Parliamo di orologi?

A me è sempre piaciuto molto l'Averau fasi luna da 39 mm in nero o blu. Avevo anche partecipato alla campagna KS poi però mi sono ritirato visto che fondamentale sono un poraccio/tirchio e stavo cambiando casa.
Non conoscevo questo marchio, devo dire che effettivamente l'Averau quadrante nero o blu è molto bello, linee essenziali, pulite, veramente molto elegante nella versione con cinturino in pelle di bufalo.
 
Microbrand…

calibro di fornitura e un po’ di ispirazione per il design

A proposito non capisco cosa montano… Eta?
 
Immagino ormai Sellita...
Ora che ci penso il fasi luna forse era Soprod
 
Ultima modifica:

Appena visto su youtube (pubblicità). Sembra bello.
Screenshot_20230325-212753_Samsung Internet.jpg


Screenshot_20230325-212736_Samsung Internet.jpg


39mm, 80 ore di riserva di carica, abbastanza sottile, linea classica senza troppi fronzoli, antimagnetico... meno di 900 euro.
 

.

Come ti capisco 🥺
La classiche memoria a breve termine che ti assicura di non finire a vivere sotto un ponte

Parlando del rolex postato, e tutti i modelli a lui similari, proprio non riesco a farmeli piacere, li associo sempre a quelle patacche vendute in spiaggia
La memoria a breve termine però potrebbe indurlo a comprare due orologi a breve distanza l'uno dall'altro, dimenticandosi del primo quando vede il secondo...
 
Ho provato a riflettere sulla collezione che vorrei, se non ci fossero vincoli legati alle somme a disposizione e alla disponibilità dei segnatempo.
Direi che non dovrebbe essere composta da più di dieci pezzi, perché gli orologi vanno indossati e con un numero maggiore (già così siamo al limite) si farebbe fatica a dare a ognuno il giusto spazio sul polso.
Partiamo.

1) Il perfetto orologio versatile ed eclettico, da tutti i giorni. Omega Aqua Terra
05 Omega Aqua Terra.jpg


2) L'iconico orologio subacqueo, made in Japan. Ho già un Seiko mini-turtle, e va benissimo, ma anche un Seiko Samurai sarebbe una bellissima opzione.
01 Seiko mini-turtle.jpg
02 Seiko Samurai.jpg


3) Il giapponese distinto, elegante ma al contempo casual. Metto la foto di un Grand Seiko GMT, ma anche uno Snowflake o un White Birch andrebbero alla
grande.
03 Grand Seiko GMT.jpg


4) Il cronografo automatico par excellence. Zenith El Primero
06 Zenith El Primero.jpg


5) Il cronografo da leggenda. Longines anni '40 con calibro 13ZN e minuti cronografici centrali (il "sommatore centrale")
08 Longines 13ZN  centr.jpg


6) L'eleganza fatta orologio. Patek Philippe Calatrava d'annata.
11 Patek Philippe Calatrava.jpg


7) Altro orologio da cerimonia, veramente straordinario (grazie a @FrancescoQ che lo ha portato su queste pagine!). Moser Venta Black
07 Moser Venta Black.jpg


8) Ancora dal Sol Levante, una creazione di Hajime Asaoka, uno dei grandi Maestri contemporanei. Tsunami
04 Asaoka Tsunami.jpg


9) Vabbè, qui metto un carico da novanta. Un segnatempo dall'atelier dei Cabinotiers di Vacheron Constantin. Sono pezzi unici di altissima orologeria, che ovviamente non hanno nemmeno un prezzo di listino. Trovo fantastico l'orologio dell'Olandese Volante, con un tourbillon che richiama il timone impazzito della nave in balia dei flutti, o anche uno dei quattro orologi dedicati agli uccelli, con pregevole movimento a ore vaganti.
09 Vacheron C Cabinotiers Flying Dutchman.jpg


10 Vacheron C Cabinotiers Birds.jpg


10) Altra sboronata d'altissima orologeria. Jaeger leCoultre Ripetizione minuti, o anche (ma esteticamente mi piace meno) il calibro 184 che oltre alla ripetizione minuti ha pure tourbillon e calendario perpetuo. Ma di super capolavori di JLC c'è solo l'imbarazzo della scelta, e mi potrei "accontentare" anche di un Duomètre cronografo (stratosferico!!!) o di un "banale" calendario perpetuo 😅
12 JLC rep min.jpg

13 JLC 184.jpg


Ecco, la mia collezione ideale, sulla carta, è questa (solo sulla carta però 😅)
 
Beh sei comunque a buon punto… anche io concordo che più di 10pz non ha senso!

Ma almeno uno spring drive me lo sarei aspettato tra i desiderabili.

Nei primi 5 non posso dire nulla, Seiko Samurai Turtle e Mini Turtle devono piacere o no, ma oggettivamente sono orologi validi.

Dopo il Longines però inizio a non gradire pezzi o troppo minimali (non mi fanno impazzire nemmeno quello che hanno 70 anni), o troppo e basta.


Però io un vintagino in più ce lo metterei…
 
Mi sono imbattuto in qualche sua foto di “ambasciatrice” di una maison di Lucerna, la Carl F. Bucherer.

Ecco, casomai aveste voglia… date un’occhiata agli orologi Bucherer, indossati anche dalla bella e brava Wendy (sinceramente non mi dicono molto)

Pensavo di portarvi una bella novita' ma (con rapida ricerca) vedo che non vi sfugge niente.
Mi sono imbattuto in questo video per caso.

Lasciando perdere i giudizi estetici, mi e' piaciuta l'originalita' della ricarica automatica.
Chissa' se poi funzionera' anche bene e sara' affidabile nel tempo.

Carl F. Bucherer
 
Ultima modifica:
Io adoro i Moser.
Il problema è che al massimo mi posso permette l'imitazione Sugess su Amazon a 200 euro
 
Beh sei comunque a buon punto… anche io concordo che più di 10pz non ha senso!

Ma almeno uno spring drive me lo sarei aspettato tra i desiderabili.

Nei primi 5 non posso dire nulla, Seiko Samurai Turtle e Mini Turtle devono piacere o no, ma oggettivamente sono orologi validi.

Dopo il Longines però inizio a non gradire pezzi o troppo minimali (non mi fanno impazzire nemmeno quello che hanno 70 anni), o troppo e basta.


Però io un vintagino in più ce lo metterei…
Be’, prova a buttar giù anche tu una lista di orologi!

Sullo spring drive: sì, perché no? Credo che di base i Grand Seiko incassino o un calibro al quarzo, o lo spring drive, o un automatico “normale” o un automatico che chiamano hi-beat a 36000 alternanze orarie.
Sono sicuramente tutti movimenti di pregio e a me andrebbe bene uno qualsiasi
 
Be’, prova a buttar giù anche tu una lista di orologi!

Ah... boh non sono sicuro di avere molta consapevolezza, avrei sicuramente una collezione sbilanciata verso il vintage... è mia convinzione che difficilmente in questo mondo (l'orologeria) ci sia oggi sul mercato qualcosa di mai visto nelle ultime 5 decadi. Almeno a livello di design...

Comunque è un gioco, giochiamo

1) Nella versione 38mm of course (che starebbe al mio polso come sta il 41 al polso di questo fortunato, provocatore e simpatico proprietario), ribadisco per me è il più bell'orologio in circolazione. Le anse elicoidali sono qualcosa da fissare per ore
index.php


2) non potrei non metterci quello che sto attendendo dalla coda di revisioni che ha il mio orologiaio! Mi manca un po'...
index.php


3) In collezione serve un cronografo e se devo spendere, spendo. Mi permetti di prendere virtualmente lo stesso modello che hai virtualmente preso tu?
Per me è IL cronografo automatico.
index.php


4)...che ovviamente va controbilanciato con IL PRIMO cronografo automatico, che a scapito del nome battezzato da Zenith, non fu di Zenith, bensì di quella casa giapponese che di fatto ha rivoluzionato il mercato dell'orologeria negli ultimi 70 anni.
Parlo del Seiko 6139, movimento che ha fatto la storia in quanto a gennaio 1969 andava in produzione, a marzo 1969 era venduto sul mercato interno e a giugno iniziava export; Zenith invece faceva annunci di marketing e iniziarono la commercializzazione del Primero nel settembre di quell'anno.
Penso che Seiko li battè anche per una ragione: dovevano fare un cronografo automatico e per farlo in fretta lo fecero semplice, niente secondi continui, un solo contatore da 30'... e così hanno vinto.
Qual è il più bello non lo so, è stato montato negli anni su 15-20 casse almeno penso, di bello c'è la 6012, la mitica 8020 "blue eye" e l'esagonale 7080.
Per me sono tutti pezzi che dovrebbero essere in collezione, insieme alla mia (attualmente) preferita, la 7070.
Vi prego di notare quanti livelli ha questo quadrante!
1977-Seiko-Chronograph-6139-7070-21.jpg


5) non penso che non potrei mettere un Grand Seiko, potrei volere vintage o moderno, mi interessa poco, sul moderno chiaramente cercherei uno Spring Drive, di fatto il movimento più accurato al mondo!
Uno a caso, giemmetizzato, ma con la Grammatica ben evidenziata nel suo look (tra l’altro guardando meglio il modello postato da te, non rispetta una delle famose regole, lo scarto a prescindere)
SBGE269G.jpg


Poi boh.. quando hai sti 5 pezzi non saprei che volere... Un Longines?
6) Sì... forse lo Spirit
longines-spirit-l3-410-4-93-6-detailed-view-2000x2000-101-1667544707.jpg


Il mio polso sottile inoltre mi fa scartare (per fortuna) un sacco di orologi moderni oltre il limite tollerabile, in collezione virtuale vorrei virtualmente avere un Longines Ultra Chron moderno, ma... 43mm!
Dovrei cercami un vintage!
7)

25500255-tpg7xxpi6j2vy6uzhz9wprhy-ExtraLarge.jpg


O ancora meglio, tornare nel lontano oriente, inseguendo una meraviglia
8) peccato per la placcatura oro di questo 5740, comunque c'è anche la versione solo acciaio... ahimè questi pezzi sono spesso finiti nelle mani di criminali dal lapidello facile (era la moda di quei tempi...), ne consegue che tanti pezzi sono privi del minimo legittimo spigolo :(
0fb74b8f-d4d9-4f95-a4da-e8d5ff772bf6.jpg


Gli ultimi 2 posti li lascerei sicuramente a qualche orologio più da battaglia, magari dentro fuori ruotandoli per sperimentare cosa offre il mercato...
Orient, Citizen, Hamilton, Seiko, tanti sono i pezzi davvero interessanti nella fascia 3-800€, il più è vederseli al polso e capire quanto siano indossabili.
 
Ultima modifica:
Top