INFO LAAX FLIMS

missouri

Well-known member
Laax? Per me è no!
Ci ero stato 3 stagioni fa e rimasi perplesso, ma era anche nebbioso sotto i 2000 metri, quindi gli ho dato una seconda chance sabato scorso, ma anche stavolta non mi ha soddisfatto.

Primo problema: le code! Nonostante fosse sabato, ho fatto parecchie code a parecchi impianti diversi, cosa cui non sono abituato in Italia.

Secondo problema: gli impianti piazzati in maniera poco razionale. Un esempio: per fare la risalita da Flims verso La Siala, per poter percorrere i 10km della pista n.10, bisogna prendere un ovetto + un secondo ovetto con fermata intermedia + una pista in diagonale che taglia diverse altre piste + una manovia + un altro pezzetto di pista per arrivare finalmente all'ovetto che sale a 2800 metri, non prima di aver fatto una bella coda...
Altro esempio: è facile andare da Laax a Flims ma per tornare a Laax c'è solo una seggiovia esaposto da Plaun che alle ore 16 aveva 15-20 minuti di fila!

Terzo problema: gli orari. Certi impianti iniziano a chiudere alle 15,15 o 15,30, a fine febbraio, col sole altissimo! Con quel che costa lo skipass (44 euro con sciclub) mi sembra molto limitante un orario del genere, manco fossimo al circolo polare artico a dicembre!

Le piste, infine, sono abbastanza anonime. La n.10 ha qualcosa in più delle altre, è scenica e molto varia nella sua lunghezza, ma come descritto sopra, poi è un'impresa tornare in quota!

Mi ritrovo parzialmente nel tuo giudizio...ci sono località migliori in svizzera per sciare..anche a me non ha entusiasmato..nè come impianti,nè come piste.
 

chris76

Member
Ieri giornata di sci a Laax-Flims.
Mercoledì ha nevicato leggermente con circa 10 cm di fresca in quota. Le piste più impegnative non sono state battute.
Temperature fredde in alto e ben sopra lo 0 zero in basso, con neve che dai 1500 in giù, a partire dalle 14.00, era vera e propria pappa.
Alcune foto ed impressioni di seguito.

20180308_100634[1].jpg
Risalita con seggiovia Mutta Rodunda. A destra si intravedono le piste 73 gialla mai battuta, 16 nera battuta e 13 nera non battuta ieri.

20180308_100641[1].jpg
Sempre dalla seggiovia ma sguardo verso sinistra con ampi spazi per fuoripista. Sullo sfondo le cabine dell'impianto La Siala.

IMG-20180308-WA0005[1].jpg

Panorama dalla stazione di arrivo Mutta Rodunda

20180308_112839[1].jpg
Pista nera non battuta ieri che da Sattel scende nella vallata a Lavadinas. Spettacolo!

IMG-20180308-WA0010[1].jpg
Primo muro della pista di cui sopra visto dal basso.

20180308_131536[1].jpg
Pausa pranzo al Galaxy con dettaglio dei bagni "Vintage"...

IMG-20180308-WA0009[1].jpg
Vi assicuro che ho fatto fatica a mettere in bocca quell'hamburger!

IMG-20180308-WA0007[1].jpg
Pista 52 blu che scende a Curnius. Per essere una blu molto bella e con carattere di vera pista e non stradina.

20180308_142705[1].jpg
Scendendo per la pista 10 verso Grauberg si ha una bella vista sull'area tettonica di Sardona.
Inoltre la pista che scende fino a Startgels e poi Flims merita per paesaggi.

Giornata sicuramente positiva ma nota di demerito per la preparazione approssimativa delle piste. Penso che ieri c'erano più sciatori in fuoripista che in pista...
 

karplus

Active member
Ho letto che fanno aperture straordinarie per i prossimi weekend:

This news is for all you winter addicts 👉 The forecast for this weekend looks good and thus winter sports operation in LAAX around the Crap Sogn Gion is possible.🥳


☝️ Please note: ⠀
Access only via LAAX valley station.⠀
Day tickets: limited & online only.⠀
Season pass holders: the validity will be extended automatically.⠀

Good to know: The new TOPCARD 2021/22 is already valid for the season extension in April! 👀

Open lifts: 🚡 Laax-Curnius / Curnius / Plaun / Alp Dado / Ils Plauns / Pipelift⠀

Open parks: NoName, P60, Ils Plauns⠀


(You are on foot? The chairlift Flims - Foppa is running from 16 - 18 April)⠀

Quindi se non ho capito male dovrebbero aprire (per 55CHF anzichè i soliti 85) piste e impianti che ho cerchiato in verde in questa foto? Qualcuno ha esperienze passate di queste aperture estese?

 

pat

Well-known member
La quota relativamente bassa dell'area segnata e l'esposizione a sud mi convincono poco, sinceramente. Appena esce il sole scii sulla polenta.
 

karplus

Active member
Sono d'accordo, vedendo le temperature "basse" attese probabilmente la neve terrà solo questo weekend. Però niente sole, perchè quando il sole esce ad aprile ti rende la neve papposa.
 

Flyminibus

Active member
Sono d'accordo, vedendo le temperature "basse" attese probabilmente la neve terrà solo questo weekend. Però niente sole, perchè quando il sole esce ad aprile ti rende la neve papposa.

danno freddo ancora per una settimana:
 

karplus

Active member
danno freddo ancora per una settimana:
Sí, ma terranno aperto solo nei weekend. Questo che inizia domani é buono di sicuro, ma il prossimo avrà già un consistente rialzo delle temperature. Che tu sappia é corretta la mappa con gli impianti aperti cerchiati in verde?
 
Top