Schilthorn (CH-BE), 28/02/2021

il treno del Lötschberg
Ferrovia tra le più spettacolari delle Alpi, la rampa vallesana in particolare è un capolavoro, uscendo da Briga sembra di prender quota con l'aereo.

In ogni caso quando la sostituiranno su quella linea costruiranno un impianto unico che non salirà più a zigzag facendo lo "scalo" a metà del percorso.
E quindi tagliano fuori Gimmelwald? O lasciano la metà superiore di quella attuale per collegare questo a Mürren?
 
Ciao, alcune note veloci:

Il report e' bellissimo e ti faccio sinceri complimenti.

Hai avuto grandissima fortuna per la cabina che hai preso. D'estate ci fanno il bungee jumping.

I dintorni, in estate, sono fantastici e pienissimi di cose da visitare spesso sconosciute.

La spiegazione su Kandahar non e' corretta per come e' riportata su Wikipedia ma non e' lontana dalla realta'.
Credo che ogni localita' sciistica europea abbia qualcosa che si chiami "Kandahar" da qualche parte.
 
Ciao, alcune note veloci:

Il report e' bellissimo e ti faccio sinceri complimenti.

Hai avuto grandissima fortuna per la cabina che hai preso. D'estate ci fanno il bungee jumping.
Ti ringrazio.

In verità, una volta che ho notato che facevano salire alcuni passeggeri (una decina e poco più ad ogni giro visto che per il resto la cabina era occupata da dei pallet con oggetti vari) ad ogni giro ho temporeggiato il giusto per trovarmi lì nella giusta posizione e nel giusto momento per salire.HIHIHI

- - - Updated - - -

La spiegazione su Kandahar non e' corretta per come e' riportata su Wikipedia ma non e' lontana dalla realta'.
Credo che ogni localita' sciistica europea abbia qualcosa che si chiami "Kandahar" da qualche parte.

Potresti spiegarti meglio che non ho ben capito?
:think:

- - - Updated - - -

Ferrovia tra le più spettacolari delle Alpi, la rampa vallesana in particolare è un capolavoro, uscendo da Briga sembra di prender quota con l'aereo.

Purtroppo caricando il treno sull'auto non si percepisce questa bellezza. Ma i treni non locali adesso non transitano nella galleria di base?

- - - Updated - - -

E quindi tagliano fuori Gimmelwald? O lasciano la metà superiore di quella attuale per collegare questo a Mürren?
Credo che a questo punto lasceranno in piedi la seconda sezione.....
 
Purtroppo caricando il treno sull'auto non si percepisce questa bellezza. Ma i treni non locali adesso non transitano nella galleria di base?

Addirittura sulla tua Renault "salmone" HIHIHI hai caricato un treno intero? :TTTT

Sulla linea vecchia passano i regionali e parecchi merci. Considera che la galleria di base è quasi tutta a binario unico quindi la capacità è quella che è.
 
Addirittura sulla tua Renault "salmone" HIHIHI hai caricato un treno intero? :TTTT
Sai che le auto francesi privilegiano lo spazio alle prestazioni, e poi il mio è il modello "Van".
Anzi dovrei consigliarla ad Ema93 che proprio una questi giorni cercava informazioni per un'automobile spaziosa.....HIHIHI

- - - Updated - - -

Considera che la galleria di base è quasi tutta a binario unico quindi la capacità è quella che è.
Come mai? Non l'avrei mai immaginato. Possono almeno incontrarsi/superarsi i convogli in alcuni punti lungo il percorso?
 

.

Potresti spiegarti meglio che non ho ben capito?
:think:

- - - Updated - - -



Purtroppo caricando il treno sull'auto non si percepisce questa bellezza. Ma i treni non locali adesso non transitano nella galleria di base?

- - - Updated - - -


Penso che Ste si riferisca a un tratto che tu non hai fatto. Immagino tu abbia caricato l'auto a Goppenstein e disceso a Kandersteg ( che posto magnifico ). Per attraversare il Lotschberg si puo' anche fare un autoverlad molto piu' lungo, su prenotazione, da Iselle a Kandersteg. Facendo quel tratto, in effetti si fa quella salita sulla mezza costa della quale parlava Ste.

Per cio' che concerne Kandahar, un riferimento piu' accurato o comunque piu' completo e' qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Frederick_Roberts,_I_conte_Roberts

Nello specifico: Lord Roberts divenne vicepresidente del Public Schools Alpine Sports Club nel 1903,[14] segnando una tappa fondamentale nella storia dello sci inglese, oltre ad inaugurare la Roberts of Kandahar Cup che ebbe luogo a Crans-Montana (o Crans-sur-Sierre) otto anni dopo, l'11 gennaio 1911, organizzata con l'aiuto di Arnold Lunn (1888–1974)[15] e con i trofei offerti da Lord Roberts in persona.[16]

Aggiungo io: la Roberts of Kandahar Cup e' la prima gara di sci della storia, ricordata a Crans con una statua nel mezzo di una rotonda in centro.

A latere, per cultura personale so che diede l'anima per promuovere lo sci in tutta Europa per come lo conosciamo noi, aprendo piste, progettandone altre e cosi' via. Per questo, quasi dovunque si trovano riferimenti a lui.
 
Nello specifico: Lord Roberts divenne vicepresidente del Public Schools Alpine Sports Club nel 1903,[14] segnando una tappa fondamentale nella storia dello sci inglese, oltre ad inaugurare la Roberts of Kandahar Cup che ebbe luogo a Crans-Montana (o Crans-sur-Sierre) otto anni dopo, l'11 gennaio 1911, organizzata con l'aiuto di Arnold Lunn (1888–1974)[15] e con i trofei offerti da Lord Roberts in persona.[16]

Aggiungo io: la Roberts of Kandahar Cup e' la prima gara di sci della storia, ricordata a Crans con una statua nel mezzo di una rotonda in centro.

io in camera però ho questo poster relativo alla settima edizione di una gara:

87.jpg



L'immagine mostra il panorama che si vede dalla cima della funivia Muottas Muragl, costruita credo nel 1908.


La prima edizione dovrebbe essere invece questa:

601.jpg
 
Le competizioni precedenti non erano di sola discesa. Quella organizzata a Crans da Arnold Lunn è considerata la prima gara di sci alpino.
 
Come mai? Non l'avrei mai immaginato. Possono almeno incontrarsi/superarsi i convogli in alcuni punti lungo il percorso?

1/3 a doppio binario e 2/3 singolo, per la precisione. Doveva essere tutto doppio nel progetto ma i lavori non sono stati completati.
Nel tratto a binario unico non ci sono punti d'incrocio.
Mi ricordo quando andai a Berna con l'Eurocity che ci fu un rallentamento in galleria nel tratto a doppio binario (quello lato Vallese): sicuramente il binario unico era occupato da un treno discendente e il mio era in attesa che si liberasse per proseguire.
Questo limita parecchio la capacità della galleria di base.
 
Top