un buon sci può aiutare l'apprendimento?

MAGMA

New member
Ciao a tutti , sono nuovo del forum e anche dello sport!

Ho cominciato per curiosità un paio di mesi fa, e mi sto appassionando sempre più a questo sport!
ho visitato finora : SCHIA , GRESSONEY LA TRINITE , CORNO ALLE SCALE e proprio ieri CERVINIA , e dire che credevo che la montagna non mi piacesse :D
In questa breve esperienza posso dire che l'esperienza del noleggio mi ha parecchio deluso ( fatta eccezione per un piccolo noleggio a gressoney), al punto che ho deciso dalla seconda sciata ( si fa per dire :D ) di comprare un buon paio di scarponi ( almeno credo, è gradito un commento) degli HEAD edge 9.8 ,ed ora mi chiedevo se non fosse il caso di acquistare anche un buon paio di sci!
volevo cheiedervi lumi a proposito , un buon paio di sci , può aiutarmi ad imparare meglio?
finora ho seguito 3 lezioni , con le quali ho cominciato a prendere confidenza anche in piccoli tratti a sci paralleli , ma ò'esperienza di CERVINIA mi ha traumatizzato....
per errore siamo finiti in una pista rossa , con ai piedi dei vecchi volkl 40 ( credo VL) con le lamine più brutte che abbia mai visto .... il risultato è stato imbarazzante :oops:
cosa mi consigliate ?
ps sono alto 1,91 e peso 97 kg con una buona muscolatura delle gambe.
ciao e grazie a tutti

mah, io penso che lo sci all'inizio non faccia una grossa differenza. è importante principalmente lunghezza, e naturalmente il fatto di avere delle lamine che tengano è fondamentale, per divertirsi e migliorare!

col tempo invece lo sci diventa sempre più importante!!

anche io mentre imparavo sono stato portato su a cervinia, sulla ventina al plateau rosà. ci ho messo un ora per scendere!!! :lol: :lol:

grazie a tutti delle risposte !

Più che altro , vorrei tutelarmi dalla probabilità ( molto alta ! ) di rovinarmi la giornata con uno sci pessimo .... possibilmente vorrei acquistare però , uno sci che mi possa accompagnare per qualche anno ( data la spesa non vorrei trovarmi con un attrezzo superato al primo miglioramento)
Il negoziante dove ho acquistato gli scarpono , mi consiglia dei race carve rossignol o volkl ( credo gli oversize 9 e i race tiger ) ma mi domando se questi sci mi possano aiutare o addiritttura mi possano penalizzare nell'apprendimento..
per jackdaniels : era imbarazzante vedere i ragazzini scendere come missili ed io 35 enne venire giù come una vecchia cariola con la gomma bucata :D
per totuccio grazie del consiglio , li stavo valutando su ebay qualche tempo fa ma non avevo elementi di giudizio validi cposi ho perso l'asta ...

Mi sa che al tuo negoziante interessa più che altro "mungerti" a dovere... i modelli che dici sono troppo ostici per imparare, non ti aiuterebbero e anzi senza esperienza potrebbero essere loro a portare te e non viceversa, oltre a non digerire spazzaneve e derapate. Dovresti pensare a qualcosa di più versatile anche se abbastanza "tosto" per il tuo peso, senza offesa ! :wink:

.

FioPos ha detto:
Mi sa che al tuo negoziante interessa più che altro "mungerti" a dovere... i modelli che dici sono troppo ostici per imparare, non ti aiuterebbero e anzi senza esperienza potrebbero essere loro a portare te e non viceversa, oltre a non digerire spazzaneve e derapate. Dovresti pensare a qualcosa di più versatile anche se abbastanza "tosto" per il tuo peso, senza offesa ! :wink:

No , figurati ... nessuna offesa , so di avere un fisico importante :wink: detto questo potresti darmi qualche dritta ?
pennsavo ad uno sci che mi possa accompagnare per almeno 4 anni .
ps cosa ne pensate degli scarponi ?

io ho cominciato a sciare 4 anni fa.Il primo anno ho sciato 3 giorni per caso con sci a noleggio, il secondo ho sciato una decina di giorni con sci comprati ad un centinaio di euro e poco più...il 3°anno 3/4 giorni di sciata ad ottobre allo stelvio e 2 settimane bianche più una decina di giorni. Ho raggiunto un buon livello grazie allo sci che attualmente uso: atomic gs9. Sarà che ho intensificato le sciate ma grazie allo sci buono e soprattutto al preparatore degli sci ho fatto un deciso passo in avanti. Quest'anno purtroppo solo una decina di giorni di sci...
Nonostante che sia così poco che scii e nonostante due ore di maestro 4 anni fa, sono riuscito a raggiungere un livello di tecnica che sorpende tutti coloro con cui scio e a cui confesse che sono soli 4 anni che scio. Il trucco? guardare e ascoltare gli altri...guardare guardare guardare.. E' sufficiente accettare qualche consiglio dagli amici e guardare tantissimo maestri di sci che insegnano agli altri e coloro che vedi che sciano bene. Ogni movimento del corpo lo devi fare tuo! Pi gli sci finiscono l'opera...

MAGMA ha detto:
grazie a tutti delle risposte !... Il negoziante dove ho acquistato gli scarpono , mi consiglia dei race carve rossignol o volkl ( credo gli oversize 9 e i race tiger )...

Lascia perdere questi modelli, sono troppo tecnici per la tua sciata: un easy carve ben preparati di lamine sono più che adatti. Possibile che tu non trovi niente a noleggio che sia consono ? :think:

Quoto un po' tutti! :wink:

Ottimo l'Head iXRC500, va bene anche il fratellino minore iXRC300, perfetti per che ha una taglia "importante" ed è alle prime armi! :D

Manda a quel paese quel negoziante, e cercane uno serio :wink:

Di dove sei te?

Dimenticavo, l'attacco è importante: deve essere da ALMENO 11 DIN, meglio se 12.

Uno da 10 DIN non va bene per i tuoi 97 kg, e non ascoltare i negozianti che ti dicono che vanno bene fino a 115 kg.... in teoria è vero, ma in pratica le molle dell'attacco sono poco affidabili quando sono tarate a fondo scala, e puoi convenire che con la sicurezza non si scherza. In più, se sei un tipo dal piede pesante, 10 DIN potrebbero anche non bastare...

Nei noleggi finora ho potuto riconoscere scarsa competenza e buona fede, al di la di un piccolo noleggio a gressoney , molto competente e onesto , fu l'unico a darmi degli scarponi adatti e un paio di sci dynastar , easy carve certamente , ma in perfette condizioni di lamine!
Vivo a Busto Arsizio , ma sono spesso a Parma perchè li abita la mia fidanzata ( colei che debbo ringraziare per avermi fatto apprezzare lo sci!)
Generalmente sono una persona molto attenta alla spesa , e devo dire che pratico ebay con molta attenzione da tempo .
Ho trovato però indiscutibile il fatto che alcuni articoli vadano acquistati in negozio ( vedi gli scarponi, è stato difficile trovarne un paio che dessero un buon feeling al piede) e certi altri possano essere acquistati al prezzo minore.
Con questa premessa vi ho spiegato anche lo spirito della mia domanda , ovvero ha senso spendere 300 euro per uno sci di livello del' xrc 500 mentre con un centinaio di euro in più se ne può comperare uno migliore?
Dico questo ( ne sono consapevole) con una grande inesperienza alle spalle e domando a tutti voi esperti : quanto può durare uno sci del genere , prima di divenire limite per lo sciatore stesso in evoluzione?
la premessa è il tempo che dedico allo sci , direi , che passo una giornata a sciare ogni 15 giorni.
grazie drey per i preziosi consigli sugli attacchi , leggendoti in alti post ho avuto modo di notarlo , esistono degli attacchi che è meglio "evitare" osservando una proposta di vendita?

secondo me indubbiamente ha senso spendere 300 euro per uno sci, anche se uno migliore potrebbe costare paradossalmente meno, perchè negli sci non esiste una "classifica a livello assoluto".
uno sci come il racetiger che voleva propinarti il negoziante (che a livello assoluto dicono essere uno dei migliori) non ti permetterebbe di imparare correttamente, in quanto potrebbe rallentare l'apprendimento essendo molto rigido, troppo sciancrato etc etc. poi tra 3-4 anni, quando saresti in grado di sfruttarlo, probabilemte sarebbe ormai vecchio e vorresti qualcosa di più prestante (vedendo come si sviluppa in fretta la tecnologia).

per gli attacchi credo che cambi poco, anche perchè ogni marca di sci ha il suo attacco o si appoggia a delle marche specifiche, basta rispettare "la parola di drey sui din" :lol:

io ascolterei drey al volo!! (l'ho già fatto e ne sono soddisfatto).

ps: se vuoi risparmiare sugli sci, prova a vedere online(bottero, skibilek o ebay tedesco)

MAGMA ha detto:
Nei noleggi finora ho potuto riconoscere scarsa competenza e buona fede, al di la di un piccolo noleggio a gressoney , molto competente e onesto , fu l'unico a darmi degli scarponi adatti e un paio di sci dynastar , easy carve certamente , ma in perfette condizioni di lamine!
Vivo a Busto Arsizio , ma sono spesso a Parma perchè li abita la mia fidanzata ( colei che debbo ringraziare per avermi fatto apprezzare lo sci!)
Generalmente sono una persona molto attenta alla spesa , e devo dire che pratico ebay con molta attenzione da tempo .
Ho trovato però indiscutibile il fatto che alcuni articoli vadano acquistati in negozio ( vedi gli scarponi, è stato difficile trovarne un paio che dessero un buon feeling al piede) e certi altri possano essere acquistati al prezzo minore.
Con questa premessa vi ho spiegato anche lo spirito della mia domanda , ovvero ha senso spendere 300 euro per uno sci di livello del' xrc 500 mentre con un centinaio di euro in più se ne può comperare uno migliore?
Dico questo ( ne sono consapevole) con una grande inesperienza alle spalle e domando a tutti voi esperti : quanto può durare uno sci del genere , prima di divenire limite per lo sciatore stesso in evoluzione?
la premessa è il tempo che dedico allo sci , direi , che passo una giornata a sciare ogni 15 giorni.
grazie drey per i preziosi consigli sugli attacchi , leggendoti in alti post ho avuto modo di notarlo , esistono degli attacchi che è meglio "evitare" osservando una proposta di vendita?

So già che vado controcorrente e che susciterò le ire di tutti, ma io un consiglio (del tutto personale) te lo voglio dare ugualmente. Gli sci di gamma bassa non mi sono mai piaciuti, sono morbidi e vibrano. Meglio imparare con uno sci top, che sarà anche un po’ più difficire, però ti dà sicurezza che con due assi ballerine che vibrano. Oltre tutto, considerando il tuo peso non indifferente e che gli sci race carving attuali da gigante non hanno delle sciancrature impossibili, io una prova, fossi in te, la farei. Alla prima occasione, noleggiane un paio e provali. Se proprio non fanno per te, ok pazienza; almeno però ti sei fatto un’idea di come sono e come vanno.

Per altro, tutti i noleggiatori curano molto di più lo stato di lamine e soletta degli sci “belli” (anche perchè noleggiarli costa di più) e tralasciano abbastanza quelli di bassa categoria, per cui è difficile trovarli non a posto.

Ancora un’ultima cosa: anche se ti trovi bene, prima di comprarli, vai avanti ancora un po’ con il noleggio, così puoi provare modelli diversi e quando ne trovi uno che ti soddisfa in pieno, ok è quello che fa per te.

PS: poi però facci sapere com’è andata.

Ciao.