principiante con idee confuse

perdigiorno

Active member
ciao a tutti
ricordo la prima volta che vidi degli sciatori telemark, la cosa mi è sempre rimasta un pò anche se ricordo che mio nonno era perplesso "il metodo norvegese! non funzionerà mai come lo sci parallelo!" (lui intanto aveva degli sci che sembravano i battiscopa del ferramenta).
purtroppo le giornate di sci per me sono tra le 5 e 15 all'anno, per cui non ho avuto occasione, neppure capitato di prendere lezione o noleggiare. settimana scorsa però ho capito che i miei sci fissi hanno bisogno di pensionamento, ed avrei decisamente voglia di cambiare.
vorrei uno sci che permetta di più in neve fresca- fuoripista o bordo pista- senza però essere strettamente specifico.
raccogliendo informazioni e video mi sembra che il telemark possa essere una risposta. anche vedendo scendere i pochi adepti mi sembra che con la giusta esperienza sia agevole il controllo sul veloce. infatti con sci fissi da freeride non mi son trovato molto bene in pista, gli sci da sl non mi piacciono affatto in velocità. comunque sento che in neve fresca l'attacco rigido sia un ostacolo.
se questo non è solo una mia illusione, quale sci potrebbe rispondere meglio?
per gli attacchi avrei deciso di iniziare con il classico 75.
 
ciao!

ci vuole un po di pratica, ma liberarsi finalmente degli attacchi fissi è possibile!!

se riesci a noleggiare prima dell'acquisto sarebbe meglio e se non hai a disposizione molte giornate sulla neve ti conviene forse prendere lezione con un maestro le prime volte..

detto questo io prenderei uno sci (marca a piacere) fra 80 e 90mm al centro, tendenzialmente morbido, montato col vice 22 design se preferisci il 75 mm.
come scarpone non hai molta scelta e devi verificar quale marca modello asseconda meglio la forma del tuo piede (i.e. devi provarli in negozio prima di acquistarli).

e poi viaaaaa a liberare il tallone, la mente seguirà! (y)
 
grazie
certo cercherò di noleggiare. anche perchè mi è capitato in passato di essermi trovato bene con l'attrezzatura ed averla poi acquistata. specialmente son stato contento di aver fatto così con gli scarponi.
spero di trovare disponibilità, cercando di evitare le giornate più affollate perchè con le attuali condizioni i tempi di attesa sono abbastanza elevati.

devo dire che quando provai sci largi non mi trovai affatto bene sul compatto, spero di riuscire a trovare il compromesso più divertente
 
si insomma... però ho visto anche le stelle. :ROFLMAO:
la scorsa sono riuscito a fare un paio di uscitine con un parente che pratica sci alpinismo e mi ha dato qualche dritta, di più non è stato possibile a causa della neve. certamente interessante ma mi serve maggiore allenamento per le ginocchia, per la discesa sul duro sono imbranato. spero di avere occasione di ripetere.
 

.

Top