definizione livello di sciata

Ognuno scia al proprio livello, ognuno è bravo a suo modo !

Per sciare non bisogna essere dei geni, basta la pratica un minimo di fisicità .

Quindi dire che la tua sciata non è un granchè non ha senso !

Tutto va rapportato a quanta pratica fai , logico che c'è gente che scia divinamente ... grazie sta sugli sci 300 giorni all'anno .

Trovo invece giusto mettersi in discussione , e ammiro chi carica i video della prorpia sciata bella o brutta che sia !

Sei già sulla starda giusta per migliorarti mettendoti in gioco

PS per quei fruboni che dicono che non si possa commentare un video , forse non si sono accorti che qui siamo in scuola sci .... ognuno è libero di esprimere il prorpio parere

ma poi i video suli sci si fanno per essere corretti ... che altro senso hanno possono avere altimenti?

Per fare i fighi ci sono le foto ... con quelle camuffi tutte le magagne !!!

Tu e tanti altri ottimi sciatori se commentano i video e fanno analisi, critiche e suggerimenti sono sicuramente graditissimi perchè hanno dimostrato che sanno di cosa parlano oltre ad avere una tecnica elevata. Io critico solo una persona che da mesi sinceramente mi irrita 9 volte su 10 quando scrive su questo forum!
 
Senza entrare nei dettagli, hai le classiche tare di chi ha cominciato nell'era pre-carving: piedi sordi e curva che sostanzialmente avviene per sbandamento e per quel poco che la sciancratura fa fare allo sci senza un adeguata deformazione dello stesso. Sta a te stabilire le priorità: divertimento o perfezionamento. Nel secondo caso ci sarà molto da lavorare. Dipende dalle motivazioni, dal tempo, dai soldi.
 
Ma scusa , allora tra i tanti divieti instaurati di recente, c'è anche il vietato fare una battuta , perché questo voleva essere.... Criticando lo skife di Andreski0 , che ogni tanto va' sopra le righe, critichi pesante anche me .....a parte che era più rivolta a Malf che ricordo aver giudicato molto bene una mia sciata che io vedevo mediocre a dir poco , ma era evidentemente messa lì per sorridere. Comunque , per rispondere anche ad altri sacerdoti ricordo che io , i miei video di minima per poter parlare , li ho postati molto tempo fa ......
Comunque relax ..... dai...

ma infatti la tua battuta è stata apprezzata :D e la richiesta di video mica era per te :TTTT
 
Che sicuramnete abbia disinvoltura è innegabile,però effettivamente non fa mai delle curve.
Lui è (almeno nel video) un pò in balia dell'attrezzo che comunque ci sta.
Come dici tu: è all'inizio del 5.
Mi sta bene questa definizione e probabilmente aiuta ad infondere fiducia però converrai con me che ci sono tanti errori alcuni gravi che sono lunghi da rimettere apposto.

Ciao Andreski,

rispondo a te, ma in generale a chi pensa che il mio giudizio sia troppo benevolo.
Ovviamente ognuno ha il suo metro e il confronto e' sempre bello, ma io mi baso sulla realta' dei fatti, cioe' sul giudizio che si da "in campo" e che tiente conto sia delle necessita' pratiche che di alcune dinamiche dell'apprendimento.

Immaginiamo di essere ad una selezione per formare i gruppi, ma voi mettereste questo sciatore in un livello 4? Dopo 1 giro si sc**liona subito, non c'e' nessuno stimolo.

Questa e' una demo livello 4 https://youtu.be/lP0yqyjnl_8 ....tenendo conto che il maestro sta interpretando la sciata ideale (e quindi gli allievi dietro di lui sarebbero piu' in difficolta')..vedete davvero utile fare sciare Kewin in una classe ipotetica di allievi che segue questo maestro?

Senza dubbio nel video postato Kewin sta scendendo senza chiudere le curve e compie parecchi errori, questo e' fuori dubbio, ma cavoli scende senza nessun problema, gestisce la velocita' malgrado diversi errori.

Nei primi livelli da 1 a 4, iniozio 5 l'apprendimento e' veloce e per progredire conta molto di piu' praticare che cercare il pelo nell'uovo.

Quello che e' fuorviante quindi e' pensare che uno sciatore per essere ad un livello "x" debba avere superato "perfettamente" tutti i dettami del livello precedente. "Questo secondo me e' piu' una prerogativa dei livelli 6 e 7)

Io potrei essere promosso in 5^ liceo anche se finisco la 4^ con tutti "9" e magari due materie con il 6 "tirato".

Spesso si ragiona come se fosse impossibile sciare un livello 5 un po' arretrati o compiendo qualche errore reputato ancora grossolano, come dire che devo avere tutti 9 al liceo per essere promoso....nella realta' non e' affatto cosi:

In sintesi la mia idea e' questa:

  • Dal 3° al fine 4°/inizio 5° (tralasciando i livelli 1/2) la differenza tra un allievo e l'altro e' data molto di piu' dalla dimestichezza/disinvoltura che si nota a prima vista e che dipende sostanzialmente dalle giornate di pratica, piuttosto che dal pretendere una esecuzione perfetta di tutti i fondamentali.
  • nel livello 6° e 7° invece e' giusto che la sciata di un allievo sia piu' possibile analoga a quella di un dimostratore, perche' gli errori grossolani dal 6 in su non sono piu' ammissibili, lo sciatore deve essere completo nella gestione dei fondamentali, nella coordinazione, negli aspetti sia di forma e che di sostanza della sciata....la sciata dell'allievo e' molto vicina al modello ideale perche' la coordinazione e' molto piu' fine.

Lo sciatore che entra nel livello 5 puo' essere ad esempio la persona piu' "sportiva" che scende da tutte le piste senza problemi, malgrado la presenza di errori tecnici che alle volte possono anche essere grossolani
Un' altra tipologia di sciatore 5 potrebbe essere quello piu' "prudente", ma molto attento a rispettare la tecnica e i fondamentali...quindi 2 sciatori diversi come temperamento, ma entrambi classificabili 5.
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo punto di vista e come dici te si può guardare la dimestichezza.
Diciamo che dipende anche da lui(sempre nell'ipotesi del gruppo)
-Lo metti nel 4 perchè magari non gli rompe fare tanti esercizi più basici e magari consilidarsi
-Lo metti nel 5 se tutto sommato non si vuole migliorare più di tanto ma cerca stimoli.
Ripeto condivido la tua idea e secondo me(nel caso di un gruppo di lezioni) ci sono queste due possibilità poi sta all'allievo in questo caso scegliere.
 
Io non mi permetto di giudicare, non essendo qualificato per farlo e non avendo ancora inserito un video che mi qualifichi, comunque concordo col penserò che serve flessibilità nel giudicare una sciata. Secondo me il Ns amico rientra nel Liv 5 non fosse per il fatto che così io posso dire che sono un liv 6 altrimenti dovrei declassarmi a 5. Scherzi a parte ci sono delle zone grigie a cavallo dei livelli dove io considero premiante la sicurezza della sciata rispetto all'osservanza delle regole tecniche . D' altro canto anche in CDM ci sono sciatori impeccabili che non vincono nulla e sciatori stilisticamente ,magari ,meno belli che vincono e convincono.
 
...hai perfettamente ragione...ma c'è qualcuno che se anche gliela spieghi 200 volte non la capisce... tipo quello che ha postato prima te!!
 
Beh, con questo commento si era classificato da solo!!! Infatti non l'ho degnato di una replica... proprio per evitare che la discussione degenerasse

Ha 18\19 anni con le sue idee .... Tu, che sei giovane come me, sai che testa hanno a quell'età...... io ho un figlio di 22 anni che credeva di avere le chiavi della conoscenza assoluta ed ora comincia a capire che a volte ascoltare i grigi
a volte conviene.
 
Và bene l'età, ma uno che ti dice che "potresti tranquillamente acquisire un livello in più" cambiando i colori del completo da sci, o é un provocatore o è un pirla!!😀
 
Và bene l'età, ma uno che ti dice che "potresti tranquillamente acquisire un livello in più" cambiando i colori del completo da sci, o é un provocatore o è un pirla!!😀

Guarda che l'ho detto anch'io in un altro 3d . Forse sono un po' pirla anche io ma stavo scherzando come chi ti ha scritto quelle cose.
Temo che tu abbia frainteso l'obbiettivo delle critiche e discussioni ,non è chi ti ha fatto la battuta sull' outfit ma un'altra persona.
 
Guarda che l'ho detto anch'io in un altro 3d . Forse sono un po' pirla anche io ma stavo scherzando come chi ti ha scritto quelle cose.
Temo che tu abbia frainteso l'obbiettivo delle critiche e discussioni ,non è chi ti ha fatto la battuta sull' outfit ma un'altra persona.

Esatto!!!...hai frainteso kewin...quella sull'outfit é una battuta che usiamo da anni sul forum...non era una presa in giro!!!
 
Và bene l'età, ma uno che ti dice che "potresti tranquillamente acquisire un livello in più" cambiando i colori del completo da sci, o é un provocatore o è un pirla!!😀

kewin, il consigliere cromatico di outfit ero io, non mi confondere con il saputello brufoloso che si mette a fare a gara a chi ce l'ha più lungo col fondatore di una delle più prestigiose scuole di sci in Italia (e pure all'estero)

detto questo, la perculata sull'outfit era obbligatoria per introdurti al forum, visto che eri nuovo e qui non si può commentare un video senza la dovuta attenzione e goliardia verso i dettagli cromatici del proprio outfit HIHIHI

come ti dicevo, sarebbero poi intervenuti pareri più autorevoli, e tu ne hai avuto uno super autorevole

quindi né provocatore, né pirla
 
Top