Costo di manutenzione sci - quanto spendete ogni stagione?

io le frese economiche come quella, la skiman o la swix, le ho provate ma sinceramente preferisco la lima, ci metto di piú ma non rischi di fare la lamina a onde, giá la carrot é su un altro livello di precisione.
ricordate BENE di usare sempre delle mascherine se e quando usate quel tipo affilatori, che manco hanno l’aspirazione

Può essere, devo dire che non ho provato nient'altro e non ho termini di paragone, ma il razor tune è tutto tranne che un giocattolo. Se fossi più vicino te lo farei provare :prosit:
A differenza degli altri è più difficile fare danni perché lavora piatto sulla soletta e la pressione sulla lamina è regolata dai cuscinetti su cui scorre. Non serve una mano chirurgica per operare correttamente. Ormai ho già preparato una ventina di paia e sono tutti usciti perfetti.

Non metto in dubbio che con una buona esperienza si raggiungano risultati eccellenti/simili anche a mano (tranne per la leggera tempratura). Per me il risparmio di tempo e la costanza dei risultati fanno propendere nettamente l'ago della bilancia.

D'accordissimo sulla necessità di proteggersi. A mio parere è obbligatorio l'uso di un respiratore, la mascherina chirurgica non basta. Razor tune sta per commercializzare l'attacco per l'aspiratore, ma sinceramente non so quanto sia pratico avere il tubo attaccato.

IMG_1265.jpg
 
Questi aggeggi mi attraggono parecchio. Peccato che costino un botto e per un turista non sono affatto convenienti, i prezzi mi sembrano fuori da ogni logica. Se pensi che a 100-120 euro prendi un trapano avvitatore brushless Bosch della linea blu (professional)... Forse fra qualche lustro scenderanno. Se sarà così, un pensiero lo farò.
A me piace quello della Swix. Notare, nel video, la scritta Made in Italy. Che sia il Carrot ribrandizzato?

guarda blizzy, la mia opinione è di lasciare perdere, sono giocattoli costosi, il carrot è già al limite come tenuta della tazza, questi così sono dgli avvitatori poco potenti, con mandrini che alla lunga perdono l'asse, e il rischi di fare le lamine a onda è piuttosto alto, in quanto sono leggeri, poco stabili, e prendi sti scatolotti, sembra di usare il dremel con un dischetto.
Il carrot è su tutto un altro livello, ha la fresa piccola ma è comunque una fresa a tazza, non un dischetto abrasivo, e ha aspiratore e motore adeguati.
In ottica sciclub o skiman da negozio il carrot è ad oggi la scelta con il miglior rapporto Q/P
Se invece prendi in mano una fresa a tazza seria, come trione o ratte, hai un blocco di cemento tra le mani e una fresa di 7/8 cm di diametro alta 3cm, la possibilità che scappi o lavori male è nulla.

Sinceramente, 400-500 euro per quegli affari non li spenderei, ne stavo per spendere 1000 per un trione usato, che ho tenuto tutta la stagione, ma sinceramente per le mie esigenze ho capito che va bene la classica lima.
 
Dovendo fare uno o due sci in un pomeriggio non c'è grande problema, tutto sommato ti rimane il tempo anche per andare a prendere l'aperitivo con gli amici.
E quando dal trione sono ripassato a lima e squadretta ho apprezzato, e molto, il lavoto fatto in modo tradizionale.
Ma se dovessi cominciare a occuparmi degli sci di un gruppo di ragazzi che fanno gare il discorso cambia, con lima e squadra non mi passa più. Ecco perchè sto considerando un aggeggio di quelli.......
 
Top