Consiglio sci+scarponi alpinismo

mrcarlo

Member
Ciao a tutti,
premesso che non ho mai avuto sci da alpinismo tantomeno l'ho mai praticato. Ho sempre sciato solo in pista ad un buon livello.
Sto cercando uno sci da alpinismo da "battaglia" da usare nei boschi. Gli scarponi li prenderei nuovi ma gli sci + attacchino forse sarebbe meglio usati.
Altezza 180 cm x 65 kg

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti, a presto!

P.S. anche a voi non funziona più l'app tapatalk?
 
Perché dovrei disinstallare tapatalk, su (quasi) tutti gli altri forum funziona benissimo 😁

Tornando agli sci, non freeride, ma scialpinismo. Sto cercando anche tra l'usato ma non avendo idea non saprei come orientarmi.

Per quanto riguarda gli scarponi invece, c'è qualche marca /modello da tenere in considerazione? In questo caso li comprerei nuovi.

Grazie a tutti!
 
Imho cerchi uno ski di circa 175/180cmm, tra il 90 e il 95mm di centro, leggero il giusto (tra 1300 e 1600g), attacchino abbastanza leggero (max 300g), pelli non full synt(poco scorrevoli) ma almeno mohair mix(50/50) se non 100% mohair.

Come scarponi valuterei opzioni con buona mobilità ma non esageratamente leggeri, ovvero nella fascia intorno a 1300/1500g cad in tg. 27
 
Camox Freebird, buono per tutte le stagioni.
Zerog95 se vuoi qualcosa con un feeling un po' più pistaiolo... c'è una sciura che ne vende un batch su Facebook or ora e a buon prezzo.
MTN95?

Attacchino ATK, O Crest o Kuluar, oppure se li trovi i meravigliosi e gloriosi Release 10 (Konrad li ha)
In subordine Marker Alpinist LT.
Scarpone... Tecnica Zerog, la versione più costosa che le tue finanze consentono: lo scarpone definitivo da skialp
 

.

Scarponi: Maestrale RS, Attacchi: Salomon shift, sci: Black crow Nevis o camox. Cosi hai un set ibrido...metti che non ti piaccia piu salire almeno li puoi usare anche in pista. Se invece sei convinto di continuare: sci Skitrab maestro e attacchi ATK freerider 14 (sono usciti i 16 ma non so).....e peraltro in questo ultimo caso tutto made in Italy!!!!!!
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vedo un po' cosa riesco a trovare di usato, e di nuovo nel caso degli scarponi.
Ma l'attacco è sempre uguale indipendente dal tipo di scarpone? Vedo che nessuno ha citato il dynafit, come mai?
Per quanto riguarda la lunghezza, in pista scio con un 168, ed è abbastanza maneggevole... Andando per boschi non mi conviene stare su quella misura o addirittura 160?

Ciao a tutti!
 
siamo un po selettivi negli attacchi HIHIHI
battute a parte, puoi vedere anche i dyna, ma al massimo i speed turn (o quel che è), gli altri pesano troppo e a quel punto ti conviene lo shift

lo sci va piu lungo, tanto è rockerato e ti aiuterà molto in discesa, non farti problemi, stai tranquillamente sull'175
 
95 x boschetti ?
Sotto i 90 li considerate da salita?
Io ho preso un 85 pensando sia "polivalente"...🙄
 
Mi sembrano lunghi 175... Ho paura di perdere maneggevolezza, specialmente in mezzo a piante o canali stretti temo di non riuscire a curvare, ma se dite che sono meglio, mi fido.

Sto guardando su subito e marketplace ma non c'è molto e non riesco tanto a capire i prezzi se siano equi o meno...

Ciao a tutti!
 
sei alto 1.80cm, la lunghezza giusta è 1.80cm, +5cm o -5cm max.

+5cm avrai uno ski che galleggia meglio e passa meglio sul rotto, tiene di più sul duro, è più stabile in velocità, ma sarà più difficile da svincolare e sarà più ingombrante nello stretto e nelle inversioni
-5cm avrai uno ski che galleggia meno e soffre di più il rotto, tiene meno sul duro ed è meno stabile in velocità, ma più sarà più facile da svincolare e agile nello stretto e nelle inversioni.

Questo in linea di principio, poi, qualche considerazione ulteriore può essere fatta in merito ad un modello ski specifico che magari ha caratteristiche di progetto tali per cui la regola sopra vada adattata leggermente.
 
esiste uno sci con buon equilibrio trovare un buon equilibrio tra bosco e canali?
per il bosco mi vedo uno sci con buon rocker e camber tendente a zero, mentre per canali mi vedo qualcosa di piu solido
 
Top