L' evoluzione negli anni dei marchi storici nel mondo sci

L'accoppiamento obbligatorio sci-attacchi è iniziato quando hanno cominciato la produzione degli sci con piastra.
Fino alla fine degli anni 90 - primi anni 2000, gli sci erano venduti senza piastra e questa spesso veniva fornita con gli attacchi (marker, tyrolia, geze, ess ed altri avevano tutte serie di attacchi da comprare con o senza piastra, che poi era una slitta con rialzo) per un uso turistico, mentre dall'altro lato avevamo molte case che facevano solo piastre (vist, pinguin, mke, derby, blade e tante altre che non ricordo), insomma lo sci si comprava "nudo" e il settaggio veniva fatto scegliendo piastra e attacco.
Quando i carving si sono affermati e sono spariti gli sci tradizionali sono iniziate le vendite dei pacchetti completi sci-attacchi-piastre.
Ma ricordo ancora che con i primi carving (head, fischer, blizzard, elan) tanti maestri consigliavano solo il montaggio di attacchi con piastra e non l'accoppiata piastra e attacco, perchè ritenuta troppo pericolosa per le ginocchia. Siamo al 1994-95.
Se non ricordo male in quel periodo erano pericolose le piastre perchè altissime , gli sci se non ricordo male erano quelle trappole mortali da 21 metri .Quante ginocchia avranno falciato?:PAAU
 
Top