Prima volta sugli sci con bambini piccoli

Ciao.
Relativamente a San Candido posso raccontarti la mia esperienza.
Sono stato la prima volta nel 1986 ed ho imparato a sciare al campo scuola del baranci.
Siamo tornati li per 10 anni, per me e un posto del cuore.
Sono tornato nel 2015 da "grande" e devo dirti che ho capito il perché di tante settimane bianche in questo meraviglioso paesino dell'AA
Dal punto di vista logistico e con i bambini piccoli e' perfetto in quanto il campo scuola e la salita sulle piste e' direttamente in centro paese, Puoi lasciarli in mano ai maestri e andare dove vuoi anche perche la località non e' dispersiva e in 2 minuti vai dappertutto.
Se vai con qualche non sciatore di alternative ce ne sono.. negozi, enoteche, chiese e luoghi di interesse da visitare, considerando anche l'opzione trenino della val pusteria che ti posta a Brunico, dobbiaco, e volendo a Lienz, magari da sfruttare nel pomeriggio per la passeggiata ogni giorno in un paese diverso. Anche cortina non e' lontana e un salto vale la pena.
Per quanto concerne le piste che dirti.. considera che il microco-mprensorio del baranci conta 2/3 piste e altrettante varianti.. per uno stile slow va benissimo ma se cerchi la prestazione ogni giorno può stancare.
Volendo puoi salire a Plan de corones sempre con lo stesso trenino o esplorare la parte monte elmo /croda rossa che negli ultimi anni e' diventato un super comprensorio degno delle migliori zone del DDS.
L'unica pecca a parere mio e' che tutti questi aspetti positivi te li fanno pagare... non tanto gli alberghi che stanno sulla fascia medio alta del DDS (più cara della val di fassa, un po' meno di Corvara e alta badia...) quanto locali, bar, prodotto tipici dove devi stare attento a muoverti per evitare bastonate.
Tutto sommato te lo consiglio vivamente, sempre se non hai un budget particolarmente ristretto.



Conosco Selva ma non l’avevo presa molto in considerazione perché forse le piste non sono il massimo per i principianti, ma può darsi che non conosca qualche valida alternativa.

Per quando riguarda San Candido avete qualche idea o suggerimento?

San Vigilio sarebbe carino. Conoscete qualche valido hotel dal buon rapporto qualità-prezzo in prossimità delle piste?

Ad ogni modo devo sicuramente considerare anche il bimbo più piccolo (3 anni), forse per lui l’approccio agli sci sarebbe troppo precoce e qualche altra alternativa sarebbe da prendere in considerazione..
 
Top