Posso andare a fare una tre giorni jam session o faccio troppo pena?

Pordenone.
In effetti dove è meno ripido, cominciando con piccole semicurve e col ritmo giusto, aumentando i movimenti poco a poco mi ritrovo a fare delle belle pieghe. Qui forse per il video forse perché un po’ più pendente le curve non le sentivo benissimo, probabilmente affrettavo per la pendenza, per non prendere velocità
Quello che mi hai scritto tu me lo diceva l’altro giorno anche il maestro, dicendo che se affretto troppo cado sull’interno e non sento lo spigolo che prende progressivamente come dovrei. Solo che non sempre le cose riescono :) ci lavoro su.
La strada è lunga, ma almeno ho intravisto qualcosa.
 
Anche a me non dispiace, cerca di non addormentarti, specie nelle prime curve ci sono momenti in cui trovi lo spigolo e poi rimani lì...
 
Magari sciassi io così, ho guardato un video di pochi secondi mio e mi sembra assai peggio.
Non scendi nemmeno in maniera aggressiva.
A mio avviso sei bravo a sufficienza per andare con i marziani dell'insegnamento
 
Cavolo come scia “pulito”...
dai, c’è da fare, ma non credo di essere lontanissimo, diciamo che intravedo la luce all’uscita del tunnel :)
Ho poi guardato il sesto e settimo livello e mi sono un po’ depresso :ghiacciato:
 

.

Rieccomi, mi sono procurato una sottospecie di video di stamattina. Non è il mio momento migliore, vuoi per l'effetto "mi stanno riprendendo", vuoi per la bassa velocità, vuoi perche partendo da fermo di solito trovo il ritmo e l'inclinazione in modo progressivo (parto timido, poi aumento di curva in curva). Comunque un po' di spigolo mi sembra di cominciare a sentirlo, che vi pare?

https://youtu.be/BrAprWQPswA

Fatto casino col telefono
Siete tremendi hahahhahaha
Che dite un po’ meglio?
A parte quelle qui nel video che non sono incredibili, qualche curva comincio a sentirla davvero bene, sono contento, a momenti mi sento inclinatissimo (per i miei standard eh) e sento gli sci lavorare in modo completamente diverso da prima.



Una cosa che potresti migliorare da subito è la parte alta della curva. Quando dal vecchio esterno sposti il peso sullo sci a monte che diventerà nuovo esterno ti manca una cosa fondamentale che è il rilascio. Perchè quando sei sullo sci a monte inizi ad inclinarlo sullo spigolo interno con lo sci a valle che è ancora sul suo spigolo interno. Così hai i ginocchi ad X. Questo ti da sicurezza perchè hai entrambe le lamine interne che tagliano la neve ma non hai mai una fase a sci piatti. Successivamente è sempre il nuovo esterno che continua ad inclinarsi molto di più del nuovo interno. Anche in conseguenza di questo fatto la tua distenzione è troppo interna alla curva. Devi distendere di più sul nuovo esterno. Fossi in te inizierei a cambiare qualcosa nel modo più facile. Facendo curve con un bel parallelo lungo, velocità come nel video. A fine curva cerca di arrivarci un pò meno chiuso di angolo tibia/femore. A questo punto prendi equilibrio sulla lamina a monte dello sci a monte trasferendoci peso.
Inizia a distenderti esclusivamente verso l'avanti sullo sci a monte dimenticandoti che vuoi curvare. Anzichè cercare subito il suo spigolo restando piegato. Inizierai così ad inclinarti con tutto il corpo nel verso della pendenza, gli sci diventeranno piatti e con il corpo passerai sopra agli sci. Se sei ancora ben in equilibrio sullo sci a monte puoi anche alleggerire un pelo lo sci a valle alzandolo un pochino per favorire la caduta. E subito inizia a scorciare la gamba a valle. Vedi te secondo quanto ti senti sicuro, quando iniziare a controbilanciare con la parte alta del corpo.
 
Credo di aver capito, grazie anche a te per l’aiuto. Nel we tenterò di sperimentare, mi trovo una bella blu larga e faccio esercizio :)
 
Credo di aver capito, grazie anche a te per l’aiuto. Nel we tenterò di sperimentare, mi trovo una bella blu larga e faccio esercizio :)




Piancavallo 4 marzo.jpg Corso di sci Check Point 202003   0 1000 2°pt-0.00.17.jpg

Fai un confronto tra la tua fase di cambio e l'altra. La posizione in cui arrivi a fine curva prima di iniziare il cambio e guarda quanto sei arretrato rispetto alla posizione giusta. Al momento del cambio hai disteso ricentrandoti un pò, ma poco. Guarda quanto ha aperto l'angolo del ginocchio il maestro jam. Guarda anche in tutto il cambio come abbia prolungato e distribuito il movimento e nonostante sia sulle lamine a valle inclinate come le tua o di più è ancora alto rispetto al punto in cui era a sci piatti, mentre le tue punte sono già calate giù e sei inclinato all'interno della curva perchè ti ci sei spinto dentro con la gamba a monte tenendo quella a valle flessa perchè non avevi disteso abbastanza. Nota come la tua posizione di equilibrio sia molto più precaria.
 
Interessante il confronto, un po’ scoraggiante, ma utile. Grazie.
Ps come fai il fotomontaggio ?
 
Ultima modifica:
Interessante il confronto, un po’ scoraggiante, ma utile. Grazie.
Ps come fai il fotomontaggio ?


Faccio il download del filmato, ci sono diversi programmini gratuiti on line. Te ce l'hai già quindi non hai problemi. Poi per es. puoi usare VLC per farlo girare e fare gli screenshot dove ti interessa oppure un altro programma. Anche on line ne trovi diversi. Poi monto i vari scatti come livelli su photoshop. Ed è piuttosto veloce e semplice ed il risultato è perfetto nel caso di riprese professionali, cioè con la telecamera in asse. Altrimenti, come nel caso del tuo filmato, qualche approssimazione viene fuori perchè devi ruotare i fotogrammi per riportarli in parallelo e delle distorsioni dovute al disassamento comunque restano. Anche qui volendo puoi minimizzare con la funzione pothomerge di Photoshop per il montaggio delle immagini sequenziali ma i tempi si allungano.
 
Top