[alpinismo] Pizzo Rosso di Predoi 3495mt e si volaaaa!!!

grazie per la fiducia!
Ma se faccio l'avvicinamento in mtb si prevede e si presume che debba salire verso il Rifugio Tridentina e poi in cima..
Personalmente mi intriga di più la salita passando dal Rifugio Giogo Lungo (come per il Pizzo Predoi per capirsi), salendo alla Bocchetta del Vento, scollinando in Austria e attraversando l'Umbalkess (ghiacciaio del Umbal) per poi salire in cima!
Questo itinerario mi intriga di più rispetto alla "classica" salita dalla parte del Rif.Tridentina..

D'estate io l'ho fatto in traversata così infatti! Salito dal Tridentina e sceso dal Giogo lungo. Mah, non saprei dire qual'è meglio. Di sicuro dal Giogo lungo è....lungo!! :D
Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare che comunque dal giogo lungo attraversi un ghiacciaio con dei bei buchi. Non te lo consiglierei se vai da solo ;)
C'è anche lo spigolo nord dal Tridentina che non ho mai fatto ma deve essere una salita interessante!
 
esatto, è il Grossglockner. Foto di qualche giorno fa ricevuta da un parente. Bella croce infatti!
Non ricordavo un tuo reportage su questa cima quindi pensavo che ti mancasse...

eh forse non avevo fatto un report, ma il Grossglockner l'ho già salito 2 volte in realtà..

La prima volta 4/5 anni fà in traversata salendo la Studlgrat e discesa dalla Normale (dormendo alla Studlhutte - ero in compagnia di un caro amico classe 1948)
La seconda volta dalla Normale a+r

Quest'anno l'avevo in programma con gli sci, ma tra la sega del COVID e poi altri intoppi personali non sono riuscito a concretizzare l'idea!
Che poi tra l'altro la zona del Grossglockner è micidiale dal punto di vista meteo.. è come l'Eiger.. per trovare delle belle giornate stabili devi avere un culo della madonna.. e riuscire a trovare delle giornate libere + meteo stabile è ancora più difficile!
La prossima volta mi piacerebbe farlo in modalità "fast&light".. fatto infrasettimanale (c'è molta meno gente) veloce e leggero portandomi solo il minimo indispensabile!
 
Top