Monte Cavallo - Prealpi bellunesi - Alta Via dei Rondoi, luglio 2020

Il punto critico rimane la discesa dal manera alla forcella verso il palantina e la cengia del colombera, come giustamente da te sottolineato. Anni fa era ancora peggio x frane che si erano verificate. Rimane comunque un giro x gente allenata e dal passo fermo.

Lui però non ha fatto la cengia per salire al colombera ma la "nuova" ferratina di cresta.
 
Lui però non ha fatto la cengia per salire al colombera ma la "nuova" ferratina di cresta.

Questo è interessante. Ho letto delle relazioni nelle quali si descrive la ripida risalita dei “verdi” sul fianco del Colombera; in una delle mie foto si vede anche un tratto “scalettato”.
In una cartina recente che ho consultato, questa variante (che in realtà è il percorso originale) non viene più riportata e compare solo la ferratina, la quale (sempre da notizie in rete) dovrebbe risalire al 2015 o 2016.
Io sinceramente il bivio per il vecchio tracciato sul campo non l’ho nemmeno notato

Direi che in questi week end la wilderness nei rondoi è un miraggio..son salito in Manera qualche week end fa ed eravamo in una decina in vetta, e penso non siano saliti meno di 30 o 40 persone quel giorno...

L'anello è una gran bel giro, la manera è il battesimo delle vette per ogni pordenonese che si rispetti, e coi rondoi diventi "uomo"...una volta lo si faceva in assenza di cavi e senza imbraghi (forse il cavo era presente solo nel canalino del manera e in discesa se volevi raggiungere il semenza sui sassoni incastrati). Il punto critico rimane la discesa dal manera alla forcella verso il palantina e la cengia del colombera, come giustamente da te sottolineato. Anni fa era ancora peggio x frane che si erano verificate. Rimane comunque un giro x gente allenata e dal passo fermo.

Grazie per l'esaustivo report, ne mancava uno cosi completo nel forum!

P.s. ma la birra all'arneri almeno l'hai bevuta?

P.p.s. in discesa dall'arneri esiste un sentiero ufficiale che passa per il bosco e arriva al park camper, immagino tu lo abbia saltato xche il bordo pista è piu veloce, dato il tuo passo

P.p.p.s un po' mi lascia sempre perplesso vedere accostate le "nostre" montagne all'appellativo di prealpi bellunesi, ma tecnicamente ineccepibile essendo oltre i confini delle dolomiti friulane e per altri versi ai margini delle prealpi carniche, nelle quali forse piu correttamente le inserirei, data anche la morfologia e la geografia. Ma tant'e'.

Bella la storia dei riti di iniziazione :D
So che la dizione “prealpi bellunesi” avrebbe potuto far storcere il naso a quelli dell’altro versante... e pensare che volevo scrivere “Alpago” HIHIHI Poi ho optato per qualcosa di neutro (classificazione SOIUSA).

La birra (e panino) l’ho presa giù a Piancavallo!
 
274269-cav-cav67.jpg

Il bivio è qui, invece di prendere la cresta scendi a sx e aggiri quelle roccette poi si sale per ripidissimi prati(si vede anche un pezzetto del sentiero nella foto) fino a sbucare circa alla sella tra Tremol e Colombera. E' stato abbandonato perchè ha avuto degli smottamenti e poi comunque era un pò pericoloso. I prati sono veramente ripidi in alcuni tratti(ti appendevi all'erba) e farlo in discesa non era proprio una goduria, se scivolavi o perdevi l'equilibrio finivi di sotto.
A me pare di ricordare che originariamente il percorso avesse sempre fatto la cresta, ma una volta divelto il cavetto che c'era una volta questa variante era stata praticamente abbandonata perchè presentava un saltino più difficile, percui tutti poi facevano la cengia. Fino appunto a qualche anno fa quando hanno riattrezzato un pò tutto il percorso, togliendogli però un pò di fascino ;) Prima c'era sto cavetto solo sulla salita per cima Manera. Non era attrezzata nè la discesa dal cimon dei furlani nè quella da cima manera a forc. palantina(qui c'era solo un breve tratto di cavetto e la cresta è bella esposta!)
 
Top