Sci nuovi dopo 10 anni

Guarda che il Fischer rc4 ct se sei un livello 5 lo riesci ad usare sicuramente non lo sfrutti per le sue potenzialità però usarlo decentemente lo puoi usare come puoi usare un X9S. La differenza la trovi se inizia a spingere davvero , a quel punto ti accorgi che non è un gattone addormentato ma una lince pronta ad attaccare. I suoi compagni di merende x9rs e s\race pro sono evidentemente linci e non hanno mai sonno.
 
Difatti secondo me bisogna avere il riscontro del livello perchè il CT va bene dal 6 in su, l'allride dal 3 al 5 ,lo spitfire dal 5 in su quindi aspetterei cosa intende per BENE che è molto , ma molto relativo ,quindi direi di aspettare e capire magari con un video che aiuti tutti:MULLET
quindi un livello 5 DEVE avere uno scarpone 2 numeri meno last 92 Flex 130 ma non è in grado di sciare un CT. Boh non ci capisco più niente:shock::shock::shock:
 
Si ma l livello 5 trova fantastici tutti gli ci di alta gamma perchè ti appoggi alle sciancrature e via , capito prima voglio capir bene. X9S l'ho escluso a priori perchè appunto come dici è un RS senza piastra e non è adatto se non al livello 6 secondo me .
Però ripeto vediamo cosa dice magari riesce a girarci bene oppure gli serve uno sci più tranquillo vediamo...

- - - Updated - - -

quindi un livello 5 DEVE avere uno scarpone 2 numeri meno last 92 Flex 130 ma non è in grado di sciare un CT. Boh non ci capisco più niente:shock::shock::shock:
NO 92 quella sofferrenza no,ma uno scarpone 0,5 cm meno last 98 ,il flex è un altro discorso dipendente dal livello e dalla forza (peso non tanto perchè magari uno più leggero spinge più forte),va più che bene e sci adeguato al livello (magari leggermente più semplice) e via andare :PPINK.
 
Finitela di bisticciare per favore..... diamo un servizio... Poi in privato vi menate quanto volete ed io porto la spugna a Roberto... questa volta.
Andre rileggiti con attenzione !
 
Prima però ripeto serve il livello!!Se no si parla del nulla.

Basta con questo livello che non interessa nessuno... ha detto che scia bene, basta e avanza.

Te lo riscrivo anche qui:

No, perché sono i più appassionati.

Come ben sapete, da una decina d’anni, partecipo agli skitest di Ornello Sport a Passo Monte Croce. Ogni anno partecipano 100 persone, alcuni abituè, molti cambiano ogni anno: unica condizione che siano clienti di Ornello Sport. La maggior parte viene a provare lo sci che intende comprare, qualcuno come me perché gli piace provare gli sci della nuova stagione, qualcuno solo per fare qualche giorno in compagnia di vecchi anici.

La maggior parte dei partecipanti a questi test, facciamo almeno l’ottanta per cento, sono da buoni ad ottimi sciatori: qualcuno fa il maestro o l’allenatore per professione, qualcun altro il patentino ce l’aveva, ma adesso lo tiene a prender polvere in un cassetto perché se fai solo il maestro di sci difficilmente ci mantieni una famiglia, qualcuno In tempi migliori ha fatto gare a buon livello, regionale o nazionale e qualcuno ha sfiorato perfino la coppa Europa, ma adesso fa il chirurgo, il dentista, il commercialista, l’ingegnere o il bancario... vedi dei signori un po’ attempati e decisamente In sovrappeso che quando si mettono gli sci ai piedi ti lasciano a bocca aperta per quanto sono leggeri ed eleganti nel disegnare serpentine perfette; vedi signore di mezza età in grado di far mangiare tanta, ma tanta neve ad un bel po’ di gente che si atteggia a fenomeno perché passa i fine settimana in tutina a fare pali per la felicità (ed il portafoglio) dell’allenatore di turno...

Beh, se qualcuno chiedesse alla maggior parte di loro a che livello sono, probabilmente risponderebbe “boh”, perché proprio non lo sanno e non gliene frega niente di stare dietro a classificazioni che interessano ed emozionano solo pochi addetti ai lavori o presunti tali e se gli chiedi “come scii? e da quanto?” Probabilmente ti risponderanno “scendo senza problemi da qualsiasi pista e scio da una vita”... o anche solo “scio bene” e ben pochi, una decina al massimo di loro, scrivono qui, che ormai è l’unico forum che si occupa di sci, semplicemente perché non è un argomento che li appassiona più di tanto al di là del farsi una bella settimana bianca o qualche bella sciata in compagnia.
 

.

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Mi chiamo Alessandro, alto 187cm 81kg, scio (bene) da 32 anni.
Da 10 anni ho un paio di Dynastar Contact 10 LE, 172cm. Mi sono stufato perché gli manca lo sprint in uscita di curva, non è molto dinamico se non lo fai lavorare a fatica (l'unico lato positivo è che va bene su qualsiasi tipo di neve).
Non sono uno che cambia spesso e si vede, prima di acquistare un nuovo questa volta voglio sperimentare cosa consigliereste ad uno a cui piace prevalentemente lo stretto, le curve precise, lo scodinzolo sul ripido, la sensazione di sentirsi su binari affidabili. Purtroppo i comprensori dove scio non offrono mai possibilità di provare sci, per cui devo andare ad intuito. Il mio sci attuale ha un tail di 72mm, sarei curioso di capire se passando ad un 69 o 70 (tipo Head WORLDCUP REBELS I.SHAPE Pro) sento la differenza nella rapidità di cambio e nella tenuta in conduzione. D'altra parte vorrei anche capire se uno sci di questo tipo diventa una scocciatura quando la neve non è perfettamente battuta (da metà giornata in poi).
Mi sono guardato in giro ed oltre al modello menzionato ho visto dei dynastar speed master SL che potrebbero fare al caso mio.
Non da ultimo ho notato anche i blasonatissimi head magnum, che però non saprei giudicare rispetto al mio sci attuale.

Ma sono congetture.... Giusto per darvi qualche riferimento.

Poi quando mi avete consigliato qualcosa magari parliamo di Lunghezza.

Intanto grazie.
Alessandro

Lo sci perfetto per quello che ci hai raccontato è un mid turn di ultima generazione: Atomic x9, Head Supershape e.speed o Rebels Wc e.race, Fischer rc4 ct. Tutti da 175 o per il Supershape e.speed 177. Attenzione: tutti in versione “non pro”.
 
Prima ce la menavano con le classificazioni auree e guai dire che uno era “oro”, adesso ci sono i livelli, e poi se uno dice di essere 7 apriti cielo... Qualche anno fa un maestro che non insegna più da anni ha osato dire che era “oro avanzato” e una marea di aspiranti selezionandi e qualche masterone sfigato si è buttato a pesce... già, peccato che questo presunto oro aveva fatto anche qualche gara di CE prima di diventare maestro. E lo so bene perché lavorava con me.... [emoji23][emoji23]
 
:HIP....SciatoreX...palesati...batti un colpo...."livellati"...che qua l'ansia "consigliatoria" sale...HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Il sciare bene di SciatoreX potrebbe tranquillamente significare che scende senza problemi da tutte le piste rosse o nere che siano. Magari dato che ha degli sci vecchi semplicemente non è aggiornato sui modelli più recenti che spesso tra l'altro possono essere forvianti dato che molte aziende propongono sci entry level con grafiche molto molto simili ai top di gamma creando confusione a chi non è particolarmente informato. Forse non vuole nemmeno postare un video per farsi giudicare da decine di sconosciuti. Degli sci sono già stati suggeriti secondo me non gli resta che provarne qualcuno appena gli sarà possibile.
 
Prima però ripeto serve il livello!!Se no si parla del nulla.


Tutti commenti molto utili.
Come faccio a farvi capire il livello? Scio su tutti i terreni come se camminassi ma non faccio gare e non ho mai avuto un impostazione agonistica. Curvoni mano a terra, stretto, fresca, gobbe, faccio tutto. Ovviamente il mio target è la pista e voglio che il mio prossimo sci sia specifico per pista.
Sono sconvolto dal fatto che un GS sia più adatto nello stretto come lo intendo io. Sono uno sciatore ignorante... Sto già imparando tante cose...
A questo punto potrei optare per un bel GS o un RC (che non ho ancora capito come si riconoscono), mi potete dare qualche modello di riferimento? Così poi mi oriento...
Grazie

- - - Updated - - -

Difatti secondo me bisogna avere il riscontro del livello perchè il CT va bene dal 6 in su, l'allride dal 3 al 5 ,lo spitfire dal 5 in su quindi aspetterei cosa intende per BENE che è molto , ma molto relativo ,quindi direi di aspettare e capire magari con un video che aiuti tutti:MULLET

Di video purtroppo non ne faccio da anni.... Ne ho qualcuno di quando facevo la scuola girato con una vecchia 8mm. Quando vado a sciare sono tra i primi all'apertura e gli ultimi in chiusura.... Fermarmi a fare foto e video mi frustra. Pensate che per principio non entro neanche nei rifugi per mangiare, solo panino all'aperto (anche se nevica).
A parte gli scherzi, non so davvero come valutarmi, come si fa a dire 4 5 o 6? C'è una guida?
 
Rc gs, che sta per racecarve slalom gigante o più semplicemente gs negozio, tipo head ispeed, volkl racetiger gs, nordica gsr... Piastra normale, 175 o 180 visto che sei alto e pesante e ci fai quello che vuoi, anche sciare di traverso ai 10 km seguendo i bambini piccoli
 
Opsss... vedo che nel frattempo mi avete già dato dei modelli di riferimento. Grazie mille comincio ad informarmi.
L'importante è che mi abbiate dato modelli del mio contact 10, che si è ormai rammollito..... ma non dubito

- - - Updated - - -

Rc gs, che sta per racecarve slalom gigante o più semplicemente gs negozio, tipo head ispeed, volkl racetiger gs, nordica gsr... Piastra normale, 175 o 180 visto che sei alto e pesante e ci fai quello che vuoi, anche sciare di traverso ai 10 km seguendo i bambini piccoli


Ah ecco, hai fatto bene a precisare dei bambini, ne ho due piccoli che sciettano da qualche anno e quando finiscono la scuola sci li devo seguire di traverso!!!
 
Tutti commenti molto utili.
Come faccio a farvi capire il livello? Scio su tutti i terreni come se camminassi ma non faccio gare e non ho mai avuto un impostazione agonistica. Curvoni mano a terra, stretto, fresca, gobbe, faccio tutto. Ovviamente il mio target è la pista e voglio che il mio prossimo sci sia specifico per pista.
Sono sconvolto dal fatto che un GS sia più adatto nello stretto come lo intendo io. Sono uno sciatore ignorante... Sto già imparando tante cose...
A questo punto potrei optare per un bel GS o un RC (che non ho ancora capito come si riconoscono), mi potete dare qualche modello di riferimento? Così poi mi oriento...
Grazie

- - - Updated - - -



Di video purtroppo non ne faccio da anni.... Ne ho qualcuno di quando facevo la scuola girato con una vecchia 8mm. Quando vado a sciare sono tra i primi all'apertura e gli ultimi in chiusura.... Fermarmi a fare foto e video mi frustra. Pensate che per principio non entro neanche nei rifugi per mangiare, solo panino all'aperto (anche se nevica).
A parte gli scherzi, non so davvero come valutarmi, come si fa a dire 4 5 o 6? C'è una guida?
Si su youtube se cerchi livelli FISI ti escono gli istruttori nazionali che dimostrano i vari livelli.
Per il cortoraggio farlo con gli SL bene è quasi impossibile farlo a modo o lo fai come se stessi tra i pali oppure se lo vuoi fare come cortoraggio in campo libero allora viene meglio con i gs , te considera che gli istruttori dei video usano gs raggio 18 al limite 15 e il cortoraggio italia non mi sembra venga maleHIHIHI
 
Ma la smettiamo di dire stupidaggini? Il corto raggio lo si fa bene con un GS da 18 metri? Ma cosa cavolo state dicendo? Il corto raggio lo si fa bene con un SL punto. Se uno vuole stancarsi di meno lo prende leggermente più ungo 168/170 e basta. Piantatela di consigliare sci da GS a gente che non chiede GS. Sono 40’anni che scio con SL e dei vostri GS non ho mai sentito il bisogno. Continuate a proporre sci che non girano manco a pagarli e con la rapidità di uno speciale non hanno nulla a che fare.
Ciao
 
Top