se possibile prendi in considerazione il 1200 SW che non è affatto difficile e adeguato alle tue caratteristiche. Ecco l'iXRC1200SW da 177 può rappresentare una scelta molto valida.