Dubbio su sci da comprare

fabioxx1

New member
Ciao a tutti, pochi giorni fa allo ski test, ho provato, tra gli altri, questi 3 sci:
- Atomic G7 175 (che prenderei 182 r 17.3)
- Salomon S Max 12 175 (che prenderei 180 r 17)
- Salomon eGS pro 182 r 17

Al momento scio con degli Atomic 183 r 17.2 e mi trovo bene, quindi gli atomic g7 sarebbero abbastanza simili come sci.
Il dubbio mi viene sugli altri due modelli: ho notato che entrambi sono molto divertenti, soprattutto l'eGS. Però mi sorge un dubbio: io l'ho trovato abbastanza facile ma vista la categoria in cui è pubblicizzato, magari a fine giornata, tra stanchezza e piste rovinate, diventa troppo difficile da gestire?
Sul SMAX il dubbio che mi viene è la tenuta sui curvoni: è classificato come allround e non saprei se cambia troppo dall'altro modello.
Qualcuno ne è possessore o li ha provati per un tempo più lungo?

PS: provandoli per solo mezzora ciascuno, ovviamente le sensazioni da uno all'altro cambiano ma non si riesce a capire totalmente uno sci.
 
Non esiste lo sci perfetto in tutto. Bisogna scegliere il compromesso che ci convince di più e che di solito copre al meglio le nostre esigenze sciistiche. Visto che li hai provati sei l'unico a poter trarre delle conclusioni.
 
...anche se non li hai provati ti suggerisco i salomon s/race gs12 175 r18 68mm al centro...io uso il modello vecchio questi li ho già provati due volte...fantastici...
 

Allegati

  • Screenshot_20230116-224850(1).png
    Screenshot_20230116-224850(1).png
    193.4 KB · Visualizzazioni: 35
Sto sciando da qualche giorno con gli S/MAX 12 (175 quindi r16). Sono classici sci da archi, molto docili nel corto raggio ma abbastanza rigidi per condurre senza tremiti su archi ampi. Quindi niente "binarioni" super stabili, (ma io ormai odio quel genere di sci) semmai divertimento e soprattutto poco impegno fisico, cosa di cui le mie articolazioni son grate dopo anni di sci piuttosto impegnativi. La risposta non è particolarmente reattiva, a volte li sento un po' troppo sonnacchiosi, ma questo significa anche niente rimbalzi imprevedibili e buona tolleranza agli errori o alle distrazioni. Io mi ci sto trovando bene, riesco a spingere senza arrivare a sentirne i limiti ma senza nemmeno arrivare stremato a fine giornata. Dipende un po' da cosa cerchi e a cosa sei abituato, non conosco gli Atomic ad esempio. Certo non sono sci con cui azzarderei curve a 70/80 kmh ma finora anche su archi ampi a buone velocità non mi hanno dato problemi.
 
Top