Alta Badia: il top.

Personalmente non sono completamente d'accordo sul fatto che l'Alta Badia vada considerata meta "turistica" preferita da persone facoltose, poco interessate allo sci e alla tecnica, e che incentrano la vacanza all'insegna del gourmet, del lusso, dello shopping e del post su instagram compulsivo... O meglio, credo valga solo per buona parte di chi sceglie di alloggiare a Corvara (nessuna generalizzazione eh, e' solo una mia impressione basata sulle mie vacanze trascorse nella valle).
Piuttosto credo che la scelta di alloggiare a La Villa o Badia sia, come nel mio caso, dettata dall'esigenza di trovarsi in una zona (oltre ad essere bellissima) strategica in quanto si e' collegati col sellaronda e con il Plan de Corones con lo skibus Piculin - Sponata: e' a mio giudizio il giusto compromesso per uno sciatore esperto che ama godersi delle fantastiche discese (come ad esempio Piculin, Erta, Herrnegg e mi fermo qui' senno' scrivo un poema su Kronplatz, oppure Gran Risa, piste 3-4 di Selva, le nere e rosse di Arabba nel DSS) ma che vuole anche soddisfare gli occhi con i panorami che offre l'Alta Badia e le valli collegate.
Secondo me ci sono dei casi di strutture ricettive e ristorative che hanno esagerato con la modernita' e alcune volte anche poco coerenti in quel contesto, ma per quello che ho visto io, sono in minoranza, e personalmente mi fa piacere...
Tornando alla questione prettamente sciistica, la conformazione del territorio offre in gran parte tanti colli con piccoli dislivelli e piste facili e di collegamento (segnalo anche una certa densita' di incroci specialmente a Corvara), percio' dal punto di vista "tecnico" uno sciatore esperto puo' sentirsi inibito, ma allo stesso tempo gli impianti sono comodi e veloci quindi le pause "a sedere" sono accettabili. A proposito degli impianti, sono solo io che trovo fastidiosa l'assenza dei poggiasci nelle seggiovie di recente costruzione? Voglio dire: va bene nei casi "Fungeia", ma ad esempio Bamby, Biok e Costes da L'Ega mi lasciano perplesso...
Concludendo, non ho elementi per dire se l'Alta Badia sia "il top" oppure no, ma di certo offre tanto, ed e' fantastica :love:
 
Top