Ma le eventuali disposizioni di pubbliche autorità, che impediscano lo spostamento delle persone, non costituiscono causa di forza maggiore tale da giustificare il "no show" del viaggiatore e dunque da obbligare l'hotel a rimborsare la caparra?
https://www.altalex.com/documents/news/2020/02/27/viaggi-vacanze-coronavirus-rimborsi
Se ho capito bene l'articolo linkato:
1) Se il collega non potrà raggiungere l'albergo, perchè bloccato in zona gialla potenziata / arancione / rossa, dovrebbe avere diritto al rimborso della caparra. Forse la situazione si fa di lana caprina se il blocco alla circolazione viene rimosso nel mezzo del periodo prenotato.
2) Se NON sarà bloccato nella sua Regione, ma deciderà spontaneamente di non presentarsi (ad es. perchè gli impianti sono fermi), NON avrebbe diritto al rimborso e al limite dovrebve mercanteggiare con l'albergatore un riposizionamento della prenotazione.
Corretto?
https://www.altalex.com/documents/news/2020/02/27/viaggi-vacanze-coronavirus-rimborsi
Se ho capito bene l'articolo linkato:
1) Se il collega non potrà raggiungere l'albergo, perchè bloccato in zona gialla potenziata / arancione / rossa, dovrebbe avere diritto al rimborso della caparra. Forse la situazione si fa di lana caprina se il blocco alla circolazione viene rimosso nel mezzo del periodo prenotato.
2) Se NON sarà bloccato nella sua Regione, ma deciderà spontaneamente di non presentarsi (ad es. perchè gli impianti sono fermi), NON avrebbe diritto al rimborso e al limite dovrebve mercanteggiare con l'albergatore un riposizionamento della prenotazione.
Corretto?