Reilly McGlashan - video molto interessante sull'utilizzo dello scarpone

Lasciate perdere il discorso "interesse nazionale" che non ha senso, sembra fatto apposta per scherzarci sopra.

Il fatto è questo ed è semplicissimo: se sei agonista puoi allenarti. Per essere agonista fai la visita (agonistica) e fai la tessera FISI (agonistica). Punto. Hai zero esperienza? Chissenefrega, non è richiesta (in teoria, poi in pratica mettono tutti i paletti che vogliono). Ma in teoria NON è richiesta esperienza e per quanto mi riguarda non esistono i "furbetti" che fanno la tessera per la prima volta, se vogliono provare ben venga!

Se uno non è dentro al giro (rispondo alla giusta osservazione di apo) ovviamente dovrà riuscire ad arrivare a un allenatore, che ovviamente essendo che la responsabilità è sua, chiederà cose, vorrà vedere video, ecc. Tanto alla fine quello che conta è l'affollamento in pista ma sapete cosa c'è? Al Tonale hanno CHIUSO UNA PISTA per mancanza di atleti: problema inesistente.
Vorrei inoltre far notare che ieri io ero tra i più veloci in pista (c'erano ragazzini, selezionandi, masteroni...), dunque non bisogna essere dei fenomeni per fare GS: basta avere il casco omologato e in linea di massima tutti quelli che scendono con disinvoltura su tutte le piste, possono provare a buttarsi dentro a un GS. Tipo dal livello 5 in su.

#############

Ieri ero ad allenarmi al Tonale, dopo 5 anni che non toccavo un palo e dopo aver usato gli sci da GS 4 giornate in 5 anni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che:

- la schiena ha retto bene (stavo bene durante, dopo e anche oggi).
- non avevo paura della velocità, né di entrare secco dentro le buche
- tecnicamente non sono lontanissimo da quello di 5 anni fa quando avevo 65 punti FISI o giù di lì
- anche i tempi più o meno sono quelli (ok pista molto facile, neve molto facile, ma la velocità c'era)

Penso proprio che contiuerò e se tutto va bene, appena capiterà voglio vedere a che punto sono in una gara vera.

Sono caduto due volte (cosa strana, io ero sempre superconservativo) di una caduta ho anche il video:
https://youtu.be/LpCAJZFSVPE?t=954

############

Oggi pellata al passo del Dito: 1100 metri di dislivello in salita, canale crostoso e duretto... Ho mantenuto la calma ma ho fatto tutto il pezzo a 50 gradi in slide, la cosa mi ha un po' pesato perché c'erano sciatori meno bravi di me che le curve le facevano, ma devo anche accettare i miei limiti (vedremo di superarli, con calma).
Sotto poi ho aperto il gas come sempre... C'era uno strato di powder compatta, bella veloce, ho tirato dei gran bei curvoni.

Direi che fino al 31 dovrei essere sedato, poi una settimana di calvario, poi vedremo di tornare sul pezzo.
 
Top