Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Sarà escludibile per forza. Non mi sembra niente di nuovo dato che una cosa simile è presente anche sulla mia utilitaria.

Se in futuro a causa della decisione di qualche idiota (qualcuno scriveva dal 2024) non lo sarà più, si troverà il modo per disattivarlo. Fosse anche staccare fisicamente l'alimentazione alla videocamera (perdendo però anche le altre funzionalità) come io ho dovuto fare per escludere quell'abominevole funzionamento automatico del tergicristallo.
 
Ultima modifica:
Domanda forse trita e ritrita: è tornato l'Adblue nei distributori, e costa molto meno che in tanica.

Per evitare di mettere schifezze non conformi, cosa è più sicuro? AdBlue alla pompa in distributore "di marca" o tanica del supermercato?
 
Credo che il problema della Civic nuova sia questo, ammesso che sia presente e non escludibile (e forse riguarda anche altri veicoli Honda):


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Sul sito di Honda dicono che "a causa dell'elevato e inatteso numero di ordini" hanno temporaneamente sospeso quelli sulla nuova Civic.

È come il propilot di Nissan e lo devi inserire tu… immagino che anche quello di Honda sia riferito alla guida con cruise control adattivo, ma dubito che ti limiti la velocità senza soluzioni.. probabilmente se schiacci ci sarà un cicalino o una vibrazione ma la vettura accelererà per forza.. diversamente sarebbe un idiozia pericolosa…😅😅
 
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Domanda forse trita e ritrita: è tornato l'Adblue nei distributori, e costa molto meno che in tanica.

Per evitare di mettere schifezze non conformi, cosa è più sicuro? AdBlue alla pompa in distributore "di marca" o tanica del supermercato?

Boh, uno vale l’altro.

Io l’ho preso in tanica l’altro giorno, al supermercato: 10L a 12 Euri…
Non male!
 

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È come il propilot di Nissan e lo devi inserire tu… immagino che anche quello di Honda sia riferito alla guida con cruise control adattivo, ma dubito che ti limiti la velocità senza soluzioni.. probabilmente se schiacci ci sarà un cicalino o una vibrazione ma la vettura accelererà per forza.. diversamente sarebbe un idiozia pericolosa…😅😅
In Italia ... poi... coi limiti che passano da 50 a 70 a 90 nel giro di poche centinaia di metri su certe strade...
 
Boh, uno vale l’altro.

Io l’ho preso in tanica l’altro giorno, al supermercato: 10L a 12 Euri…
Non male!
Sì, ma al Distributore Tamoil di via Milano (a Cremona) costa 80 centesimi al litro.

E siccome la mia consuma lo sproposito di 1 litro ogni 500/600 km....
 
In Italia ... poi... coi limiti che passano da 50 a 70 a 90 nel giro di poche centinaia di metri su certe strade...
Non solo quello: ci sono molto spesso limiti segnalati come inizio ma non come fine.
Per non parlare dei cantieri ...
In effetti, dei miei amici lo hanno disinserito sulla loro CRV.

Io invece ho disinserito il mantenimento della corsia sulla mia Subaru: se le righe centrali e laterali spesso mancano o sono invisibili, diventa inutile o pericoloso (in teoria dovrebbe ricondurti l' auto nella tua corsia, ma se non c'è la striscia bianca non lo fa).
Trovo invece utilissimo il cruise contro adattativo: nelle code sposta e ferma lui la macchina alla distanza impostata da quella davanti.
 
Non solo quello: ci sono molto spesso limiti segnalati come inizio ma non come fine.
Per non parlare dei cantieri ...
In effetti, dei miei amici lo hanno disinserito sulla loro CRV.

Io invece ho disinserito il mantenimento della corsia sulla mia Subaru: se le righe centrali e laterali spesso mancano o sono invisibili, diventa inutile o pericoloso (in teoria dovrebbe ricondurti l' auto nella tua corsia, ma se non c'è la striscia bianca non lo fa).
Trovo invece utilissimo il cruise contro adattativo: nelle code sposta e ferma lui la macchina alla distanza impostata da quella davanti.

tu hai l'Outback o ricordo male? Quel cambio automatico è così disgraziato da usare? Hai le palette al volante per "simulare" le marce? Io ho qui nel paese adiacente una Levorg nera da 109.000km a un prezzo per me facilmente abbordabile... ma ciò che mi frena di più non è il chilometraggio o la vetustà del mezzo (se ricordo bene è un 2015) ma proprio la presenza del CVT accoppiato al 1.7 turbo. E il fatto che (dicono) faccia 10 km/l. In alcuni video di Youtube si segnalava inoltre una scarsissima modulabilità dell'accoppiata acceleratore/cambio proprio in manovra, alle bassissime velocità, nelle ripartenze da fermo: tende a partire forte anche col piede di velluto, e già io ho la mia naturale avversione ai cambi automatici... se leggo o sento cose simili mi cade dal cuore ancora prima di valutarla tra le "papabili". Mi ricorda tanto la mia per tutto il resto... e forse alcune parti meccaniche potrebbero essere uguali (differenziali, albero di trasmissione). In concessionari più lontani ho trovato anche le Outback a un prezzo ragionevole ma per quella devo vedere bene quanto spazio in lunghezza ho nei due garage a mia disposizione. Ho trovato informazioni su una garanzia a 8 anni su Subaru, una da tre anni data dalla casa e una da 5 anni (successivi) data da un terzo soggetto ma con lo stesso grado di copertura di quella ufficiale. Ho visto su Youtube anche un video che parlava di "Garanty", una garanzia applicabile anche su auto di seconda mano (o anche sulla propria auto, una volta terminata la garanzia ufficiale).

Qualcuno ha info ulteriori su questi aspetti?

Edit: a me piace anche la Mazda, tra poco in un concessionario della zona arriverà una CX5 AWD Diesel 2200cc con 150CV (se ricordo bene) e circa 80.000km, che se il concessionario non conta balle sarebbe di un cliente che gliela molla lì per comprare la CX60 (o come diavolo si chiama quella nuova), anche questa a un prezzo ragionevole, ben al di sotto della mia "potenza di fuoco" massima. Se fosse vero, vuol dire che se ricompra un'altra Mazda si è trovato bene con quella attuale, no? Un mio amico che conosce uno che tratta macchine (forse di altre marche) invece ha detto di lasciar stare le Mazda perchè hanno un sacco di problemi di elettronica. E' vero? A me piace la linea e anche il cambio manuale (quello della MX5 spider dicono sia uno dei migliori).
 
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Levorg(o outback): provala, gli ultimi automatici forse hanno la tendenza a partire su di giri, stessa sensazione che ho avuto io all inizio, però poi ci ho fatto il piede e l abitudine, generalmente lascio andare il freno e aspetto un attimo a premere l acceleratore.

Mazda: è ai primi posti nel mondo per affidabilità( d altronde è proprietà Toyota), il problema da noi sembra sia la rete di concessionarie ufficiale che non rende onore al prodotto.
 
Outback my 2020, una delle ultime prima di quella attuale. Motore 2,5 con impianto GPL dedicato montato in concessionaria e garantito dalla Subaru.
Cambio automatico: molto migliore di quello delle annate precedenti (prima ho avuto due Forester). Ha 7 marce dove prima ce n'erano 6, scala prontamente e riprende molto bene.
Palette per il cambio: ci sono, ma non le ho mai usate. Subaru sono fatte per viaggiare tranquilli e arrivare riposati: se voglio divertirmi c'è il PDK o la MX-5 1.8.
Consumi: abito in città e quindi non la uso in città (vado sempre a piedi o bici). Facendo strade extraurbane consuma 7,7-8,1 litri/100 km. In autostrada da Mantova a Predazzo e ritorno sono sui 8,5-9.0 litri/100 km. Cambiano i costi chilometrici: in extraurbano va a solo GPL, in autostrada i giapponesi hanno voluto un 20% di benzina per abbassare le temperature della testata.
Comunque viaggio quasi sempre col cruise control insertito (5-10 km in più di quello che mi precede sulle statali e 125 km/h in autostrada, poi regolo la distanza di sicurezza).

Levorg: guarderei per una 2.0, che è lo stesso motore non turbo che aveva la mia vecchia Forester.
Anche lei ha il cambio 7M e quando la ho provata mi è piaciuta molto (tra l'altro ha il sedile posteriore diviso 40-20-40).
La riconosci perchè non ha la presa d'aria dell' intercooler sul cofano.
Non conosco il motore 1.7 turbo.

Sulla garanzia, non so dirti. La sola volta che ho avuto necessità è stato quando si è bloccato un iniettore del GPL e li hanno cambiati tutti e quattro.
Ma penso che dipenda molto da quanto la concessionaria vuole andare trattare bene i suoi clienti. Girando ho avuto delle impressioni molto differenti tra l' una e l' altra ... impressioni, legate al come ricevono e trattano un potenziale cliente che chiede di vedere una macchina, provarla e farsi fare un' offerta.
 
Intanto... a proposito di plug in...


Accanto a casa mia ha aperto un nuovo supermercato con nel parcheggio 2 stalli di ricarica.. tutte le volte che passo ci sono parcheggiati rottami vari full termici… ma proprio sempre... l’altro ieri c’era parcheggiato addirittura un ducato di 20anni 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ e oltre al parcheggio esterno hanno un mega parcheggio interrato.. è proprio che la gente se ne sbatte il cazzo.. 🤬
 
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