Che sicuramnete abbia disinvoltura è innegabile,però effettivamente non fa mai delle curve.
Lui è (almeno nel video) un pò in balia dell'attrezzo che comunque ci sta.
Come dici tu: è all'inizio del 5.
Mi sta bene questa definizione e probabilmente aiuta ad infondere fiducia però converrai con me che ci sono tanti errori alcuni gravi che sono lunghi da rimettere apposto.
Ciao Andreski,
rispondo a te, ma in generale a chi pensa che il mio giudizio sia troppo benevolo.
Ovviamente ognuno ha il suo metro e il confronto e' sempre bello, ma io mi baso sulla realta' dei fatti, cioe' sul giudizio che si da "in campo" e che tiente conto sia delle necessita' pratiche che di alcune dinamiche dell'apprendimento.
Immaginiamo di essere ad una selezione per formare i gruppi, ma voi mettereste questo sciatore in un livello 4? Dopo 1 giro si sc**liona subito, non c'e' nessuno stimolo.
Questa e' una demo livello 4
https://youtu.be/lP0yqyjnl_8 ....tenendo conto che il maestro sta interpretando la sciata ideale (e quindi gli allievi dietro di lui sarebbero piu' in difficolta')..vedete davvero utile fare sciare Kewin in una classe ipotetica di allievi che segue questo maestro?
Senza dubbio nel video postato Kewin sta scendendo senza chiudere le curve e compie parecchi errori, questo e' fuori dubbio, ma cavoli scende senza nessun problema, gestisce la velocita' malgrado diversi errori.
Nei primi livelli da 1 a 4, iniozio 5 l'apprendimento e' veloce e per progredire conta molto di piu' praticare che cercare il pelo nell'uovo.
Quello che e' fuorviante quindi e' pensare che uno sciatore per essere ad un livello "x" debba avere superato "perfettamente" tutti i dettami del livello precedente. "Questo secondo me e' piu' una prerogativa dei livelli 6 e 7)
Io potrei essere promosso in 5^ liceo anche se finisco la 4^ con tutti "9" e magari due materie con il 6 "tirato".
Spesso si ragiona come se fosse impossibile sciare un livello 5 un po' arretrati o compiendo qualche errore reputato ancora grossolano, come dire che devo avere tutti 9 al liceo per essere promoso....nella realta' non e' affatto cosi:
In sintesi la mia idea e' questa:
- Dal 3° al fine 4°/inizio 5° (tralasciando i livelli 1/2) la differenza tra un allievo e l'altro e' data molto di piu' dalla dimestichezza/disinvoltura che si nota a prima vista e che dipende sostanzialmente dalle giornate di pratica, piuttosto che dal pretendere una esecuzione perfetta di tutti i fondamentali.
- nel livello 6° e 7° invece e' giusto che la sciata di un allievo sia piu' possibile analoga a quella di un dimostratore, perche' gli errori grossolani dal 6 in su non sono piu' ammissibili, lo sciatore deve essere completo nella gestione dei fondamentali, nella coordinazione, negli aspetti sia di forma e che di sostanza della sciata....la sciata dell'allievo e' molto vicina al modello ideale perche' la coordinazione e' molto piu' fine.
Lo sciatore che entra nel livello 5 puo' essere ad esempio la persona piu' "sportiva" che scende da tutte le piste senza problemi, malgrado la presenza di errori tecnici che alle volte possono anche essere grossolani
Un' altra tipologia di sciatore 5 potrebbe essere quello piu' "prudente", ma molto attento a rispettare la tecnica e i fondamentali...quindi 2 sciatori diversi come temperamento, ma entrambi classificabili 5.