Fuoripista?....ti porto io!

Con i distacchi entrate in un altro discorso, è indifferente che siate da soli o con altri conosciuti o sconosciuti... Sempre penale è.

Certamente i distacchi sono la situazione peggiore...
ma siccome mi è capitato di portar giù un ragazzo parte di un gruppetto di idioti che in primaverile si sono infilati in una valle, e il genio oltre a scendere con gli scarponi mezzi slacciati si è insaccato in un buco e si è fatto male, e i suoi amici hanno avuto la bella pensata di togliergli lo scarpone (la caviglia gli si è gonfiata a palla subito) se non fossi passato io per caso di li e, conoscendo due di loro, mi sono fatto lo sbattimento di caricarmelo in spalla e portarlo in pista, dove poi hanno chiamato i soccorsi, si sarebbero dovuti far elicotterare... e i costi chi li pagava? lo scemo, comunque ignaro di dove lo stavano portando? o loro due, che ce l'avevano portato?
 
Non riesco a capire a fondo il senso del messaggio...

Opzione A, per fortuna certi tu che li hai tirati fuori
Opzione B, sono tre idioti perché non sapevano quello che facevano
Opzione C,non dovevano essere li...quindi sono tre idioti

Opzione D, nel caso tu non passavi?...il tizio infortunato veniva elitrasporrato e addebitata i costi all'amico più esperto !

Quindi insegnare tre cose a chi vuole provare già di suo, non è poi cosi sbagliato...forse
 
Non riesco a capire a fondo il senso del messaggio...

Opzione A, per fortuna certi tu che li hai tirati fuori
Opzione B, sono tre idioti perché non sapevano quello che facevano
Opzione C,non dovevano essere li...quindi sono tre idioti

Opzione D, nel caso tu non passavi?...il tizio infortunato veniva elitrasporrato e addebitata i costi all'amico più esperto !

Quindi insegnare tre cose a chi vuole provare già di suo, non è poi cosi sbagliato...forse

A: puoi dirlo forte
B: due sapevano bene dove andavano, il terzo, che si è fatto male, no, e non aveva credo (io sono arrivato che era già scalzo) nemmeno un gran livello, è comunque un fuoripista che sebbene sia lontano dalle piste è facilissimo, e la neve era stupenda, classica primaverile facile
C: non dovevano portarci quello li, non dovevano togliere lo scarpone, dovevano accertarsi che sapesse scendere o che almeno avesse gli scarponi tirati
D: se non passavo io, probabilmente avrebbero dovuto chiamare l'elicottero, in quanto con un toboga da li non ci uscivano, si sarebbero presi una multa, e avrebbero pagato i costi dell'elisoccorso, chi e in che misura non lo so.

MORALE: evitare di fare la babysitter ti risparmia una marea di rogne, possibili o certe che siano...
SOLUZIONE: il tipo si fa qualche ora di maestro, che gli spiega come sciare in certe condizioni, e tutti vivono sereni.

Esistono i maestri di sci per un motivo, così come non insegnerei a qualcuno a sciare, sebbene ne abbia le capacità, non porterei nessuno in fuoripista, specie se è un principiante... se gli piace investa soldi in un maestro, altrimenti stia in pista così ne avremo uno in meno a trifolare fuori.
 
Pizz io vengo volentieri... così mi insegni anche il Telemark?? :hahaha:

Caio...con te si va' nel holzer, senza doppia!!HIHIHI

- - - Updated - - -

Lo ripeto, questione di mentalità....

Che poi se vogliamo essere sinceri ed onesti, sciare in free da soli, non è che sia poi così indicato!
Succede qualcosa, anche cazzate, che fai...?
Mi sembra sia raccomandato anche nei corsi CAI uscire mai da soli....
 

.

Comunque Pizz te la sei cercata. Se la schiena mi regge e riesco ad aver una condizione fisica decente per la stagione invernale. Ti toccherà portarmi a spasso. :D:D:D

Ciao
 
Io quando è venuto a Champoluc non l'ho portato : Snowlover mi ha detto che non c'era da fidarsi :DDD:DDD:DDD

Beh ...dopo il video dello scorso anno che ha messo in scuola sci....2 domande bisogna farsele HIHIHI

Ma infatti.... io è dal 2009 che gli dico che non ha le basi... ma si vergogna a presentarsi nei campo scuola....

Come dicevo, grazie al forum mi sono fatto un sacco di amici :TTTT
 
molto spesso per approcciarsi al fuoripista, vedo gente che improvvisa/ che non ha idea di cosa significhi/ che non valuta/ che non ha la minima nozioni di base/ che non ha attrezzatura...ma soprattutto non sa quello che sta per fare!

E allora perché no....visto che difficilmente uno che vuole "provare" , si vuole avvicinare al mondo del free contatta guide o professionisti del settore....perché non aiutare noi del forum che " mastichiamo un po' " queste giovani leve ad affrontare questo lato oscuro magari dando consigli e accompagnando per qualche giro easy gli interessati?

So che i duri e puri mi crocifiggeranno ...ma solo perché non ricordano come hanno iniziato loro!

Quindi, condizioni permettendo, quest' anno mi propongo...nel fare da babysitter ( magari 1/2/3 sabati zona dolomiti) magari aiutato da altri volenterosi!

Quindi se sei interessato, non importa se hai solo tuning da 87.5 e scarponi da 150....ma vuoi scoprire il darkside dello sci....fatti vivo!
oh guarda che ci conto!!!
 
Caio...con te si va' nel holzer, senza doppia!!HIHIHI

- - - Updated - - -

Lo ripeto, questione di mentalità....

Che poi se vogliamo essere sinceri ed onesti, sciare in free da soli, non è che sia poi così indicato!
Succede qualcosa, anche cazzate, che fai...?
Mi sembra sia raccomandato anche nei corsi CAI uscire mai da soli....

prenotato per MARZO ,comunque bella iniziativa ,bravo!
 
Mi avventuro timidamente fuori dalla sezione materiali, e mi sembra di aver scoperto l’acqua calda.
Intanto chiedo qua, che mi sembra pertinente alla discussione - poi in caso sposto in un thread a parte.

Innanzitutto grazie Pizz per l’iniziativa - sicuramente mi piacerebbe poter sciare qualche volta (spiego sotto).
E grazie ai contributi di tutti: ho imparato e scoperto varie cose da questa interessante discussione… dovrei mettere “skife” a quasi tutti i commenti.


Nella speranza che non ci sia un altro lockdown lungo + riesco a rientrare in Italia + il mio istituto continui a farci lavorare in remoto ancora un po’...
Potrei (dico potrei, spero, forse) esser con base in Friuli per un po’… il che vorrebbe dire finalmente accesso alle montagne... che non é poco.

Se cosi fosse, mi interesserebbe trovare dei corsi un po' “sostanziosi”.
Quindi, corso SA1 - ho sentito parlar bene del corso CAI di Trieste, che si svolge gen-feb, quindi dipende da fin quando riesco a esser li.
Ma magari se ci fosse qualcosa anche prima di Natale / inizio gennaio? magari di un po' di giorni, o ai weekend… non so, cosa mi consigliate?
sapete puntarmi nella direzione giusta?

Come dicevo, grazie al forum mi sono fatto un sacco di amici
Ecco, mi fa un sacco felice sentire ste cose. Le iniziatiative come quella di Pizz per me personalmente cadono come il proverbiale cacio sui maccheroni.
Ho trovato persone molto disponibili qui sul forum e, nella speranza di stazionare in Italia per un po’*, mi piacerebbe molto poter sciare con voi se c’é occasione (e con alcuni di voi ci siam sentiti un po durante l'estate).

* Causa distanza x me lo sci é sempre relegato alle vacanze e non riesco a partecipare a corsi tipo quelli del CAI che si tengono lungo diverse settimane.
Quindi quando siamo su in montagna finisco per affidarmi a volte ai maestri, altre al gruppo di guide del posto (quando si combina; e se son da solo devo anche considerare un po’ i costi). Peró insomma… mi piacerebbe riuscire a fare un po' di più...
 
Salvo grandi sconvolgimenti sto inverno sei il benvenuto per sciare da noi e con noi. Special guest il mio partner MartoTeskio (martino4race qua dentro), il coco e altra brutta gente qua sul forum.

Poi Se è una pellata e siamo assieme mi fa sempre piacere riprendere in mano certe nozioni su neve/sicurezza.


il mio numero ce l’hai già.


io è una vita che voglio sciare col nanaccio, pizz e tutti gli altri pionieri (veci) del forum, per ora non si è combinato per colpa mia ma sto anno rimedio
 
Fantastico! Grazie A.D.V. - spero proprio riusciremo a combinare :D
Mi faccio sentire quando sono in zona (sperabilmente entro inizio Dicembre).
 
Trovo molto generosa l'offerta di Pizz.

Invece sul discorso responsabilità....non per fare polemica (seriamente) ma mi citate la norma di legge in base alla quale se vado a farmi una sciata (ovunque, in pista, fuori pista, sull'erba, giù per un greppo senza neve) e lui è più esperto di me se mi succede qualcosa posso chiedergli un risarcimento per i danni che ho subito?

Giuridicamente parlando chi si assume il ruolo di guidare meno esperti, anche gratuitamente, assume la c.d. posizione di garanzia, e quindi risponde di atti di negligenza, imprudenza o imperizia. Tieni conto che le valutazioni su come sono andati i fatti si fanno, di fatto, sempre ex post, e c'è sempre quel bollettino meteo che andava letto meglio, quel 3 marcato sul bollettino valanghe che consente di sciare ma che se succede qualcosa verrà sempre usato contro di te, quel pendio di pendenza border line, quell'argento avanzato in pista che però ex post non è ritenuto sufficiente fuoripista etc etc.

Le norme di riferimento sono nel penale l'articolo 40 capoverso del codice penale (non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo), nel civile l'articolo 2043 (responsabilità civile). In questo caso devi pure contare che si tratta di attività potenzialmente pericolosa: quindi devi essere tu a provare di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, non il danneggiato a provare che la responsabilità è tua (art. 2050). E ci sono le sentenze che fanno giurisprudenza.

Ognuno tragga le proprie conseguenze.
 
Top