Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Credimi, qua non si riesce a tirare più niente, c’è sempre più traffico.
Le strade sono sempre più congestionate e trafficate.

Ormai è tutta una rotonda: proprio oggi ero tra Pordenone e Treviso…una rotonda ogni 600 metri/ 1 chilometro.
Ah beh, Vicenza-Treviso-Venezia-Padova è il quadrilatero della perdizione ..... C'è ancora un rettilineo di cinquecento metri senza una casa o un qualsivoglia edificio?

Da Treviso in poi però le cose vanno meglio mi pare di ricordare .....
 
Ieri Treviglio Andermatt 5,4 l/100km a salire e 4l/100km a tornare indietro, grazie alle autostrade svizzere con limite a 100km/h...
In Austria e Svizzera anche io consumo di meno facendo una media più alta (sulla viabilità ordinaria). Ma al di là dello stile di guida più libero e delle rotonde maledette non c'è da sorpassare la testa di c@zzo che guida con un mattone posizionato sotto al pedale dell'acceleratore ogni tre per due. Malsopporto sempre di più guidare in Italia e sto rivalutando sempre di più la civiltà degli automobilisti nei paesi di lingua tedesca, al netto dei limiti di velocità autostradali ridicoli in CH e in AT. Qua mi diverto solamente di notte, però con Waze o altro sempre in allerta.
L'ultima volta che sono sceso da Cervinia a Quincinetto la lancetta del tachimetro non è mai riuscita a superare 55 km/h.
 
però se fai tanta autostrada io eviterei auto full hybrid perché in autostrada a meno che tu non faccia delle medie da vecchio col cappello i consumi diventano esponenziali
Allora sto ibrido pieno non può sostituire il diesel come afferma qualcuno ..... ?

Quanto consuma di più? Perché probabilmente in città e sull'extraurbano sono convinto che possa fare anche meglio del diesel ma poi quanto perde in autostrada? Il risparmio di carburante viene del tutto vanificato?
 
In Austria e Svizzera anche io consumo di meno facendo una media più alta (sulla viabilità ordinaria). Ma al di là dello stile di guida più libero e delle rotonde maledette non c'è da sorpassare la testa di c@zzo che guida con un mattone posizionato sotto al pedale dell'acceleratore ogni tre per due. Malsopporto sempre di più guidare in Italia e sto rivalutando sempre di più la civiltà degli automobilisti nei paesi di lingua tedesca, al netto dei limiti di velocità autostradali ridicoli in CH e in AT. Qua mi diverto solamente di notte, però con Waze o altro sempre in allerta.
L'ultima volta che sono sceso da Cervinia a Quincinetto la lancetta del tachimetro non è mai riuscita a superare 55 km/h.
avresti dovuto prendere l'autostrada a chatillon alla fine son 6,50€ :ROFLMAO:
 
Allora sto ibrido pieno non può sostituire il diesel come afferma qualcuno ..... ?

Quanto consuma di più? Perché probabilmente in città e sull'extraurbano sono convinto che possa fare anche meglio del diesel ma poi quanto perde in autostrada? Il risparmio di carburante viene del tutto vanificato?
Dipende dall'uso che se ne fa. Se fai solo o prevalentemente autostrada no, il diesel è ancora la scelta migliore. Se la fai solo ogni tanto va bene: peggio di un benzina puro non fa, anzi, farà un po' meglio.
Comunque nel fine settimana devo fare Bologna-Firenze e ritorno, se volete vi dico il consumo (Bologna-Milano magari era più indicativo, ma accontentatevi 😜 ).
 

.

Ah beh, Vicenza-Treviso-Venezia-Padova è il quadrilatero della perdizione ..... C'è ancora un rettilineo di cinquecento metri senza una casa o un qualsivoglia edificio?

Da Treviso in poi però le cose vanno meglio mi pare di ricordare .....

Mah, anche da Treviso in poi ormai è tutto saturo.

Purtroppo in giro ci sono troppe macchine.
 
Mah, anche da Treviso in poi ormai è tutto saturo.
Saturo probabilmente sì, ma intendevo anche dire che nella zona da me indicata mi sembra difficile riuscire a "tirare" anche quando non c'è traffico in quanto troppo diffusamente urbanizzata. Poi in realtà tutte le volte che sono passato da lì, fossero anche le ventitré ero in processione dietro a qualcuno.
 
Dipende dall'uso che se ne fa. Se fai solo o prevalentemente autostrada no, il diesel è ancora la scelta migliore. Se la fai solo ogni tanto va bene: peggio di un benzina puro non fa, anzi, farà un po' meglio.
No, io faccio un percorso che più di tipo misto non potrebbe essere. Quando sono a casa, anche per quanto indicato sopra l'autostrada la prendo con il contagocce.
Alcuni giorni percorro strade cittadine tutta la giornata. Altri giorni la uso per andare da casa alla stazione (tre chilometri e mezzo) andata e ritorno.
Quando vado da qualche parte più lontano posso fare avvicinamento in autostrada e poi magari centinaia di chilometri di viabilità locale.
D'estate magari vado in vacanza e percorro 5000 km di autostrada e 5000 km di viabilità ordinaria. Ma non posso prevedere se magari tra qualche anno la smetterò di andare in giro lontano in macchina ed andrò in aereo da tutt'altra parte.
Per andare a sciare in Austria due settimane fa ho percorso invece quasi tutta viabilità ordinaria (con la superstrada del Sempione ed un tratto di autostrada in Austria quasi tutta con il limite di 100 km/h) essendo passato dall'Engadina. Curve e saliscendi a volontà ovviamente.

Quando scrivo che sono estremamente dubbioso sull'esistenza di un eventuale e valido sostituto mia macchinina a gasolio non lo scrivo tanto per dire ma perché non sono convinto che una macchinina full Hybrid possa fare una media tra i 19 ed i 20 km/l.
 
No, io faccio un percorso che più di tipo misto non potrebbe essere. Quando sono a casa, anche per quanto indicato sopra l'autostrada la prendo con il contagocce.
Alcuni giorni percorro strade cittadine tutta la giornata. Altri giorni la uso per andare da casa alla stazione (tre chilometri e mezzo) andata e ritorno.
Quando vado da qualche parte più lontano posso fare avvicinamento in autostrada e poi magari centinaia di chilometri di viabilità locale.
D'estate magari vado in vacanza e percorro 5000 km di autostrada e 5000 km di viabilità ordinaria. Ma non posso prevedere se magari tra qualche anno la smetterò di andare in giro lontano in macchina ed andrò in aereo da tutt'altra parte.
Per andare a sciare in Austria due settimane fa ho percorso invece quasi tutta viabilità ordinaria (con la superstrada del Sempione ed un tratto di autostrada in Austria quasi tutta con il limite di 100 km/h) essendo passato dall'Engadina. Curve e saliscendi a volontà ovviamente.

Quando scrivo che sono estremamente dubbioso sull'esistenza di un eventuale e valido sostituto mia macchinina a gasolio non lo scrivo tanto per dire ma perché non sono convinto che una macchinina full Hybrid possa fare una media tra i 19 ed i 20 km/l.
Io ho una yaris ibrida e posso riportarti i miei consumi, urbano 25/27 km litro, paradossalmente maggiore e’ il traffico minore il consumo, extraurbano 20/22 km litro dipende da traffico e pendenze, autostrada 14/15 rispettando i limiti, stile di guida normale, ovvero fluido, alla velocita’ del traffico, senza tirate e senza nonni.
 
Allora sto ibrido pieno non può sostituire il diesel come afferma qualcuno ..... ?

Quanto consuma di più? Perché probabilmente in città e sull'extraurbano sono convinto che possa fare anche meglio del diesel ma poi quanto perde in autostrada? Il risparmio di carburante viene del tutto vanificato?

Secondo me no… ma dipende dai tragitti… in città e su extraurbano lento senza percorsi troppo brevi si riesce a fare qualcosina meglio.. ancora di più se c’è tanto traffico.. su extraurbano medio veloce circa uguale al buon gasolio.. autostrada c’è poco da fare, a velocità codice o poco più consumo come l’evoque td mi faceva andando con il cruise fisso a 160-170kmh.. se metto il cruise a 160kmh sulla mia full hybrid il consumo tocca vette mai viste.. probabilmente come hanno già scritto , nelle autostrade svizzere puoi tranquillamente pareggiare con un diesel.. 😅😅😅 comunque autostrada a parte si può consumare poco… basta farsi venire i capelli bianchi e un cappello sulla testa! 😜
Qui un pomeriggio di ritorno a Milano dai merdavigliosi piani di Bobbio… 😜
IMG_6389.jpeg
 
Top