Belalp (CH-VS), 23/02/2021

Moosalp e stazioni finitime le conoscevo e sono anch'esse sulla mia lista.

Les Mosses invece (ho verificato) non l'avevo mai sentito.

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^ C'è scritto sul cartello all'inizio della discesa che questa è per tutte le categorie.

Eccolo, intendevo questo:

288751-sciare-a-belalp-in-vallese-148.jpg

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Sörenberg: c'era (o c'è ancora?) anche un'interessante sciovia bipiano di Garaventa:

01070030.jpg

Sciovie a fune doppia: ce n'era una anche ad Airolo.
 
Non ho mai capito come gestiscono l'inevitabile scompenso tra le 2 funi: sui DMC avviene in automatico ad ogni ammorsamento, qui temo che debbano provvedere allo spostamento manuale delle morse molto più spesso che in una sciovia monofune.
Non gestiscono: una fune slitta sulle pulegge, cosa possibile su uno skilift, tant'è vero che avevano progettato con lo stesso sistema una seggiovia, ma poi non è stata mai costruita, evidentemente i problemi di sincronizzazione delle funi non era gestibile. Cercare altre informazioni su funivie.org
 
667 mdsl è roba degna del Pian Mesdì, o del remoto Gers di Flaine!

Più che per la lunghezza della sciovia ci andrei per l'ambiente intorno alla stessa:

http://www.sommerschi.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=3575&hilit=Moosalp&start=0

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Sto leggendo che volevano collegare la skiarea di Ünterbach a quella di Bürchen tramite una serie di skilift in altitudine e poi non se n'è fatto niente per mancanza di finanziamenti e recentemente per mancanza di accordi: che peccato.

Sì, era previsto anche un tunnel:


Panorama_Augstbordregion_B_rchen_1995.jpg
 
ho sempre pensato: cosa succederebbe se su una cabinovia DMC di fermasse improvvisamente solo uno dei due cavi? La catastrofe come immagino, cioè che tutte le cabine precipitano al suolo o le morse da quel lato potrebbero ganciarsi e scorrere per un breve tempo sul cavo facendo rimanere le cabine ancorate?
Cos'hanno pensato per evitare in qualsiasi caso di trovarsi in questa situazione? Spero qualcosa perché se così non fosse, il rischio seppur remotissimo potrebbe portare a delle conseguenze così gravi che questo tipo di impianto non dovrebbe nemmeno venire preso in considerazione (ok, non li fanno più ma immagino che lo stesso discorso fosse valido nel passato) .....

Beh, non è vero che non li fanno più.
L'impianto che ha preso il posto del DMC è il Funitel, che differisce dal DMC solo per la larghezza tra le due funi pari alla larghezza delle cabine, ma a livello di funzionamento il principio è lo stesso. Di sicuro non ne costruiscono tanti, perchè costosi ed energivori, e, in molti casi, sostituibili ampiamente con un 3 S (ma non su determinati profili della montagna, o in presenza di zone ventose).
Ci sono dei sensori che bloccano l'impianto non appena ci sia un disallineamento superiore a un livello di tolleranza minimo.
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che sia così: ho scritto che non le fanno più perché il funitel differisce eccome dal DMC (che vuole dire double mono câble se non sbaglio) sicché le due funi in realtà sono una sola che si intreccia, risolvendo in questo modo il problema della sincronizzazione.

Il sistema forse è nato a Sölden con un impianto denominato DLM (o DML) con una cabinovia bifune ad ammorsamento automatico che aveva una sola fune ma vicine tra di loro come quelle del DMC, poi hanno inventato il funitel (a Val Thorens) che ha più vantaggi dei due sistemi succitati.
 
Mi hai fatto ricordare un altro bel report su questa località svizzera fatto da Soloneve
Bel posto un vero gioiellino che senza dubbio merita una visita

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17602#top

Sono passati 14 anni ma a vedere le foto di EDO mi sembra che sia solo ieri!!!

La prima parte della pista che parte dal tunnel è splendida (e ci sono foto anche nel mio reportage), ma tutto il comprensorio di Belalp è interessante, bello e vario e, cosa da non disprezzare, con il sole dalla mattina alla sera! E con panorami eccezionali :D

Ci ritornerei volentieri...
 
Grazie Edo per aver dato il giusto risalto a questa piccola perla del Vallese.
Per Les Mosses, a parte gli estimatori dello skilift, sono soprattutto bambini all’inizio della loro vita sciistica i fruitori principali. Spesso in inverno nei we è molto inflazionato
 
Lo scrivo sia nel report di Ovronnaz che di Belalp: se fossi in Edo, mi verrebbe lo stimolo "romantico" di andare a La Berra.
 
Grazie Edo per aver dato il giusto risalto a questa piccola perla del Vallese.
Per Les Mosses, a parte gli estimatori dello skilift, sono soprattutto bambini all’inizio della loro vita sciistica i fruitori principali. Spesso in inverno nei we è molto inflazionato
Grazie nuovamente a te.

Io Les Mosses lo abbinerei a Leysin in una giornata invernale dopo una bella nevicata: a livello turistico e paesaggistico non sarebbe affatto male il colle e Leysin mi sembra interessantina. Visto che non mi piace spostare la macchina con l'attrezzatura da sci da riporre e poi riprendere, quando ci sarà il servizio dello skibus: mi ero informato per questa ultima gita, e oltre ad avere scoperto che già mezzo comprensorio era chiuso mi pare d'aver letto sul loro sito che per questa stagione l'autobus non ha effettuato questo servizio, ma potrei sbagliarmi.
 
Mmm onestamente non so perché non ci sono andato quest’anno. Di solito c’la navetta ogni mezz’ora che va a Solepraz poi da lì vai a Leysin. Al col des Mosses non è malvagia la Lécherette (anche fuoripista carini semplici se c’è bella neve o brevi risalite in pelli semplici). Esisteva anche (resta il rudere) del tele ski di Pic Chaussy dall’altro lato, ora solo skialp, ma che fa impressione perché una volta (fino a 35 anni fa) si sciava (piste non battute con sci da due metri) su una pendenza di oltre 30 gradi in una zona completamente all’ombra e che si farcisce spesso di placche da vento.
 
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