Giacche pesanti ma senza cappuccio?

Ciao a tutti

sono nuovo del forum anche se da un po' ognitanto vi leggo.

Sto cercando una nuova giacca da sci - forse ne comprerò due, una pesante una leggera (tanto non posso andare vestito uguale a -20 e a +5 gradi no?).. ora vediamo..

Per quanto riguarda una bella giacca pesante, da temperature "serie", sto avendo un grosso problema: il cappuccio. Io non lo voglio!! E' molto raro che io scii con nevicate.. quindi il cappuccio non mi serve!!! Mi dà solo fastidio quando scendo e sbatte sulla schiena!!

Mi sembra di capire pero' che tutte (o il 99%) le giacche da sci pesanti abbiano il cappuccio.

Un cappuccio rimuovibile andrebbe benissimo.. uno che si piega e si nasconde nel collo... humm.. non ottimo ma ok..
il problema è che molte giacche hanno cappuccio "fisso"

Mi sbaglio? Avete consigli?

Grazie!!!!!!!!!
Tom

PS non trovate anche voi fastidioso avere un cappuccio?

Ciao,

Le giacche di qualità, tipo Peak Performance o simili, hanno il cappuccio integrato, quindi non sbatte da nessuna parte.
Un cappuccio che sbatte è un cappuccio inserito su una giacca studiata male.
Un cappuccio che si nasconde nella giacca è un cappuccio leggero (che quindi non serve a nulla) oppure un cappuccio che, una volta arrotolato nel collo, ti crea uno spessore molto fastidioso.

Delle due, l'una: se vuoi spendere non molto, trova una giacca col cappuccio totalmente rimovibile. Se vuoi più qualità, avrai più scelta, ma anche quando troverai giacche bellissime con cappuccio integrato vedrai che non lo sentirai nemmeno.

PS: Sciando sempre e solo con il bel tempo, il tuo concetto di qualità sarà diverso dagli altri. Esempio: le giacche HEY appena intravedono da lontano un fiocco di neve si fradiciano, e al contempo ti fanno effetto sauna. Ma se non scii col brutto non te ne accorgerai mai. Idem dicasi di marchi di alto livello ma non specializzati nell'outdoor, Moncler su tutti. Raramente mi sono bagnato così tanto come con la divisa Moncler (della mia scuola ovviamente).
 
Guarda bene e non soffermarti sulle foto dei cataloghi, il 70% dei cappucci delle giacche "insulated" ovvero le imbottite, è rimovibile, ad esempio spyder, patagonia, mammut, hanno tutte almeno 3 o 4 giacche con cappuccio rimovibile in catalogo
 
Top