La controversa Arabba

Il DMC è un impianto potentissimo ma scomodissimo! Il transito all’intermedia ti fa venire voglia di scendere e andare a piedi alla cabina che sta partendo. L’impianto problematico di Arabba è secondo me la Carpazza. C’è coda a tutte le ore tutti i giorni!
Anche la Sass de la Vegla è codosa, ma almeno risparmia code alla Padon...
 
Il DMC di Arabba aveva 25 persone a cabina come portata.
Ridotta a 20 da quando hanno messo le panchette in cui possono stare sedute 6/8 persone (dipende dai c-u-l-i).

Non ci sono mai state giornate durante queste vacanze in cui lo abbia visto usare da più di 10 persone per cabina.
La portata di 25 non era farlocca, quando era nuovo nel 1991 si riempivano eccome, come fossero delle funivie, quelle cabine, perchè l'alternativa era la Verdona, la vecchia funivia di Porta Vescovo che ci stava 10 minuti a salire.
Se non prendevi la prima ci stavi quindi 20 minuti per salire, e se non prendevi neppure la seconda erano 30 minuti.
Quindi salire con il DMC che ci stava 12/13 minuti era una pacchia.

Oggigiorno, per risparmiare corrente, lo fanno andare secondo me al 70% della velocità massima possibile (quindi circa 3,5 m/s), ma qualora ci fosse gente, sicuramente lo accelererebbero.

Ovviamente, visto che il Funifor ci sta 6 minuti, uno preferisce il Funifor, anche dovendone aspettare uno (quindi 12 minuti totali) piuttosto che prendere il DMC, visto che quello ci sta 18 minuti ad arrivare su, così rallentato.

E' vero che adesso puoi fare il viaggio seduto, ma anche per arrivare all'intermedia e andare in Marmo, non ha più così senso, visto che ci sta 12 minuti fino all'intermedia, preferisco arrivare a Porta Vescovo e farmi il muro, prima di andare verso l'Ornella, piuttosto che fare 12 minuti e non sciare mai.

Insomma la portata di Funifor e nuova Portados+ Carpazza sono ottime e praticamente sufficienti da sole, il DMC è attualmente solo un rinforzo.

I L’impianto problematico di Arabba è secondo me la Carpazza. C’è coda a tutte le ore tutti i giorni! .

Quest'anno ho anche visto meno code sulla Carpazza, e le reti erano messe in modo leggermente diverso all'uscita dell'AlpenRose, come se invitassero a fare la Salere Bassa, piuttosto che spingere la gente a fare la Carpazza.
E in effetti, tutto funziona a meraviglia.

In definitiva se ci fossero state anche 1000/1500 persone all'ora in più, non ci sarebbero stati problemi a Porta Vescovo!!! Sarebbe bastato loro accelerare il DMC


invece qualche giorno ci sono state delle code molto importanti alla Burz, che andrà rifatta ma non subito (il prox anno rifaranno prima la Le Pale-Bec De Roces).
Un mio amico lombardo a sciare con me sulle Dolomiti ha detto che quelle che noi "dolomitici" chiamiamo code non lo sono affatto e che per lui, Bormino d'adozione, quelle lombarde sono veramente code serie! :shock:
 
Top