Abbigliamento in lana per lo sport outdoor in estate - Collezione SS 2019 Rewoolution

  • /
  • 03/07/2019
  • 2080

Nonostante l’abbigliamento in lana sia tradizionalmente associato all’inverno e al freddo, in realtà questa eccezionale materia prima dimostra le sue caratteristiche virtuose anche con le alte temperature.

Perfetti per le performance sportive, per viaggiare o passare le ultime settimane in città prima dell’inizio delle vacanze, i tessuti in Lana Merino sono un’ottima scelta in tutte le situazioni, come dimostra e racconta alla perfezione la collezione SS 2019 Rewoolution.

Quali sono le caratteristiche della lana che la rendono la scelta ideale per il periodo estivo?

Termoregolazione: fresca d’estate e calda d’inverno

Grazie alle proprietà termoregolanti, l’abbigliamento in lana mantiene il corpo alla temperatura più confortevole in tutte le condizioni climatiche, sia durante l’attività sportiva che nel tempo libero. Fresca d’estate e calda d’inverno, la Lana Merino possiede caratteristiche uniche date proprio dalla sua naturalità. Ne è perfetta dimostrazione l’abitudine dei beduini di indossare proprio indumenti in lana per affrontare le più alte temperature al mondo.

Interpreta alla perfezione questa caratteristica il Reda Active® Merino Jersey, tessuto utilizzato in diverse proposte della collezione Rewoolution, garanzia di freschezza, benessere e “testato” persino nel Deserto del Wadi Rum Giordania durante le avventure di alcuni dei contributors di Rewoolution Around the World, il progetto editoriale di racconti e fotografie di viaggio del brand, che trova spazio in una sezione dedicata sul sito alla voce Mondo Rewoolution.

abbigliamento lana

Traspirazione eccezionale

Oltre al potere termoregolante, la lana garantisce alla pelle un’eccezionale traspirazione, caratteristica che nella collezione Rewoolution è enfatizzata ancora di più dall’utilizzo del Reda Active® Merino Mesh, un tessuto jacquard ultraleggero a struttura ad alveare a doppia trama, che, grazie alla sua tridimensionalità, aumenta la capacità di traspirazione del capo.

Potere antibatterico

Un’altra qualità importante durante l’Estate è il potere antibatterico della lana, che previene facilmente la formazione di cattivi odori. Un elemento fondamentale quando si indossano gli stessi abiti per molte ore durante la giornata, per esempio in città; i capi della collezione estiva Rewoolution, e in particolare le proposte della linea Classic Re(da)mix, di ispirazione anni ’80, interpretano alla perfezione questa caratteristica portando le proprietà eccezionali della lana in uno stile contemporaneo e moderno, perfetto per passare in città le ultime settimane prima della fuga estiva.

Naturale ed eco-sostenibile

Ultima caratteristica che rende la lana perfetta anche per l’abbigliamento estivo è la sua naturalità, che la rende delicata sulla pelle in tutte le condizioni climatiche e la configura come una scelta non solo eccellente in termini di performance, ma anche etica. Una componente fondamentale per Rewoolution, che utilizza solo materia prima e porta avanti processi sostenibili, tanto che ogni capo delle collezioni compie un percorso interamente tracciabile.

lana al caldo

Dalle fattorie in Nuova Zelanda, dove sono allevate le pecore da cui si ottiene la lana (garantita da certificazione ZQ), agli stabilimenti Reda, in cui la materia prima viene lavorata utilizzando energie rinnovabili e processi virtuosi di riciclo e riduzione delle emissioni.

A potenziare nei capi Rewoolution ancora di più le caratteristiche virtuose della lana è l’esclusivo sistema di filatura con cui sono prodotti i tessuti: la tecnologia CompACT3. Sviluppato nei laboratori Reda, questo processo potenzia le caratteristiche naturali uniche della lana Merino purissima, assicurando il 15% di resistenza, il 30% di elasticità e il 20% di morbidezza in più rispetto alla lana Merino tradizionale. Trattata con la tecnologia CompACT3, la materia prima nobile accresce il proprio potere isolante, traspirante e termoregolante. Il filato risulta privo di pelosità, non punge, protegge dai raggi UV e impedisce la formazione di odori sgradevoli, inoltre è facile da curare e asciuga rapidamente. Ma soprattutto, durante l’attività sportiva garantisce un’eccellente elasticità, una straordinaria resistenza all’usura e una leggerezza estrema: benessere, comfort e performance, all’insegna della filosofia “Naturally Beautiful” che caratterizza l’azienda.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 8 foto