Problema con gambetto

Il dual core (almeno nei gara,ma credo funzioni uguale) è praticamente una progressione del flex , in pratica gli scarponi non sono più 130 ,150 ecc , ma per esempio il più duro è 140-160 perchè durante la sciata ,man mano che si carica all'inizio lo scarpone è 140 poi man mano "diventa" 160. Sulla carta è interessante ,personalmente li ho provati i gara e sono sicuramente più morbidi a parità di flex ,ma questa grande differenza non l'ho sentita. Forse in freeride cambia di più ,BHO

Ferma ferma... progressione del flex? mi date dei link che ne parlino? voglio proprio leggere le ca_ate che si inventano a sto giro, perchè secondo me è una colossale putt---ata peggio del kers...
Se usi un materiale plastico è impossibile che cambi flex, non è un elastomero o una camera d'aria, che al variare della pressione varia il valore di comprimibilità, ma è un elemento elastico lineare, quindi o usano due materiali, di cui uno viene sollecitato solo a un certo angolo di inclinazione del gambetto, oppure stanno blaterando
 
Ferma ferma... progressione del flex? mi date dei link che ne parlino? voglio proprio leggere le ca_ate che si inventano a sto giro, perchè secondo me è una colossale putt---ata peggio del kers...
Se usi un materiale plastico è impossibile che cambi flex, non è un elastomero o una camera d'aria, che al variare della pressione varia il valore di comprimibilità, ma è un elemento elastico lineare, quindi o usano due materiali, di cui uno viene sollecitato solo a un certo angolo di inclinazione del gambetto, oppure stanno blaterando
Si si chiama dual core appunto perchè usano due materiali distinti ,una mescola più rigida(meno) e una più morbida(di più), proprio durante l'iniezione dello stampo si inetta prima la plastica rigida e poi tutta intorno quella più morbida,se ti trovo qualcosa te lo linko. COMUNQUE CONFERMO SONO DUE MATEIRALI.

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https://www.youtube.com/watch?v=UAdzwsqOllc

https://www.youtube.com/watch?v=XugMYvfTeXY

Questi video spiegano abbastanza bene.

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Fermo restando che avendoli provati la differenza non la sento
 
Ferma ferma... progressione del flex? mi date dei link che ne parlino? voglio proprio leggere le ca_ate che si inventano a sto giro, perchè secondo me è una colossale putt---ata peggio del kers...
Se usi un materiale plastico è impossibile che cambi flex, non è un elastomero o una camera d'aria, che al variare della pressione varia il valore di comprimibilità, ma è un elemento elastico lineare, quindi o usano due materiali, di cui uno viene sollecitato solo a un certo angolo di inclinazione del gambetto, oppure stanno blaterando

probabilmente hanno messo il kers agli scarponi HIHIHI

btw: nessuno ancora li ha denunciati per frode in commercio per sta menata del kers?
 
probabilmente hanno messo il kers agli scarponi HIHIHI

btw: nessuno ancora li ha denunciati per frode in commercio per sta menata del kers?

Secondo me scritto in microscopico sul libretto che danno assieme agli sci c'è scritto :"il kers non fornisce alcun beneficio alla sciata"HIHIHI così hanno la coscienza pulita.
 
Fermo restando che avendoli provati la differenza non la sento

E lo capisco, perchè non potrai MAI sentirla.
E' l'ennesima presa in giro del marketing, un materiale a doppio strato avrà certamente delle caratteristiche meccaniche diverse da un materiale monostrato, ma non possono variare al variare della pressione, perchè sempre plastica è.

Faccio un esempio "calzante", avete presente le spade giapponesi? sono forgiate usando due acciai a diverso tenore di carbonio, l'acciaio al centro è più morbido ed elastico, previene le rotture da impatto e garantisce elasticità alla spada, mentre lo strato superficiale è in acciaio ad alta durezza, per garantire il mantenimento del filo della lama e permettere affilatura di grande precisione ed efficienza.
Ma se pieghi la katana si comporta come qualsiasi altro acciaio armonico.

Per ottenere una variazione di flex, servirebbe un primo strato più morbido, che a un certo punto dell'affondo del gambale incontri un secondo strato più rigido che vari la sommatoria del flex.
Con un materiale anche doppio strato, ma stampato in un'unica colata, la risposta elastica rimane lineare, quindi flette allo stesso modo da quando inizi l'affondo a quando non arrivi a "fine corsa"... così come in qualsiasi altro gambale.
per tutto il resto, ci sono i booster!

EDIT!

Ma infatti in questo video (avevo visto solo il primo) https://www.youtube.com/watch?v=XugMYvfTeXY Stefano, che è uno che ne sa e usa le parole corrette, parla dei vantaggi in termini di elasticità e propulsione, mentre non fa cenno a concetti di "flex variabile" proprio perchè non potrebbe esistere.
Di fatto questo sandwich permette di variare l'elasticità lineare della scarpa, ed è interessante il fatto che possano controllare quanto materiale iniettare e personalizzare quindi al massimo le scarpe dei pro.
La tecnologia è senza dubbio valida (io rimango dell'idea che se iniziassero a mettere negli scafi delle lamine metalliche otterrebbero risultati anche migliori) perchè ti permette di avere un materiale morbido in affondo ma anche molto rapido a ritornare, e fortunatamente almeno loro non cercano di vendere fuffa.
 

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Infatti credo che andrea abbia, diciamo "arricchito" la descrizione.
A sentir parlare Thor Verdonk, che è il product manager scarponi di Lange, non fa alcun cenno all'idea del flex che cambia.
L'idea era, sugli scarponi con vincoli di peso (quindi skialp/freeride), cercare di recuperare un po' di feeling progressivo, che le poliammidi (il grilamid, per intenderci...) non hanno.

Il flex mutante è una andreskiata... :)


edit: ecco, ricordavo male.
Quella di cui parlava Thor nel podcast di blister era la nuova versione del dualcore, sviluppata per xt3 (quindi PA fuori, strato di PU dentro).
Mi ero perso l'accoppiata di PU diversi... però comunque di flex mutanti non si parla... :D

(Oltre al fatto che Lange nella gamma gara di flex proprio non parla... :D)

Per quanto riguarda il metallo, credo che abbia delle conseguenze spiacevoli in termini sicuramente di tenuta termica dello scarpone (tradotto, ghiacciaia), ma sopratutto in termini di feeling del tutto: Il PU è fico perchè è bello progressivo, con una curva di flessione concava verso l'alto.
Con del metallo (così come il carbonio, ad esempio), il tutto diventa troppo lineare
 
Per quanto riguarda il metallo, credo che abbia delle conseguenze spiacevoli in termini sicuramente di tenuta termica dello scarpone (tradotto, ghiacciaia), ma sopratutto in termini di feeling del tutto: Il PU è fico perchè è bello progressivo, con una curva di flessione concava verso l'alto.
Con del metallo (così come il carbonio, ad esempio), il tutto diventa troppo lineare

Vero, ma con l'annegamento di inserti in metallo, o in carbonio, il problema termico si aggira, così come quello del diverso spessore, credo che sia più una questione economica, probabilmente non hanno rilevato a discapito di costi di stampaggio ben più alti, dei benefici tali da poter avviare una produzione che inciderebbe parecchio sul costo finale dello scafo
 
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