Post ufficiale meteo primaverile 2021

ero carica a pallettoni per andare su al Presena sabato come apertura della stagione sciistica (!!!), ovviamente... tempo di merda.
Non tanto la neve (bella la nevicata a maggio), quanto mi fa paura il vento o il nebbione. E sul ghiacciaio non sono il massimo n'è l'uno, n'è l'altro. E domani mattina apre la vendita degli skipass, non so che fare.

NEVER A JOY, NEVER, NEVERRRRRR
 
Guardando un po' le tendenze, sembrerebbe che, almeno al Nord, l'estate stenti a decollare.
Anche la prima decade di giugno appare abbastanza variabile e con temperature piuttosto miti. Meglio così.

P.s. Sono andato sul sito di meteogiornale.it. Parecchio tempo fa, era abbastanza leggibile e con delle analisi discrete.
Adesso è diventato pessimo, illeggibile e pieno di pubblicità. Gli articoli si sono ridotti a poche righe, scariche di contenuti.
 
Vento anche oggi,per me è Manawa che ha scomodato gli Dei dei venti perchè deve veleggiare sul lago di GardaHIHIHI

Verso un tempo stabile nei prossimi giorni
 
Vento anche oggi,per me è Manawa che ha scomodato gli Dei dei venti perchè deve veleggiare sul lago di GardaHIHIHI

Verso un tempo stabile nei prossimi giorni

Sabato scorso ho deciso che il vento doveva soffiare a Livorno HIHIHIHIHIHIHIHIHI sciroccata primaverile molto piacevole (temperature miti e anche un po' di sole a tratti). Chiara ha preso confidenza con gli abissi del mare e mostri marini vari HIHIHIHIHIHIHIHIHI. Sempre sabato scorso il vento ha tardato ad entrare rispetto alle previsioni di circa un paio d'ore generando panico e spostamenti epocali verso il canale di piombino (ovviamente piu' esposto al SE), questi blasfemi traditori :DDD:DDD:DDD che mi hanno mollato li hanno fatto tutto per niente perchè alle 12 il vento era forte ed è durato fino a sera.

https://www.youtube.com/watch?v=n8pDH116Wa4

Per il futuro sul Lago vedo una previsione molto difficile da fare molto, il Garda potrebbe essere oggetto nel fine settimana di incursioni temporalesche con botte di peler ma anche no, un forte ingresso di Bora in adriatico potrebbe stoppare tutto. Propendo per delle belle botte di peler al mattino in fase ancora di cielo sereno ma è tutto da vedere ancora. HIHIHI
 
Possiamo iniziare ad ipotizzare alcuni scenari di lungo termine, il primo piu' vicino a noi per questa settimana e la prossima vedrà un treno di perturbazioni atlantiche con richiami sciroccali che durerà quasi tutta la settimana prossima. Il dopo possiamo solo immaginarlo, oltre le due settimane possiamo ipotizzare che HP nell'oceano chiuda la porta atlantica deviando le perturbazioni come l'anno scroso sul nord europa, perturbazioni che potrebbero ricadere su di noi attraverso la porta di Trieste (venti di bora). Successivamente potrebbe esserci HP su di noi che lascierà filtrare solo leggermente i venti piu' freschi da est nord est. Potrebbe pero' accadere che si riapra la porta atlantica (poco probabile). Se il jet stream resterà basso potremmo avere ripercussioni meteo di lungo lunghissimo periodo sulle ns aree, perchè non è un fenomeno meteo che risolve in poco tempo. HIHIHI

Ora il tema è questo, cosa succederà agli ombrelloni? Probabilmente ogni tatno voleranno via prestare attenzione :xaaa:INCD:DDD
Un saluto dal fantameteo. HIHIHI

Questa era la previsione fatta il 5/5 oggi possiamo dire che le perturbazioni sono entrate anche in maniera piu' profonda del previsto prendendo una componente simil autunnale. Sostanzialmente il jet stream è stato basso e ora che ci troviamo alla fine della previsione potrei aggiungere che la settimana prossima potrebbe essere la settimana che ti illude, sole e deboli infiltrazioni da est nordest, ma poi uno si aspetterebbe il consolidamento di HP con mazzata calda eterna, invece non credo, probabilmente visto quello che sta succedendo in Atlantico ci troveremo difronte ad una nuova fase perturbata. Gocce fredde su di noi entreranno o dalla porta Atlantica o da quella di Trieste ma entreranno.
 

.

Bel "freschin" fino ai primi di giugno. Poi forse una prima ondata di caldo, ma moderata.

ECMOPEU00_96_2.png
 
Stagione che stenta davvero a decollare.
Non intendo a livello di caldo, ma per quanto riguarda delle belle giornate di sole.
Per ben che vada, da quel che si vede nei modelli, fino a metà giugno ci sarà una discreta variabilità (parlo per il Nord).
 
Stagione che stenta davvero a decollare.
Non intendo a livello di caldo, ma per quanto riguarda delle belle giornate di sole.
Per ben che vada, da quel che si vede nei modelli, fino a metà giugno ci sarà una discreta variabilità (parlo per il Nord).

Ed ecco a voi la prima "gobba" stagionale, nulla di eccessivo (le minime saranno ancora contenute) e probabilmente sarà seguita da un periodo nuovamente instabile. Ma il caldo nel pre-weekend si farà sentire.


ECMOPEU12_120_1.png
 
Sul lungo non questa settimana ma dalla prossima non la vedo tanto bene, l'Atlantico e non solo si riattiva, le perturbazioni cercheranno di sfondare, penso ci riusciranno pero' pagheranno un prezzo, dovrebbero indebolirsi. Va detto che una burrasca a giugno è anche nella norma.
 
Top