E proprio mentre sentivo di migliorare... distorsione al ginocchio!!!

Ciao a tutti, nei giorni scorsi sono a fare una sciata infrasettimanale in giornata, piste perfette, mi sentivo in forma e ho cercato di mettere in pratica tutti i consigli che leggo nei vari post (ovviamente compatibilmente con il mio livello tecnico, che ancora è ben lontano dalla conduzione), cercando anche di impostare l'angolazione delle caviglie interna ed in modo da far andare lo sci un po' sugli spigoli, ed in effetti ho sentito il cambiamento del tipo di sciata. Certo, devo ancora pensare molto a ciò che faccio e soprattutto ricordarmi di spingere queste benedette tibie sulla linguetta dello scarpone!!!
Purtroppo, proprio a fine pista, neve un po' smossa (io prediligo la sciata sul millerighe, mi sento più sicura, non così perchè), distrazione o cos'altro non so, fatto sta che lo sci sinistro prende lo spigolo e sbam! Caduta a terra di schiena (per fortuna avevo il casetto che mi ha salvato dalla botta in testa) e sento la torsione del ginocchio sinistro.
Nessun rumore strano, nessun dolore, ma quando mi rialzo sento il ginocchio che tende a "piegare all'interno", così decido riprendere la seggiovia, farmi le due piste necessarie a tornare alla macchina a spazzaneve, stando leggera sulla gamba infortunata, poi metto ghiaccio e incrocio le dita.
Nella notte il ginocchio si gonfia parecchio, sempre senza dolore.
L'altro ieri in pronto soccorso raggi negativi, l'ortopedico mi esegue le manovre per verificare i legamenti e dice che il ginocchio è stabile e non ci sono segni di lesione a legamenti e menischi, mi consiglia ghiaccio, antinfiammatorio e gamba sollevata quando in scarico.
Non ho dolore nè a caricare, nè a fare altri movimenti, tuttavia ho ancora un po' di gonfiore (a distanza di 5gg dall'evento) ma l'ortopedico e il fisioterapista mi hanno detto che non serve fare una RMN, salvo che non compaia dolore o instabilità del ginocchio.
Secondo voi, la stagione è finita o posso fidarmi a rimettere gli sci entro marzo? E, nel caso, per evitare future noie, cosa posso fare per evitare di prendere queste spigolate assurde? Cosa sbaglio?
Grazie e scusate se sono stata prolissa e/o se ho postato un quesito non adatto alla sezione del forum.
 
sei come la goggia, che poi ha fatto le olimpiadi, quindi sii fiduciosa

per non spigolare, bisogna stare attenti o almeno essere in grado di sganciare lo sci per tempo
 
Ciao rossodimattina.
Per i dettagli tecnici lascio ad altri.
Immagino l'ortopedico ti abbia fatto la "prova del cassetto" o manovre simili, per valutare la stabilità dell'articolazione.
Non è così facile, se non si conosce molto bene chi si ha "tra le mani" in quel momento, valutare a mano eventuali lesioni. Dipende da tanti fattori (muscolatura, tono ecc).
Se è il TUO ortopedico, ti conosce, ed è assolutamente certo di quello che dice, allora OK.
Altrimenti (ovviamente spero assolutamente non sia il tuo caso) se vuoi ricominciare a sciare veramente senza pensieri, io una RM la farei. Farla privatamente ha un certo costo sicuramente, ma la riusciresti a fare velocemente e potresti concludere la stagione senza pensieri.
Parlo NON da ortopedico sia chiaro, ma da chi problemi seri li ha avuti in passato. Non mi baso sulle sensazioni che hai riportato e sulla dinamica, sarebbe assurdo fare diagnosi a distanza. Mi baso sulla mia esperienza vissuta.
In ogni caso in bocca al lupo!!
 
Oddio, chi no ha un ortopedico personale?? boh, secondo me se le han fatto il cassetto e il Lachmann e il ginocchio le ha detto che è stabile, io mi fiderei, credo sia una manovra di routine per qualsiasi ortopedico.
E cmq se hai sentito sia ortopedico che fisio direi che hai già dei buoni consigli. Fare una RM ora serve a poco, soprattutto se è ancora gonfio con liquido interno, si vedrebbe poco, soprattutto lo stato dei legamenti (a meno che non si faccia con liquido di contrasto, ma non è prassi, meglio aspettare qualche settimana).
Sicuramente la botta l'ha presa, per quel che è la mia esperienza, dopo essere caduta e essermi fatta male al ginocchio, io due piste non ero riuscita a farle per rientrare al parcheggio, avevo chiamato la motoslitta dei soccorsi, sebbene avessi solo da scendere per una pista azzurra (caduta nel boardercross di fronte al rifugio delle streghe a Bellamonte, uscita dal boarder non mi ricordo come, alla fine del boarder sarei dovuta rientrare a Bellamonte che è una pista da principianti, non ce l'ho fatta e sciavo da 20 anni). E al PS di Cavalese, tempo di farmi le manovre la diagnosi fu presto fatta: CROCIATO ANDATO, mi disse proprio così l'ortopedico.... non me lo scorderò mai.

Cmq: continua a stare in contatto con il fisio che ti può consigliare cosa fare. continuare con ghiaccio per far sparire il gonfiore, senti se ti può far fare un po' di cyclette molto piano e molto leggera... oppure fare della tecar/magneto... lo senti anche tu se ti regge o no, te ne accorgeresti se non reggesse, perlomeno io me n'ero accorta e anche bene.
 
Grazie a tutti per le risposte, sicuramente in questi giorni testeró la tenuta del ginocchio in altre attività (faccio nuoto e yoga regolarmente) che, anche se hanno movimenti completamente diversi dallo sci, sicuramente mi possono far capire se è stabile e forte come prima o meno. Il fisioterapista mi ha detto che posso tranquillamente riprendere a nuotare, e mi ha anche detto che probabilmente la mia muscolatura forte mi ha salvaguardata da un danno maggiore. Insomma, speriamo bene e con calma vedrò di rimettere gli sci (anche perché ora devo vincere la paura) e nel frattempo rinforzo il muscolo. E cercherò di essere meno distratta a fine pista🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
 

.

Grazie a tutti per le risposte, sicuramente in questi giorni testeró la tenuta del ginocchio in altre attività (faccio nuoto e yoga regolarmente) che, anche se hanno movimenti completamente diversi dallo sci, sicuramente mi possono far capire se è stabile e forte come prima o meno. Il fisioterapista mi ha detto che posso tranquillamente riprendere a nuotare, e mi ha anche detto che probabilmente la mia muscolatura forte mi ha salvaguardata da un danno maggiore. Insomma, speriamo bene e con calma vedrò di rimettere gli sci (anche perché ora devo vincere la paura) e nel frattempo rinforzo il muscolo. E cercherò di essere meno distratta a fine pista🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Sugli sci siamo caduti tutti, il farsi più ho meno male è questione di sfiga più o meno grande. Se continua a non nevicare la stagione la finisci per mancanza di neve non per il ginocchio.
 
Confermo che tutti gli ortopedici affermano che la diagnosi di eventuale rottura del legamento si fa con la manovra e non con la RMN.
Specie gli ortopedici dei centri in prossimità delle piste da sci, se dicono che il legamento non è rotto, non lo è.
Se invece è rotto li vedono già “guardandoti negli occhi”. Scherzi a parte, difficile che con la visita possano sbagliare, la visita duta 3 secondi e si ha il responso…
..la famosa manovra del cassetto…

Io mi riferisco ovviamente solo al caso della rottura completa del legamento, questo mio intervento non deve essere interpretato come un vai e scia tranquilla.
 
Mmmm ... e ti ha spiegato quali stili praticare in acqua ? 🤔
Non me ne ha parlato, io solitamente pratico stile e dorso, mi ha detto solo di andare con calma e di non fare ovviamente le solite 100 vasche, ma meno... mi ha consigliato anche di usare le pinnette, ma non credo le userò perchè con quelle si sollecita ulteriormente il ginocchio (anche se comunque nella nuotata il movimento non parte dal ginocchio ma dall'anca, però meglio non rischiare...)
 
Giusta osservazione per le pinne, ma secondo me stesso discorso con gli sci (=leve).
Da mero plurinfortunato coniugato con plurinfortunata ti segnalo che di norma per i traumi del ginocchio é da bandire il nuoto a rana. Fino a raggiunta guarigione.
Sì, infatti lo immaginavo, ma comunque quello non lo pratico mai già di mio, per un problema all'altro ginocchio già operato :PPINK
 
Aaaahhh ma ci sei già passata!
Allora si può parlare un po' più in "scioltezza"...
A me è successo esattamente quello che prospettava Vettore ovvero il legamento era non rotto ma lesionato (anche se abbastanza seriamente) e i miei cosciotti ben allenati (all'epoca) tenevano parecchio. Però in effetti l'ortopedico non disse "non è rotto, vai in pace", ma disse "uhm uhm... rotto del tutto non è, ma famola 'na risonanza, va..."
Per questo ero cauto sul riprendere in scioltezza senza RM. Ma non volevo nemmeno farti preoccupare né fare da gufo.
Che poi io in genere la TAC e la RM le odio perché viene sempre fuori qualcosa che era meglio non sapere. Un mesetto fa ho fatto la TAC ai polmoni e nel referto ci hanno messo dentro cose sulla mia spina dorsale, "note di spondiloartrosi"... insomma quelle cose che se le vede (di nuovo) l'ortopedico la prima cosa che fa è suggerirti di non sciare, non giocare ecc: ma fatevi i cavoli vostri no??!?! Dovete guardare i polmoni, guardate quelli e basta 😅
 
Se l'occhio cade su "elementi anatomici non funzionali allo sci" è meglio sapere piuttosto che ignorare ... credimi.
 
Top