Breil - Brigels (CH-GR), 27/03/2021

anche con la calzamaglia non mi ci trovo, l'ultima volta l'avevo messa in prima elementare per il balletto di fine anno.....
 
Edo ma come ti vesti quando scii? È un peccato che ti perdi il pieno inverno per un trauma dovuto a errori nel vestirti. Ci si veste a cipolla:

Beh, con l'ultimo post stavo un po' scherzando e ti ringrazio del consiglio ma il problema del freddo è sempre stato presente. Più che il trauma della giornata in foto ho il trauma di qualche giornata nella quale da giovane avevo patito un tal freddo che probabilmente mi ha un po' segnato, quello sì, come una giornata al Corvatsch nella quale c'era una temperatura percepita inferiore a -30 secondo il bollettino meteorologico o comunque parecchie giornate di sci in quegli inverni con temperature di -15 per parecchi fine settimana consecutivi.

Io in generale non sono molto freddoloso ma i problemi della giornata invernale gelida sono: - non mi riesco mai a scaldare, e tra l'altro è un circolo vizioso perché più ho freddo e più scio male e tanto così per scendere - non sopporto niente a contatto con la pelle in faccia, oltre il casco, e l'aria fredda è micidiale, a volte mi era addirittura venuto mal di testa (un giorno a Bormio avevano smesso di sciare addirittura quelli che erano con me; in quel caso il problema era condiviso). - le mani ed i piedi si congelano con facilità.
Non so se c'entra qualcosa, ma io ho sempre le mani molto fredde anche in condizioni normali.

Scrivendo che non sono freddoloso, intendo che non esco vestito come un abitante di Novosibirsk a gennaio, come fa qualcuno anche da noi, non utilizzo mai guanti, sciarpe, berretti, scialli e simili e non ne sento il bisogno. Anzi, paradossalmente non posso nemmeno acquistare tanti capi d'abbigliamento invernali perché li ritengo troppo spessi ed imbottiti, inutili per le temperature che ci sono da noi, ma in montagna è diverso. Forse il problema principale è che non riesco a scaldarmi; anche in casa riesco solamente se in una stanza molto (esageratamente) calda o davanti ad una fonte diretta di calore.

Per sciare ho due "completi", uno più tecnico e spesso per quando fa più freddo ed uno per quando fa caldo, come nella totalità delle giornate di questa stagione.

Sotto i pantaloni utilizzo una calzamaglia, ma non so assolutamente se sia tecnica o no, diciamo che l'importante è che non mi dia fastidio (in questo senso probabilmente non sopporto i materiali più tecnici e questa dentro è un po' dello stesso materiale del pile, non so spiegarlo meglio anche perché di queste cose non ne capisco nulla ma è morbida al tatto).
Sopra una t-shirt ed un pile a manica lunga di Decathlon. Nello zaino ho ed indosso quando fa più freddo anche un pile che si apre con la cerniera; ne ho uno che costava anche un po' della North Face (sicuramente però non trecento euro) ma se stesse qualcosa di migliore potrei benissimo prendere in considerazione di sostituirlo, solo che veramente di queste cose me ne frega zero e ne capisco ancora meno. Lo stesso per quanto riguarda il discorso di essere alla moda.....:think:

- - - Updated - - -

^ L'ineffabile Gagauzia .... j'adore ....
Infatti la diversione era a Lei dedicata.....HIHIHI
 
Ma la maschera davanti agli occhi (ormai bisogna specificare) la usi? Se no è inutile discutere di sci al freddo.

Quando fa -20 di solito è sereno e quindi rimango al Corviglia al sole senza andare al Corvatsch all'ombra e con alcuni inpianti scoperti, e abbasso le carene delle seggiovie. Non prendo impianti scoperti. Se ho freddo mi fermo 5 minuti. Nutrirsi è fondamentale, il corpo brucia parecchio.

Il freddo alle estremità (mani e piedi ) spesso è dovuto al coprire male il corpo, che reagisce "sacrificando" le estremità. Ma il cellulare è meglio se te lo scordi, per due foto rischi di bruciarti la giornata prendendo freddo eccessivo alla mano scoperta.

300 euro li avevo spesi per il primo guscio, della Marmot. Quello dopo della North Face l'avevo pagato 125 Chf. Sui pile invece spendo poco, alla fine la plastica che la compone è più o meno la stessa.

Valuta anche un piumino tecnico, a me fanno l'effetto omino Michelin ma vedo che chi lo usa è sempee rilassato anche al freddo cattivo.
 
Ehi Edo hai provato a vedere il primo strato della Wedze di Decathlon?

Rapporto qualità / prezzo strabiliante... ne fanno di 2 tipi, uno abbastanza leggero e uno abbastanza pesante, con quello pesante a -11° al San Pellegrino con un vento che teneva chiuso il collegamento Falcade/Laresei (quindi puoi immaginare il windchill), sciavo con quello sotto la giacca e un maglione di lana.

Io sono come te in termini di freddolosità: almeno in inverno io non uso mai guanti o cuffia, sciarpa si che soffro un po' con il collo... è l'unico mio punto debole, quindi anche sciando lo proteggo.


Prova quella linea, vai in un negozio e "tasta" i capi, ti rendi conto come sono... ti dico per quello che costano sono notevoli.
 

.

da orelle a val thorens è un fatto di dislivello enorme... il fatto che lei va sempre così tardi fa si che 2/3 delle sue foto siano verde pascolo comunque..per il semplice progredire della stagione..il fatto che possa trovare se non fa caldo buona neve sulle estreme propaggini in alto non toglie lo spettacolo sottostante..a val thorens può andare anche a stagione inoltrata e sempre coperto di neve è
la scusa che è freddoloso non regge..a metà-fine febbraio non fa certo chissà che freddo..e potrebbe mettere foto che ricordino vagamente il colore della neve..HIHIHI
Prima o poi le stazioni di bassa-media quota che visita a fine marzo le faranno causa per danni per cattiva immagine...:TTTT

- - - Updated - - -

questa ad esempio non si può guardare...

293620-ski-brigels-sciare-grigioni-suisse-26.jpg


- - - Updated - - -

idem...

293683-ski-brigels-sciare-grigioni-suisse-89.jpg


- - - Updated - - -

lo scioglimento a mezza quota è indecoroso

- - - Updated - - -

per non parlare dei tetti e dei paesi senza più un filo di neve..

293765-ski-brigels-sciare-grigioni-suisse-171.jpg


- - - Updated - - -

peccato che abbiamo un grande viaggiatore che non scia nelle condizioni invernali..dobbiamo accontentarci sempre di località in decadente scioglimento e neve residua tra i prati salvo quando non si sposta proprio in cima..purtroppo non riesco a redimerla nemmeno un poco..:D
Metà dei suoi servizi mi danno l'idea di come se non viaggiasse nemmeno in montagna ma tra città..non è inverno,non è nemmeno estate..mannaggia quanta potenzialtà e talento sprecato!!
Almeno a tarda primavera andasse sui ghiacciai austriaci o in alta francia mi farebbe contento...ok li conosco ma ritemprano la mente con paesaggi ancora simil invernali
Il punto più basso cmq me l'ha toccato a jasna...la magia dei bianchi tatra distrutta



tu hAI DEI SERI PROBLEMI CURATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ma la maschera davanti agli occhi (ormai bisogna specificare) la usi? Se no è inutile discutere di sci al freddo.

Non la metto perché non la sopporto. Secondo te tutto il freddo entra dalla faccia?

Il fatto che abbia comunque sempre le mani molto fredde anche in condizioni normali c'entra qualcosa?

- - - Updated - - -

sciarpa si che soffro un po' con il collo... è l'unico mio punto debole, quindi anche sciando lo proteggo.
La sciarpa potrebbe anche non darmi fastidio se di un materiale molto morbido però temo che sia incompatibile con lo sci perché volerebbe via sulla prima pista.....

Per assurdo ho già scritto che ho scoperto quest'anno che la mascherina chirurgica sulle piste ed in seggiovia non mi dà fastidio e protegge un po' dall'aria fredda; gli scaldacollo, passamontagna e simili li trovo impossibili da sopportare.
 
Per me senza maschera sarebbe impossibile. Smetterei di sciare! Mi fa impazzire anche solo quando si crea un millimetro scoperto tra la maschera e il casco.

Fatti un regalo, vai in un negozio di sci con il casco e prova un po' di maschere, qualcuna ti darà meno fastidio. Prendila con lente di ricambio facilmente sostituibile, una a specchio S2 o S3 per il sole e una gialla S1 per il maltempo.

Io quest' anno ho preso questa da un'ottima azienda italiana creata da ragazzi anche skiforumisti, la qualità è al livello del top del mercato (che mi dicono essere le costosissime Oakley):

https://out-of.com/it/maschere-da-sci/shift

La lente si cambia in 10 secondi


Qui sul forum puoi ottenere da altri forumisti il codice per lo sconto del 15%
 
grande Edo :D:D

un abbraccio! l'anno prossimo voglio 20 report :PPINK:PPINK:PPINK
Chi si rivede..... Bentornato!

Visto che sono venti per questa stagione, quando riuscirò a caricare le quattro puntate rimanenti, spero per il prossimo anno di poter fare meglio!:HIP

- - - Updated - - -

Per me senza maschera sarebbe impossibile. Smetterei di sciare! Mi fa impazzire anche solo quando si crea un millimetro scoperto tra la maschera e il casco.

Fatti un regalo, vai in un negozio di sci con il casco e prova un po' di maschere, qualcuna ti darà meno fastidio.
È un po' che non provo delle maschere ma mi davano tutte veramente fastidio, e poi soprattutto non sopportavo le lenti gialle o arancioni ma magari adesso le producono anche con lenti più "neutre".

Comunque anche trovare un paio di occhiali che vadano perfettamente bene sotto il casco non è stato affatto; anzi avevo comprato un paio di occhiali abbastanza costosi da utilizzare non in montagna ma poi ho scoperto che vanno perfettamente bene, che non mi danno fastidio e che non si muovono e da quel momento utilizzo sempre quelli e li tengo come una reliquia perché magari se li perdessi o se li rompessi magari non li producono più uguali.
 
Le lenti gialle e arancioni si usano col maltempo. Prendi una vera lente "da sole" ed eventualmente un'altra con lente da maltempo
 
Chi si rivede..... Bentornato!

Visto che sono venti per questa stagione, quando riuscirò a caricare le quattro puntate rimanenti, spero per il prossimo anno di poter fare meglio!:HIP

mai abbandonato caro edo, il prossimo anno ci rifacciamo tutti con gli interessi :D
 
Top