freeride...ha senso spatolare e lucidare la sciolina?

Una soletta non spatolata, uniformemente spalmata di sciolina non scorre bene. Non è un problema di tempo, ma di scorrevolezza e maneggevolezza.

Ti assicuro che la differenza si sente anche (se non soprattutto) in giornate così:

20210117_152444 2.jpg


Se stendi uno strato uniforme di sciolina (che cancella l'impronta) devi spatolare; se no non vale la pena di perdere tempo a sciolinare.

Poi ognuno faccia come gli pare... :HIP
 
Scusate, ma avete tutti una visione assolutamente distorta del perchè la soletta va sciolinata. Non è una questione di velocità, ma di manegevolezza, lo sci sciolinato è più facile da girare, è più maneggevole, si "inchioda" meno su nevi difficili o problematiche e sulla fresca, viaggiando di più, ti aiuta ad arrivare con relativa maggiore facilità alla velocità a cui lo sci ricomincia a galleggiare. Non serve per andare più veloci, quella, casomai, è una diretta conseguenza della migliore manegevolezza.
Se non spatoli avrai un attrezzo che può anche andar peggio di quando non è sciolinato, quindi spatola, almeno, non dico di spazzolare con nylon e crine, ma almeno spatola.
E se non hai due ferri da stiro al posto dei piedi (cit. magoni :D) te ne accorgi.
:MULLET:HIP

Sciolinare per fare il tempo è tutta un'altra cosa, statene certi, non è stendere un pò di paraffina e rimuovere quella in eccesso. Quanto si guadagna in una manche di gs da 50 porte tra sci sciolinato per bene e sci non sciolinato? da 50 centesimi ad 1 secondo. Detta così è una inezia, ma in gara possono essere anche 15 posizioni oppure (ancora peggio) passare o non passare una selezione o un eurotest.
Nella sciata libera, invece, può essere la differenza tra una giornata da ricordare e una in cui tutto ti sembra sambra andare storto.

discorso perfetto.
Aggiungerei anche che, parere personale, fa comunque parte dell'adeguata cura del materiale.
 
essendo un lavoro che faccio da 20anni almeno, secondo me la spatolatura e spazzolatura sono fondamentali sempre.... l'unica volta che mi sono dimenticato di spatolare è stato un incubo.... tanto che mi sono ritrovato a spatolare su uno steccato... :TTTT:TTTT:TTTT

comunque la paraffina è PETROLIO... è altamente inquinante e tutta quella che non rimuovi la disperdi nell'ambiente... già solo questo dovrebbe bastare per non pensarci nemmeno!! :PAAU:PAAU spatolate pigroni.... :CICCIO:CICCIO
 
Concordo, infatti è riportato sulle istruzioni per l'uso delle pelli.

L'anno scorso ho messo le pelli su uno sci che ho spatolato male e penso che la colla ne ha risentito per le uscite successive.
Inoltre riapplicare la colla alle pelli è secondo me una scocciatura più spiacevole che rimuovere la sciolina in eccesso.

Se non hai voglia di spatolare, puoi sempre usare la sciolina spray.

occhio le sciolina liquide contengono solventi per tenerle appunto liquide...evaporano con l’aria ma non immediatamente e anche questi possono danneggiare (chimicamente) la colla.

anche i prodotti impermeabilizzanti x le pelli mi hanno fatto sto scherzo infatti da quel momento solo skiolina a caldo anche per il pelo.

il top è usare la spazzola in crine(ma anche nylon va bene) post spazzolatura delle solette bella carica di polvere di skiolina e passandola in contropelo. Poi una botta di ferro non troppo caldo e via
 
occhio le sciolina liquide contengono solventi per tenerle appunto liquide...evaporano con l’aria ma non immediatamente e anche questi possono danneggiare (chimicamente) la colla.

anche i prodotti impermeabilizzanti x le pelli mi hanno fatto sto scherzo infatti da quel momento solo skiolina a caldo anche per il pelo.

il top è usare la spazzola in crine(ma anche nylon va bene) post spazzolatura delle solette bella carica di polvere di skiolina e passandola in contropelo. Poi una botta di ferro non troppo caldo e via

Non troppo caldo cosa vuol dire?
Contropelo anche il ferro o a favor di pelo?
 

.

Non spatolare va bene se vuoi semplicemente evitare che la soletta si secchi. Io personalmente passo il ferro e subito dietro la spatola per evitare di metterne in eccesso. Quindi quando la soletta è fredda spatolo e spazzolo (ho il rullo in crine attaccato al trapano). Lavoro rigorosamente fatto male e in fretta, di solito la mattina prima di partire... Polvere dappertutto, una porcheria :evil:
 
Spazzoli contropelo tutta la pelle e poi dai una l’ultima spazzolata a favore...ferro a 100 e stiri a favore

Grazie, terrò presente dopo la prossima spazzolata.
Volessi invece partire dalla sciolina in blocco quale sarebbe la procedura ideale?
Ultimamente sto applicando l'impregnante stick Pomoca; oltre a evitar zoccoli, mi par che le pelli scorrano anche nettamente meglio in piano.
 
in genenere la skiolina si applica a freddo strofinando il panetto sulla pella e poi dando la solita passata col ferro non troppo caldo. Anche perchè si tende a dare la gialla morbida che quella fredda e dura non serve...se poi proprio vedi che non si trasferisce perchè sei al freddo nel box puoi ammorbidire leggermente il panetto passandolo velocemente sul ferro.

Il punto però è che non ne devi mettere tanta senno la impasti.

Se ti stai trovando bene con lo stick, che effettivamente mi sembra più furbo del liquido, perchè cambiare? occhio solo a non esagerare...non è che lo devi dare ad ogni uscita ma ogni tot(e principalmente in primavera). Al limite, se hai già fatto un po di millini, inizi a portartelo dietro nel caso iniziassero a bere troppo ed andare a zoccole.

Per dire, con le pelli del WCT avrò fatto ca 35-40k d+ e non le ho ancora toccate. Ma era in inverno con freddo ed erano nuove. non ho mai avuto zoccole però la prima volta che faccio un paio di ski le spazzolo e sciolino per la prox stagione.

Quelle del BL95 le avevo rifatte nuove quest'autunno, colla nuova e sciolinate....li sto usando da relativamente poco e ci avrò fatto meno di 7 k d+ di cui però 2700 solo questo we con temp alte e neve anche marcia.....devo dire che si sono comportate stra bene, hanno bevuto il giusto e dato zero problemi, anche il Venerdì che con 1600m d+ e 400 di ripellata le ho strapazzate bene.
 
Non solo serve spatolare, ma è NECESSARIO anche lucidare, più ancora che in pista... in pista battuta il fondo è fortemente abrasivo, quindi se arrivi con la sciolina grezza, dopo qualche pista lo strofinamento la rimuoverà, certo, le performance di scivolamento non saranno ottimali perchè in punta specialmente rimarranno delle chiazze di sciolina grezza, ma lo sci scorrerà bene.

Se non lucidi la soletta in powder, lo scorrimento sarà basso per tutta la giornata, la sciolina non si erode per attrito e rimane li.
Io da quando spazzolo gli sci da powder noto la differenza in maniera abissale, e infatti sono tutti sempre ben lucidati, in questo modo, puoi affrontare 5-6 uscite di fila senza dover sciolinare e con uno sci sempre scorrevole.
Se lo pelli logicamente andrebbe risciolinato almeno ogni due gite, e in quel caso la spazzolatura fa aderire meglio la pelle, la fa staccare senza problemi, e si evita che rimangano residui di colla sulla soletta

Ottime per la powder sono le cere liquide, in quanto saturano bene la soletta senza tutto il lavoro che sta dietro alla solida, quindi ferro, spatola, spazzola, basta stenderla, lasciarla asciugare, e spazzolare con una semplice spazzola di nylon fino a renderla lucida, la bassa abrasione della neve fresca fa durare la liquida molto di più che se usata in pista
 
Ultima modifica:
Stiamo parlando di freeride, a noi la sciolina serve solo per tappare i pori della soletta secca, onde evitare zoccoli, effetti frenata su nevi strane, o tirar cani sui falsipiani...

Non mi sembra poco....fosse anche "SOLO" per questo, io continuo a sciolinare, spatolare e spazzolare...
 
Io personalmente passo il ferro e subito dietro la spatola per evitare di metterne in eccesso.
Gli anglofoni lo chiamano "hot scrape" (abbiate pazienza, ho imparato a sciolinare da youtube): spatolare via la sciolina ancora calda, peró con lo scopo di pulire la soletta (invece di usare prodotti specifici).
Domanda: pulite sempre le basi prima di sciolinare? o solo ogni tanto? o mai? o magari piú spesso se pellate tanto?
Non avendo la fortuna di sciare spesso, io basta che sciolino prima delle ferie e a fine stagione, quindi di solito faccio anche la passata a caldo per pulire le basi, ma magari serve a poco...
 
Domanda: pulite sempre le basi prima di sciolinare? o solo ogni tanto? o mai? o magari piú spesso se pellate tanto?
Come minimo per pulire spazzolo sempre con l'ottone e una passata di scottex. Piu di cosi dipende, una volta a stagione (solitamente o inizio o fine in base a quale sci) passo il solvente. Dipende anche su che neve scii. Ad esempio quando c'è stata neve+sabbia cercavo di pulire tanto con le spazzole
 
Top