Rischio divorzio: Devo per forza andare al mare... a maggio... dove?

Isole in Sicilia.

Eolie o Egadi.
Posti da urlo e senza smazzi da Covid. Volo fino a (Trapani per le Egadi) e poi aliscafo
A maggio poi, da sentirsi male.

Altro livello.
 
A parte che Rimini, ovviamente, piace a moltissima gente così come d'inverno stazioni sciistiche tipo Livigno, Plan de Corones o simili attraggono turisti come poche altre nonostante madre natura non gli abbia regalato chissà quali bellezze naturali o innevamenti da record.
A Rimini non ci sono mai stato, magari mi piacerebbe anche:D:D:D
 
Il mio discorso riguardava appunto il mare. Sul resto niente da dire, ma chi va a Rimini (o in generale in quella fetta di Adriatico) non lo fa di certo per il pregio paesaggistico del litorale. A me, che del divertimento organizzato frega meno di zero, la riviera adriatica stuzzica come una settimana bianca al Penice. Ma è un parere personale.
 

.

Lascia stare... in zona adriatica dicevano che il mare "bello" fosse intorno al Conero e ci sono stato l'anno scorso; poi ti mando il link. Fotograficamente non era brutto ma .... leggerai e ti farai un'idea. Anzi lo metto qui: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95566
Il vantaggio per te sarebbe la presenza del promontorio e la possibilità di farci qualche giro a piedi o in mountain bike.

Qualche anno prima ero stato a Ravenna (per far vedere ai familiari i celeberrimi mosaici bizantini, più che per il mare) e avevamo scelto un camping in riva al mare. Avevo i RayBan con le lenti verdi, quelli "alla Tom Cruise"... ero in spiaggia... vedevo il mare verdone; pensavo fosse un effetto delle lenti; ho sollevato le lenti e... era verdone veramente. Il Po, pochi km più a nord, non aiuta.

Ti dico una cosa che forse non sai: a Stromboli si scia. Sali su con sci e scarponi a noleggio (con l'asinello) e dopo un bel trekking ti fsnno scendere lungo la "sciàra del fuoco", un canalone generalmente pieno di cenere vulcanica che è sciabile come lo è nel Sahara o in Arabia la sabbia di certe dune. Visto che adesso l'Etna è attivo ma anche Stromboli borbotta non so se sia perfettamente agibile, però potresti informarti con qualcuno dei locals https://www.giornaledellavela.com/2...arca-e-vai-a-sciare-sul-vulcano-di-stromboli/ ; quando mai ti ricapiterebbe di sciare sulla polvere nera con vista mare mentre tu porti tua moglie in un posto al mare "per non divorziare"? In ogni caso le Eolie son belle e si mangia bene. Occhio alle "sabbie nere" a Vulcano, una spiaggia attrezzata con sabbia appunto nera (ma fine come quella gialla) che al sole raggiunge temperature da ustioni ai piedi; a parte la battigia, è da percorrere solo in ciabatte.
Se vuoi un bel panorama e sei in zona Messina, mettiti in lista, tra le cose da fare, un giro al Santuario di Dinnammare.
Vedi tutta la punta siciliana dal golfo di Catania a quello di Milazzo, le Eolie a nord e tutta la parte meridionale della Calabria.

Se invece ti piace la Sicilia barocca, allora Ragusa Ibla (mi ci son sposato), Noto, Modica sono le zone che fan per te e il mare non è molto distante; guarda anche le foto su internet relative alla riserva di "Cavagrande del Cassibile" altrimenti conosciuta come "laghetti d'Avola" e te ne innamorerai all'istante.

Tra le città merita senz'altro una menzione d'onore Siracusa con la sua "Ortigia. Non molto distante potrai trovare mare bello e caldo a Marzamemi e a Capo Passero -Isola delle Correnti.
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93500
 
Confermo quanto detto dagli altri: litorale adriatico ti può andar bene se vuoi una cosa per famiglie urlanti o movida (vivo a 15 minuti da San Benedetto del Tronto che certamente non è il macello organizzato della Romagna ma ben aderisce alla descrizione) o al massimo se vuoi litorali sabbiosi infiniti col mare “sporco” al pomeriggio.

Ma se parliamo di mare vai altrove. Cilento costi contenuti, Puglia dipende (il Salento bellissimo ma si è un po’ troppo mercificato: ho parenti in zona ed ho ricordi stupendi tra Gargano e il Salento selvaggio di 20 anni fa), Sicilia super (anche per attività non marittime). Tirreno in generale, Calabria, Sardegna ed isole varie non conosco.
 
No, anzi! Il problema è che mi sa che in Italia, aprile/maggio si sarà ancora in mezzo lockdown

Premesso questo piccolo problema, come già suggerito precedentemente da altro utente, Favignana è una buona soluzione.
Facile da raggiungere con aereo (Trapani), bus dall’aeroporto al porto e poi mezz’ora di aliscafo.
Isola che si gira agevolmente in bici e scelta di spiagge di sabbia o scoglio (cala bue Marino).
Alloggio suggerito in zona fra porticciolo punta lunga e spiaggia di radangia.
Per mangiare al porto di Trapani consiglio il ristorante “Casa Mia” con il classico cous cous alla trapanese :PPINK

Sempre nel trapanese anche San Vito lo capo è una buona scelta.

Altra isola consigliata Pantelleria. Raggiungibile in aereo se non direttamente dal nord richiede scalo a Palermo o Trapani.
Isola che necessita scooter o auto piccola per essere girata.
Non ha spiagge di sabbia ma solo scoglio e gli accessi per taluni non sono sempre semplici.
Zona alloggi Scauri (esposizione ovest) o Gadir (esposizione est).
Consiglio il tour organizzato del giro dell’isola in barca all’inizio del soggiorno così da avere un quadro complessivo dei posti da raggiungere poi via terra o noleggiando gommone o barca (noleggio a Pantelleria porto o Scauri o Gadir)
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti, ma io chiedevo se qualcuno sa dove si possa viaggiare in questo periodo
 
Grazie mille a tutti, ma io chiedevo se qualcuno sa dove si possa viaggiare in questo periodo

Ciao Vendul, sono nella tua stessa condizione, anche se personalmente andrei più che volentieri anche in Liguria.

Speravo che tu riuscissi a capirci qualcosa, forse per andare in Italia bisognerebbe fare un tampone. Forse bisogna aspettare la fine di aprile per capirci di più.
 
Credo, che il posto più sicuro e meno incasinato siano le isolette greche, dovrebbero già essere tutte vaccinate, fai il test prima di partire e prima di tornare a casa e non dovresti avere altri sbattimenti. In Italia rischi solo del gran caos.

Ciao
 
Aspetta la fine di aprile. A maggio problemi di prenotazione non dovresti trovarne.

Il problema delle isole greche è che si preparano all'assalto di centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutta Europa e troveresti il delirio

https://www.fanpage.it/esteri/le-is...saranno-prese-dassalto-dai-turisti-in-estate/

A Favignana o alle Eolie troveresti intere spiagge deserte tutte per te. Lo scorso anno andai a giugno dopo la riapertura tra regioni a Tropea. Questa era la situazione.

La vacanza di mare più bella della mia vita.
Riaci.jpg

michelino.jpg

grotticelle.jpg
 
Ultima modifica:
Malta ad oggi con tampone negativo puoi andare,per una settimana per me non è male,a maggio in genere c'è già un discreto sole,poi come per la montagna bisogna vedere che cercate,ciao
 
Lascia perdere i consigli di Pat, che del Conero non ha ancora capito lo spirito :)

Molto meglio se deve fornirti il numero di un taxista di Livigno :)
 
Devi andare al mare? Alcune idee: Lyngen, Valdez, Vancouver, Iceland westfjords.....sono tutte sul mare
 
Top