Cima Presanella, la più alta vetta del Trentino!

Avevo puntato anch'io questa salita, proprio per il fatto di non aver ghiacciai e poter quindi andare in solitaria.
Chissà se questo è l'anno buono, visto che avrei anche l'allenamento..
 
c'è un discreto salisecendi per raggiungere quel dislivello?

edit: avevo letto un 50 metri per arrivare al rif segantini, non 50minuti....:skifrusta: niente saliscendi importante quindi:MONKEY

ci sono un paio di discese e relative contro-salite al Monte Nero quando ci si cala sul versante opposto e si scende sul lato del Nardis e qualche lieve sali/scendi qua e là..

- - - Updated - - -

E' di fatto la via normale vero?

E sembra che nei punti più esposti ci siano comunque ottime attrezzature...

Interessa lo sviluppo, così calcolo tra quanti anni riesco a farla, senza sforare quando non riuscirò PIU' a farla HIHIHI

ok mi hai risposto

2021 o 2022 sarò pronto.

No credo che la via Normale vera e propria sia quella che sale dal Nardis passando per il Passo dei 4 Cantoni!
Sostanzialmente:
- arrivati al Rifugio Segantini bisogna prendere direttamente il sentiero a sx che sale verso il Passo dei 4 Cantoni e poi risalire tutto il versante e vedretta del Nardis!
A mio parere è molto monotona e sicuramente molto più sassosa ecc.. non so quanto valga la pena! E' proprio a livello di trekking diciamo..
Almeno dalla parte del Monte Nero, ci sono i tratti attrezzati, un paio di passaggi più interessanti e sicuramente è più panoramica!

- - - Updated - - -

mi è venuta in mente un cosa così al volo.. visto che ho notato un certo "interesse"

NOTA INFORMATIVA:

la parte finale della strada che porta al parcheggio in Val d'Amola (alla fine della Val Nambrone, ramo sx della valle per capirsi) è veramente parecchio scassata e dissestata. OCCHIO CON QUALE MACCHINA SALITE!
Dove finisce la strada asfaltata, nei pressi dell'incrocio con le indicazioni per i Laghi di Cornisello ecc.. bisogna svoltare a sx su sterrato e ci sono dei solchi e buche non indifferenti.. (causati dai forti temporali, slittamento macchine ecc..)

Io col Doblò Trekking (con sistema Traction+ attivato) non dico di averne avuto piene le balle ma quasi.. ed è anche abbastanza alta come macchina!
 
Vero, la strada dal bivio fa pena. Noi eravamo salito con la golf 4motion di un mio amico e ci ha lasciato lì un Carter di protezione, per fortuna solo quello...
 
Circa a 1900 metri + o -. Volendo al bivio ci sono degli slarghi dove parcheggiare e poi un sentiero per raggiungere il parcheggio dissestato in 10-15 minuti di cammino.
 

.

È proprio la strada dal bivio per il rifugio Cornisello fino al parcheggio della malga d'Amola che è parecchio dissestata!
 
Avevo puntato anch'io questa salita, proprio per il fatto di non aver ghiacciai e poter quindi andare in solitaria.
Chissà se questo è l'anno buono, visto che avrei anche l'allenamento..
Sto puntando anche io la salita per la normale Sud da Nardis.
Ho visto il percorso e quest'anno, ahinoi, sarà fattibile senza neve già da luglio penso.
Qualche domanda: ma in piena estate si può parcheggiare il Val Genova? O bisogna prenotare o fare qualche altra cosa?

Questa normale, quando la neve se ne va, ha la "sola" difficoltà del dislivello di 2650 m. Però con calma e con una giornata di meteo iper-stabile non è impossibile.
 
Top