Outback my 2020, una delle ultime prima di quella attuale. Motore 2,5 con impianto GPL dedicato montato in concessionaria e garantito dalla Subaru.
Cambio automatico: molto migliore di quello delle annate precedenti (prima ho avuto due Forester). Ha 7 marce dove prima ce n'erano 6, scala prontamente e riprende molto bene.
Palette per il cambio: ci sono, ma non le ho mai usate. Subaru sono fatte per viaggiare tranquilli e arrivare riposati: se voglio divertirmi c'è il PDK o la MX-5 1.8.
Consumi: abito in città e quindi non la uso in città (vado sempre a piedi o bici). Facendo strade extraurbane consuma 7,7-8,1 litri/100 km. In autostrada da Mantova a Predazzo e ritorno sono sui 8,5-9.0 litri/100 km. Cambiano i costi chilometrici: in extraurbano va a solo GPL, in autostrada i giapponesi hanno voluto un 20% di benzina per abbassare le temperature della testata.
Comunque viaggio quasi sempre col cruise control insertito (5-10 km in più di quello che mi precede sulle statali e 125 km/h in autostrada, poi regolo la distanza di sicurezza).
Levorg: guarderei per una 2.0, che è lo stesso motore non turbo che aveva la mia vecchia Forester.
Anche lei ha il cambio 7M e quando la ho provata mi è piaciuta molto (tra l'altro ha il sedile posteriore diviso 40-20-40).
La riconosci perchè non ha la presa d'aria dell' intercooler sul cofano.
Non conosco il motore 1.7 turbo.
Sulla garanzia, non so dirti. La sola volta che ho avuto necessità è stato quando si è bloccato un iniettore del GPL e li hanno cambiati tutti e quattro.
Ma penso che dipenda molto da quanto la concessionaria vuole andare trattare bene i suoi clienti. Girando ho avuto delle impressioni molto differenti tra l' una e l' altra ... impressioni, legate al come ricevono e trattano un potenziale cliente che chiede di vedere una macchina, provarla e farsi fare un' offerta.