Un posto mozzafiato per una settimana in montagna ad agosto?

  • Autore discussione Utente cancellato 40395
  • Data d'inizio
Comunque la mia era anche una curiosità per capire, come posso orientarmi in base a questa tabella per la scelta delle mie vacanze?
Quali regioni o province stai sconsigliando e in base a che cosa esattamente ?

Tutte. Nessuna esclusa. Non sono stato in grado di spiegarmi io.
Nel momento in cui c'è una falla nella comunicazione di un concetto, la prima colpa è del comunicatore, in questo caso mia.

Io stesso resto in Italia per le vacanze. Per la terza volta in 20 anni credo. Finita lì. Era un punto specifico che criticavo, non il concetto generale, ma non sono riuscito a spiegarmi ed è colpa mia. Dormirò ugualmente :D
 
Ho letto con interesse i commenti e i dati, e ringrazio tutti.
Questa crisi pero' colpisce le persone (piu' che le diverse regioni o provincie), e le colpisce in modo 'poco democratico', aumentando cosi' ulteriormente le differenze: ad esempio, chi fa trading sulle azioni italiane e' stato molto meno colpito (anzi, i bravi hanno tratto vantaggio dalla crisi, essendo aumentata la volatilita' ed avendo avuto la possibilita' di continuare a lavorare) rispetto a chi lavora in un albergo o in un ristorante (o addirittura in una societa' che organizza eventi, o un fotografo di matrimoni), e questo indipendentemente dalla regione o dalla provincia di domicilio.
Andare in vacanza in Italia significa soprattutto portare il proprio contributo agli operatori sfortunati che sono stati tra i piu' colpiti dalla crisi, e quest'estate io lo faro' molto volentieri.
 
Ultima modifica:
Sempre senza polemica, eh, ma anche dando per buono quell'articolo (chissá se si sono ricordati che in AA con il gettito fiscale trattenuto curano TUTTA la viabilitá ordinaria, anche le statali) tu hai bisogno di un oculista.

La provincia autonoma di Bolzano é dallo stesso lato dell'istogramma della regione Lombardia.

Sempre senza polemica, eh, ma dire che andare in ferie in AA, una provincia di 500.000 abitanti che partecipa alle spese dello stato centrale quanto la TOSCANA (3 milioni), sempre secondo quell'articolo, é come andare in ferie all'estero...

....É UNA CAZZATA PAZZESCA.

Sempre senza polemica, eh.

Se poi uno si dichiara anche economista...
...ma sempre senza polemica, eh.

Senza polemica ma sono pro-capite non assoluti. Quindi 10, 1000 o 1000000 non fa differenza in questo grafico.
 
Sempre senza polemica, ma ogni regione ha delle spese fisse, praticamente indipendenti dal numero di abitanti e piú legate all'estensione del territorio.

Da qui la mia osservazione. Il AA é piuttosto virtuoso nella gestione del proprio gettito se riesce a ottenere lo stesso risultato della Toscana.
 
Sempre senza polemica, ma ogni regione ha delle spese fisse, praticamente indipendenti dal numero di abitanti e piú legate all'estensione del territorio.

Da qui la mia osservazione. Il AA é piuttosto virtuoso nella gestione del proprio gettito se riesce a ottenere lo stesso risultato della Toscana.

Da ingegnere ad ingegnere...Matteo sei un meccanico, non fare l’economista faccio fatica io che sono gestionale. Evitiamo di scrivere inesattezze? Che le Province Autonome di Trento e Bolzano siano più virtuose della Sicilia e della Sardegna ci sta ma dire che le spese fisse di una regione siano indipendenti dal numero degli abitanti è scrivere una sciocchezza inaudita. Esempio banale se hai 1000 abitanti puoi avere 10 addetti alla struttura sanitaria ( gestione della sanità) se ne hai 10.000 ne dovrai avere 100 . Le spese sono legate a tantissimi fattori che non sono neppure paragonabili proprio perché le realtà sociali, geografiche, economiche sono differenti e difficilmente assimilabili.
 
tutte ste pippe per il TAA o AA o ancora VDA (autonome non autonome italiane tedesche austriache francesi...mi sembra la solita polemica SCI FIS e Race carve)...se volete andare in Montagna andate in Valtellina (Lombardia ITALIA al 100%) almeno venite in una regione in positivo e foraggiate le aziende del turismo nostrane.

così fughiamo i dubbi...:HIP:HIP
 
Io già suggerii al messaggio n.3 della discussione: Val Masino e val di Mello.

Se abitassi nei paraggi di Milano, per me sono posti DA VEDERE assolutamente, specialmente in un anno in cui le Dolomiti saranno fitte a Bomba.
 
Grazie ancora per i consigli! Ad Auronzo ci siamo trovati molto bene e il posto è una figata!

Misurina e le Tre Cime sono qualcosa di unico al mondo, ma anche Monte Piana è una gita bellissima e interessante. Inoltre abbiamo fatto il funbob più lungo al mondo. Inoltre, per l'altra coppia che aspetta un bambino c'è stata la possibilità di fare piacevoli passeggiate lungo i vari laghi che ci sono in zona e il paese è molto grande e vivace. Una curiosità: ho anche visto la partita Lazio - Triestina, che probabilmente è stata la prima partita con il pubblico in Italia, anche se sotto un bel diluvio.
 
ihih sono in friulano doc anche come antenatiHIHIHI ma sono assai goloso, anche se mi piace andare nelle bettole piu assurde, parlando di auronzo sono invece rimasto male di un agriturismo (posizionato poco piu a nord) che a guardarlo fuori cadeva a pezzi...quindi mi son detto, qui si mangia bene...invece una delusione assurda, ora mi pare stia venendo smantellato

poi se sono con qualcuno a fare una camminata in una zona, se posso, mi piace far bella figura a colpo sicuro in base alle sue esigenze
 
Io già suggerii al messaggio n.3 della discussione: Val Masino e val di Mello.

Se abitassi nei paraggi di Milano, per me sono posti DA VEDERE assolutamente, specialmente in un anno in cui le Dolomiti saranno fitte a Bomba.

Non credere che quelle zone siano meno frequentate. La Val Masino, come anche la vicina (e per me infinitamente più bella) Val Malenco, pagano la vicinanza a Milano & dintorni. Alcune mete in quelle zone sono letteralmente invivibili per l'ammasso di gente che vi si trova. Non hai idea del carnaio che s'incontra sulle "normali" ai più rinomati rifugi della zona. E i "milanesi" sono la gente meno desiderabile sui sentieri.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

sono nuovo del forum. Cerco consigli per una settimana in montagna a fine agosto per due coppie di amici. Partiamo da Milano e cerchiamo un posto con panorami mozzafiato, senza troppo affollamento ma con un po' di vita la sera (non cerchiamo discoteche o chissà cosa, ma qualche ristorante, posti dove fare una passeggiata, ecc.).

Qualcuno ci consiglia qualcosa?
Ciao,

Io ti consiglio la selvaggia Valle di Champorcher.
Puoi trovare più info a questi link sia per l'estate che per l'autunno... fammi sapere!
 
Top