Cambio Sci da Long Turn a... Slalom?- Consiglio

Pool187

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Salve a tutti,
è un piacere tornare qui dentro. Non entravo dal Marzo 2020.
Bando alle ciance, avrei la necessità di ricevere un consiglio.
Sono alto 190, 90 kg molto allenato, diciamo che sono un quasi oro. ( Se mi ricordo come si scia dopo un anno e 6 mesi circa ....eheheh)

Nel 2018 ho acquistato dei Rossignol Lt Ti 183 cm con i quali mi sono trovato sempre benissimo.
Tuttavia...tuttavia, proprio negli ultimi giorni di Febbraio 2020 mi sono preso come test un atomic redster slalom con il quale mi sono divertito tantissimo ( non ricordo forse S9 ma molto corto tipo 167 cm forse).
Come diceco l'utilizzo dello sci corto e a raggio corto mi ha fatto divertire, ma di un divertimento spensierato e apprezzatissimo....Nonostante ci fosse molta gente e le piste fossero ormai rovinate.
Ebbene, ho quindi maturato questa idea, stante il fatto che faccio soprattutto passeggiate con amici - fidanzata e che i momenti in cui si può spingere sono sempre troppo pochi di scendere come raggio e come lunghezza dello sci.

Io avrei selezionato
o gli head i.magnum 170 cm
o i rossignol Multi turn 175 cm

(li prenderei usati)

In alternativa, avrei trovato un ST 170cm Rossignol Hero da affiancare a quelli che ho per "giocarci" un pochino.

Prenderei usati anche questi tipo anno 2019

Che ne pensate?
 
...penso che tutti quelli che hai menzionati non c'entrano assolutamente niente con gli Atomic che hai provato e con cui ti sei divertito così tanto: Magnum ed MT hanno niente a spartire con uno slalom carve, mentre l'ST, pur essendo un otttimo sci è piuttosto morbido. Se vuoi uno slalom negozio "con gli attributi", o vai sull'Atomic 9S, su uno Stoeckli Laser SL (ma costa un patrimonio), un Voelkl Racetiger SL. Prima magari però provali, misura 165.
 
Io, prendendo per buono quello che scrivi tu sconsiglierei i magnum e gli MT non te li suggerirei , o stai su un SL o stai su un multiraggio da 175 cm R15\16 ma con più struttura. Un head i-race, un Atomic X9, un Elan SCX, un Fischer RC4 CT, un Nordica spitfire RB72 o 70 pro piston, un Blizzard HRC piston etc etc.
 
Io, prendendo per buono quello che scrivi tu sconsiglierei i magnum e gli MT non te li suggerirei , o stai su un SL o stai su un multiraggio da 175 cm R15\16 ma con più struttura. Un head i-race, un Atomic X9, un Elan SCX, un Fischer RC4 CT, un Nordica spitfire RB72 o 70 pro piston, un Blizzard HRC piston etc etc.

Occhio però che nessuno di questi è uno slalom carve...
 
Giusta precisazione, gli SL non li ho elencati perché sono dichiarati ( SX,SL,SC,ST ecc) e ogni casa ha tendenzialmente un modello con smart track e uno con piastra gara . Mentre di sci con R14\16 ce ne sono un'infinità e si può rischiare di fare confusione anche perché non tutte le case li categorizzano allo stesso modo.
 

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Quelli che ho provato erano proprio gli S9 Redster se non erro.

Aldilà di questo vorrei non passare da una padella alla brace. Dopo anni di raggi molto lunghi mi ha fatto impressione la "simpatia" e la leggerezza della sciata fatta con sci slalom che, rispetto a tanti Gs negozio sono molto molto più morbidi.

D'altro canto non mi vorrei imbarcare andando a prendere un corto raggio troppo morbido.

Perdonate la confusione ma è tantissimo tempo che ci penso. Volevo fare questo cambio per la scorsa stagione che poi è andata come è andata...

Per me che faccio 20 giornate di sci all'anno mi piacerebbe giocherellare un pò di più.

Il magnum me lo sconsigliate quindi! come addirittura il multiturn che era quello che volevo prendere a tutti i costi ehehhe

avevo trovato uno short turn a veramente poco ...
 
C’è qualcosa che non torna: gli S9 sono tutto tranne che morbidi… e in generale tutti gli SL sono più rigidi e reattivi dei corrispondenti modelli da GS… Conviene che prima di comprare qualsiasi cosa ti faccia un altro bel giro nei noleggi e che provi un po’ di modelli, magari di tipo diverso e ti faccia da solo un’opinione. Certo che se porti via gli ST (se sono ti) a un prezzaccio li puoi sempre prendere e divertirti… 😉
 
Io noleggerei ancora, mi è successa la stessa cosa 2 anni fa, presi in prova dei volkl sl e dopo 1 giornata entusiasmante a san martino comprati al volo.... Rivenduti dopo altre 2 uscite, l'amore è durato poco, anche perché altro che morbidi, schiena e ginocchia son ben stressati rispetto ai gs....
 
Forse non riesco a spiegarmi bene.

Io ADORO i miei gs (se cosi possono chiamarsi i "gs " che ho) la cosa che mi rode è che per un buon 80% della giornata sto in mezzo alla mischia o in mezzo a piste massacrate non appena c'è un minimo di pendio e smetto di godermeli.

Ho trovato gli ST TI a 125 euro ci sto facendo un pensierino per togliermi lo sfizio
 
Secondo me parti dal concetto sbagliato e questo è strano per un livello oro. Maneggevolezza e durezza non vanno sempre di pari passo. Lo sci che usi tu, Rossi Hero LT è uno tra i GS negozio più morbidi (se non monta la piastra R20 o 21) la sua lunghezza e il suo raggio nominale lo rende adatto a curve lunghe condotte o corte derapate quindi poco adatto al medio corto raggio condotto, se non lo sai deformare. Un SI tendenzialmente è uno sci più rigido e reattivo ma avendo un raggio corto se lo usi nel medio e corto raggio ti basta appoggiarlo sugli spigoli per farlo girare e quindi sembra più facile ( ma se lo scii per quello che è nato non sembrerà più così facile). Gli sci multiraggio o ibridi o....con raggi 14\16 mt sono sci che hanno mediamente un ingresso curva simile ad uno slalom ed una uscita meno reattiva e quindi più facile da gestire di uno SL, più simile ad un GS e si adattano ai tre raggi di curva. Sono più semplici di un SL o di un GS ? Non è detto, e come al solito dipende dalle versioni. Se prendi il tuo adorato MT è più morbido dei rispettivi ST e LT. Se prendi un Atomic X9 RS ha la reattività di un SL allungato e non è uno sci morbido. L'S9 è un SL abbastanza tosto. Quindi stai tranquillo che i multiraggio che ti ho elencato non sono sci più morbidi del tuo LT e per alcuni di loro c'è anche la versione con piastra racing che, leggendo i tuoi dubbi, tenderei a sconsigliarti.
 
Se poi gli ST ti costano € 125 prenditeli provali e al massimo li rivendi a €90 e li hai pagati come due giornate di noleggio. (Altrimenti mi scrivi in privato e ti vendo i miei Carpani F3 ma non a € 125 )
 
Ultima modifica:
Per 125 € vale le pena tentare, però sarà che non ho mai provato gs sopra i 175, ma li trovo molto più adatti di un sl o di un ibrido r15, nelle situazioni di traffico e soprattutto di neve smossa o marcia....
 
Uno slalom puro è uno sci che da grandi soddisfazioni, ma non è adatto come sci unico.
Il mio consiglio è di tenerti il longturn, e se hai qualche contatto con degli sciclub che gestiscono dei master o dei giovani che fanno gare FIS, cercare un SL atleti usato.
Se trovi qualcosa con ancora della lamina vai su quello e usali come ludici... io li ho, e alla fine li uso 2gg a stagione se va bene.
 
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