vi piacciono gli skilift?

Ieri sono stato nel Tempio della Sciovia*, e ho fatto indigestione di ganci al punto che se nella prossima sciata dovessi trovare solo seggiovie non mi lamenterò :TTTT

1) il Re della stazione: 1654 m di sviluppo e poco meno di 500 di dislivello, 3,5 m/s garantiti, tira come un Tigrone sulle rampe del Frejus:
Visualizza allegato 108783

2) altra Doppelmayr ad alte prestazioni, solo un filo più corta e meno ripida della precedente:
Visualizza allegato 108784

3) ardita Marchisio/Graffer/CCM riposizionata, un minestrone insomma, per guadagnare il culmine del versante e scendere su una remota pista nera che ben si addice al contesto:
Visualizza allegato 108785

4) la perla arriva nel pomeriggio, con questo sferragliante pezzo da museo firmato Marchisio 1960 con ganci assortiti di costruttori e colori vari:
Visualizza allegato 108786

* per chi non avesse indovinato, la stazione è Bardonecchia
Bardo
 
Anche quelli dismessi hanno una loro funzione
- la linea per la serpentina , ......
IMG_20230211_122441.jpg


...il piattello per .....

IMG_20230211_120639.jpg


Mussiglione Garessio .
 
Quindi nella sua località sciistica preferita, dal momento che se ho ben capito lo skilift che arriva sotto al monte Cupolino non è tristemente più in funzione, non è rimasto nemmeno uno skilift?
 
No nessuno funzionwnte comunque quello in foto è la vecchia linea della sciovia Rocce, dismessa nel 2007 quando misero l’agamatic

feci un WLF se non erro indovinato da Sua Eccellenza 😆

Il Cupolino è lì, tutto triste, che ci guarda ancor più tristi

Foto 2.

Secondo me è un vero peccato perché la presenza di ski-lift crea piccoli distaccati angoli di paradiso.
 
Ho un sogno perverso: prendere casa con la famiglia per un weekend lungo a Pamparato e spararmi: un giorno st gree, un giorno San Giacomo, un giorno Garessio. La tre giorni vintage a bassissimo costo. Il famoso ALSS, Alpi Liguri Super Ski.
 
Top