Dubbio Civetta Vs Fiemme fine gennaio

@KLM: riguardo allo Ski Civetta, allego un paio di screenshot tratti dalla applicazione di tracking che uso sul mio cellulare (in blu gli impianti di risalita e in rosso le piste). Anche se lo start è segnato lungo il tracciato della cabinovia di Zoldo, eravamo partiti in realtà da Palafavera, ma avevo dimenticato di accendere il GPS ;)

(1) Piste dei versanti di Alleghe e Pescul e (2) di quello Zoldano.

Visualizza allegato 72053Visualizza allegato 72052

Con un pomeridiano, abbiamo girato agevolmente tutte le piste rosse e nere del comprensorio, facendo anche 3 discese complete sino ad Alleghe e 2 sino a Pescul. Non abbiamo potuto percorrere la rossa centrale "Prà della Costa" (chiusa) e il tentativo di prendere la "Nera" (che pure era chiusa, ma che non credo di avere mai visto aperta, nella mia decina di passaggi dal Civetta) ci ha fatto mancare la "Coldai". A me piacciono molto entrambe le non stop, Fertazza - Pescul e Fertazza (o Col dei Baldi) - Alleghe. Il dislivello della seconda ha pochi eguali nelle Dolomiti.

Per quanto riguarda gli impianti, i versanti Alleghe + Pescul e val Zoldana sono due mondi agli antipodi: nei primi, si risale a velocità normali per gli standard moderni (fra i 15 e 20 km/h) e quindi si riesce a ricircolare molto; a est del Civetta si viaggia dai 7-8 km/h della "Delle Coste" (che però si deve prendere solo per cambiare versante) ai 13-14 km/h della cabinovia di Zoldo e quindi si pratica una sorta di "slow ski" d'altri tempi.

Anche a essere uno sciatore "mangia chilometri", il comprensorio vale comunque un paio di giornate, magari inframezzate da altri tour altrove. Come hanno già scritto altri colleghi, gli skibus ti permettono di raggiungere abbastanza velocemente Malga Ciapela (Marmolada) e Fedare (Cinque Torri / Col Gallina / Lagazuoi). Se vuoi andare a Cortina, è decisamente meglio tirare su la macchina e portarsi sino a Pocol, via passo Giau. A naso, Falcade / Passo San Pellegrino mi sembra decisamente più vicino e meritevole di una gita sciistica (puoi girarci quasi un'intera giornata senza annoiarti), rispetto a SMdC.

Daniered....lascia stare, io faccio fatica a capire gli interventi come i tuoi. Per carità non si dice di non scrivere ma almeno di scrivere cose che si conosce. Diciamo che hai inanellato un po’ di cose non corrette...Non hai fatto tutte le piste nere e rosse del comprensorio perché partendo da Palafavera avresti dovuto farti : 2000 e Duel, poi con Le Coste scendere a Zoldo, farti : Cristelin, Foppe, Grava, Valgranda, Laghetto.,Crep, Raccordo, Palma......tornare indietro con la Lendina ...prendere la seggiovia Le Coste...scendere ai Piani di Pezzé....salire a Col dei Baldi farti la Belamont 2...prendere lo ski-lift Belamont....scendere ai Piani di Pezzé facendo la Civetta.....risalire con la cabinovia e scendere di nuovo facendo la Lavadoi".....risalire e scendere di nuovo facendo la Coldai che non sai neanche dov’è...poi scendere ad Alleghe due volte perché avresti dovuto fare Ru de Porta e Rientro....salire verso cima Fertazza....farti la Fertazza...risalire e farti la Fertazza sx...risalire e farti la Bait scendendo a Pescul...prender due seggiovie e fare la Salere e scendere di nuovo a Pescul.......e tutto questo in 4 ore e mezzo? Minc*****! E difatti dal tuo tracking non lo hai fattoHIHIHI Poi scusa la Prà della Costa che hai trovato chiusa quale pista sarebbe? Giuro che non so che pista sia:KEV.. Diciamo che in quelle dieci giornate che hai passato sul Civetta negli ultimi 4/5 anni ti sei fatto un idea abbastanza generica del comprensorio ed hai voluto riportarla.
Ciao!
 
A proposito di Palma... altra chicca alla periferia del comprensorii, ma....
Sta facendo la stessa operativitá di pista Nera negli ultimi anni
 
Top