L'ennesimo 3d sullo sci da touring *definitivo*

Sì in effetti ho studiato un po’ il TX e non mi ispira granchè.

ad ora inizio a valutare il mtn explore, il superguide (che è l’unico che abbia già sciato) e giustamente l’opzione di un altro B100.

come sempre sarà il portafoglio a decidere perché spendere cifre astruse per uno scietto ultraspecifico da scialp stitico non esiste, specialmente se riesco a trovare ad un prezzo onesto un altro B100. Fuori discussione proprio
 
Se consideri il kastle tx90 ti spedisco il mio, io probabilmente lo darò via (per cambiarlo con zerog95). Però a livello di spatoloni e strani taper non sarebbe esattamente in linea con i tuoi gusti. Di zerog io non ho ancora avuto modo di provare la versione piu recente, ma quella precedente non direi che è adeguata ad un freestyler come teHIHIHI
Comunque se vai in giro con bent100+ beast(sorry, sacro) e fai certi dislivelli trovo piu interessante l'idea di avere lo stesso sci ma piu light con cui sicuramente faresti piu dislivello

Ma infatti...se ti piace lo ski perchè cambiare....togli mezzo kilo e metti su un pin da max 300g e via. Dopodichè il problemain discesa diventa il Mercury, se però ci stai bene dentro a macinare dsl, va bene comunque.

Anche l'idea di riassegnare il best su un bent100 in 188 non è sbagliata...all'epoca ti dissi che per uso 50 impianti / 50 pelli il 180 era quello giusto, e ne sono ancora convinto, e penso anche tu...il 188 per te ci sta altroche', sopratutto montato best, ma non come set da tour...per i giorni con gli impianti e perchè no anche oltre, ma non per farne solo 1500 di cui magari 500 alpinistici.
 
Ecco, non voglio infierire, però il mercury è ormai roba "di altri tempi"HIHIHI
Che quiver! Bent100 188 montato shift e il 180 montato minimale, sono tentato di farmela io così:CICCIO
 
presupposto che il mercury sia ancora buono per guidare il bent, visto che riesci a spararti già quei 1300 con set pesante senza agonie, concordo nel metterci un attacco light e andare avanti con quello, poi le pelli le hai gia:D

magari per montare il sacro prenderei il bent120, non mi garberebbe l'idea di aver un doppione con qualche cm di differenza, ma sei te che conosci già bene lo sci:PPINK
 
ecco un'altro spunto buono...

Se non erro sul bc120 hai quel rutto del beast16....

rottami il puntale e lo sostutisci con quello del BEST14....le talloniere le tieni di scorta che non è peccato
 

.

C'è un (bel) po' di ragione in ognuno degli interventi, vado per ordine.

B100: la taglia che ho è perfetta, certo che l'idea di avere un altro paio più lungo per gestire ancora meglio la crosta, nevi profonde e magari poter aprire il gas ancora un po' mi entusiasma davvero. Tanto alla fine come flex, profilo e montaggio mi piace un sacco, qualche cm in più non guasterebbe le sensazioni che ho già con il 180.

Il buon vecchio mercury è vicino alla fossa ed è superato, lo so e non mi offendo. I ganci hanno più gioco di un tavolo da blackjack e mi ricordo bene quanti ganci/cavi di ricambio della serie one/mercury/vulcan ho sostituito nella mia breve carriera quindi so a cosa vado incontro; le intuition stanno per raggiungere i 100/130 giorni di utilizzo circa, una volta passate a miglior vita quelle mi troverei ad un punto morto (non ho altre scarpette di ricambio in casa e ormai scafo e ganci son ridotti male).

Un altro B120 non ha senso, per di più quello nuovo che pesa meno del 100 praticamente ha ancora meno senso, hanno snaturato il senso di uno sci del genere che sì non era un "crud-buster" incazzato direzionale ma almeno con la sua massa e un po' di mestiere sul tracciato mi ci son sempre divertito un sacco. Se qualcuno però è a conoscenza di un 120 VECCHIA SERIE lungo 185 in vendita (non importa quale grafica) mi potrebbe interessare per sostituire quello che ho che è bello stanco.

L'idea di prendere un altro Sacro 14 per pensionare il 16 è validissima (ormai li ho tutti e due da un po' e il confronto è impari), in ogni caso sul nuovo sci "light" (Qualunque esso sia) ci andranno i tlt speed- magari con qualche modifica per diminuire il drop sotto alla suola in zona tallone-.
 
Io ti consigliere magari il ranger 99 o 92 io per freeride ho preso il 102 e ci si va da DIO ,non sarà nato per skiap ma fa la sia porca figura in discesa va benissimo in salita (parlo del 102 si fatica un poco).Spero che intendessi questa categoria di sci.
 
Grazie ma non rientrano nei parametri del post originale, pesanti per un uso scialpinistico classico/con attacco tech, lo sci "normale" da tutti i giorni da 2 kg circa ad asta ce l'ho già
 
Grazie ma non rientrano nei parametri del post originale, pesanti per un uso scialpinistico classico/con attacco tech, lo sci "normale" da tutti i giorni da 2 kg circa ad asta ce l'ho giÃ*

Scusami pensavo volessi un ibrido tour skialp .Vedendo il catalogo fischer c'è il Hannibal 96 carbon che ha poco rocker in punta .
Se preferisci atomic ha creato il backland 95 (lo usa il mio alleatore per fare skialp) ha anche lui un poco di rocker 15 /85 camber/0.
 
ah ok, nessun problema. Ce l'ho dal 2016 ormai (struttura "vecchia", serigrafia color legno,l.185, montato sul rec di atomic), è il mio sci preferito di sempre, non tanto per la larghezza che è esagerata per le nostre zone a parte in quelle 2/3 giornate campali quanto per il flex, la costruzione e il profilo. Sui drop alti (per me, la questione poi è soggettiva) la coda mi supporta sempre, sul tracciato con un minimo di lavoro di caviglia e sciandolo come va sciato i cumuli li gestisce benissimo, nei butter ovviamente il flex ti accompagna ma senza mai esagerare (li ho imparati con loro, col punisher li facevo ma malissimo, orrendi da vedere).

L'ho usato tanto negli anni,quando vivevo in Svizzera era il mio unico sci, sta stagione ce l'avevo al mondeval con Andre e altre volte per conto mio, lo uso ancora abbastanza spesso.

Ha fatto un sacco di giornate con impianti a Sella (con Foro sia N che S, si è sempre difeso bene) più tante (troppe) Punta Rocca in Marmo. L'ho praticamente distrutto su una gita del ***** in Alpago atterrando su una roccia, ha sempre resistito a tutto (ecco perchè quando sento di sci da fresca/più di 110 sotto al piede che pesano come un soffione mi spavento). E' un pezzo della mia vita.
 
Ma un Vision 98 no?
Leggero, shape moderno, montaggio avanzato - potrebbe ben adattarsi ai tuoi gusti, in un pacchetto più gestibile per tanto dislivello. E online si trova sotto i 400.
Chiaro che non sia un legno da ingaggio alpinistico, ma per tanto dislivello in ottica divertimento potrebbe essere assai sensato.

Fossi in te, io monterei i BC100 ultraleggeri e via. Tra attacco leggero e Mercury il dislivello si alzerà sicuramente assai, a spesa però del rendimento in velocità e su neve schifosa.

Se vendessi i BC a poco ci farei un serio pensiero.

Sarò troppo mainstream, ma per me lo sci da pelli definitivo è il Navis FB: galleggia, taglia su duro, spacca bene in crosta, nel tracciato passa, è stabile in velocità ma gestibile nello stretto e ha un peso ragionevole per ogni dislivello affrontato con passo umano . Faccio fatica a immaginare di trovarmi meglio con uno sci di quel peso.
 
Ultima modifica:
Ma un Vision 98 no?
Leggero, shape moderno, montaggio avanzato - potrebbe ben adattarsi ai tuoi gusti, in un pacchetto più gestibile per tanto dislivello. E online si trova sotto i 400.
Chiaro che non sia un legno da ingaggio alpinistico, ma per tanto dislivello in ottica divertimento potrebbe essere assai sensato.

Fossi in te, io monterei i BC100 ultraleggeri e via. Tra attacco leggero e Mercury il dislivello si alzerà sicuramente assai, a spesa però del rendimento in velocità e su neve schifosa.

Se vendessi i BC a poco ci farei un serio pensiero.

Sarò troppo mainstream, ma per me lo sci da pelli definitivo è il Navis FB: galleggia, taglia su duro, spacca bene in crosta, nel tracciato passa, è stabile in velocità ma gestibile nello stretto e ha un peso ragionevole per ogni dislivello affrontato con passo umano . Faccio fatica a immaginare di trovarmi meglio con uno sci di quel peso.


parliamone pure quando vuoi serenamente, anche perché
-non ho mai avuto il morbo del colleZionista, lo spazio in casa è quello che è e per me gli sci van sciati.
- è stato usato pochissimo ma è comunque usato e su sto tipo di sci la cosa si nota subito, sarebbe impossibile nasconderlo.
- per uno come te a cui la taglia va bene è un signor sci. Non è assolutamente colpa sua ma mia che l’ho comprato nella lunghezza sbagliata pur di averlo.
scambiamoci i numeri per MP se vuoi che ti mando un po’ di foto, poi fretta non ce n’è.

tornando al discorso, i vision sono un’ottima proposta e me li segno: a questo punto il piano è il seguente:
- un altro bentchetler100
-i vision (specialmente se a buon preZzo come sto vedendo)
- scietto (mtn explore o superguide)

comunque non è per niente mainstream dirlo è la semplice verità: il navis fb rimarrà un classico degli sci da scialp “alpini”, alla stregua dei vari wayback/alaska sui quali bene o male si ha iniziato tutti quanti ma in qualità di sci moderno davvero tuttofare. Non si presta alle mie necessità ma secondo me è ottimo.
 
Top