Wlf un po' borderline

La 1 come conformazione delle montagne mi ricorda un po' la zona di confine tra Val dal Fain in Engadina e la valle di Livigno, guardando in direzione Lagalb.

Per ricordare ricorda... ma siamo un po' lontanucci :D

Anche in alcune zone di confine con l'austria ci sono alpeggi altoatesini in territorio austriaco che sono li da centinaia di anni, ma nessuno si è mai posto il problema del perché fossero li o di chiamarli exclavi o enclavi, parole bruttissime tra l'altro! (Esempio lo Jagdhausalm, oltre i confini di Riva di Tures)

Ricordo che ce lo avevi già raccontato :D
Interessante...

- - - Updated - - -

Badia Tedalda ha un'exclave in Romagna (Ca' Raffaello), ecc. ecc.

"Alta Val Marecchia" sarebbe stata una definizione più neutra!
I marchigiani stanno ancora rosicando per lo "scippo" HIHIHI
 
tra emilia e toscana di questi cippi ce se sono moltissimi..
la maggior parte riporta data 1793 con le sigle del ducato di modena e ducato di toscana
021.jpg
 
@ste89

Il passo dei Tre Termini nel gruppo del Corno alle Scale, che separa Cornaccio da Cupolino, si chiama così in quanto in prossimità di esso si toccavano Stato Pontificio, Granducato di Toscana e Ducato di Modena.

I cippi attualmente presenti sono napoleonici, se non erro furono posti proprio dalle sue truppe durante rilievi geografici e militari.
Ma non ci metterei la mano sul fuoco
 
Ultima modifica:
Si sono raccolti nel corso della discussione degli elementi interessanti (al di là della sigla identificativa del cippo HIHIHI) che possono aiutare a risolvere la 1).
Diamo però una spintarella.

Foto scattata da circa un chilometro di distanza e cento metri più in basso (l'orientamento è più o meno lo stesso) :
295476-cip04.jpg
 

.

Eh interessante sì! Perché il cippo nr. 1 si trova proprio lungo quel sentiero, nei pressi del passo Klammljoch!!! Sì o no??? HIHIHI

Ovviamente sì! Sei infallibile, Crespeina :D
Ecco una foto del passo con dietro i contrafforti della Gabelspitze (si vedono almeno sei - sette cippi HIHIHI)
295520-cip5.jpg


---------------

La foto che ho caricato per dare "una spintarella" è stata scattata dalla Arventalalm (anch'essa, come la Jagdhausalm, proprietà di altoatesini)
 
Visto che siamo in tema:

207984599_1684357411758790_8348417726614355635_n.jpg


^ "Curiosità": a Firenze, in via Ripoli, si trova un triangolo di terreno racchiuso da una ringhiera nel quale è posta una colonna spezzata. Questo luogo è chiamato il "Canto degli Aretini" ed è una sorta di enclave aretina in terra di Firenze, ma di proprietà e sotto la giurisdizione del comune di Arezzo; questa colonna sta a ricordare la storica battaglia di Campaldino ... foto anni 70....

Fonte: dai soscial


- - - Updated - - -

... e dopo il Canto degli Aretini, ecco la tomba di Süleyman Şah, altro interessante caso di extraterritorialità ...

kapak_214939_1722479..jpg



https://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_di_Suleyman_Shah
 
^
Entrambi esempi interessantissimi!

Un altro bell'esempio (del passato) ce lo può fornire la città di Avignone, che fu per centinaia di anni (fino alla rivoluzione francese) un'exclave dello Stato Pontificio.


-------

Un paio di giorni fa YouTube mi ha servito su un piatto d'argento questo video di un simpatico inglese sul curioso tratto di confine tra Belgio e Germania un po' a sud di Aquisgrana:
 
Invece le non poche exclavi di Berlino Ovest sulla superficie della Rdt erano assolutamente extraterritoriali, con tutti i problemi di circolazione che ciò comportava e ai quali si risolse parzialmente con scambi di territorio: per esempio Steinstücken fu fisicamente unita all'Ovest con una striscia di terra ottenuta in cambio della cessione alla Rdt di un'analoga porzione di territorio di Berlino Ovest ... in altri casi invece l'agricoltore, per andare ad arare il suo campo di là dal muro, doveva suonare un apposito campanello alla barriera di confine, attendere l'arrivo delle guardie dell'Est e farsi scortare da queste fino al suo appezzamento "occidentale", beninteso anch'esso ben recintato e sorvegliato ...
Questa non la sapevo proprio
 
Top